Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Tananai in concerto

  • Sabato 13 maggio

Sull’onda del successo del tour attualmente in corso che ha registrato il sold out in tutte le date, Tananai annuncia che tornerà a suonare live anche il prossimo anno nei più importanti teatri e club italiani, tra cui il Gran Teatro Geox di Padova il 13 maggio 2023.

La storia di Tananai inizia nel 2019 con la pubblicazione dei singoli “Volersi Male”, “Bear Grylls”, “Ichnusa” e “Calcutta”, che già fanno drizzare le antenne agli ascoltatori più attenti circa il talento del ragazzo. Ed è nel 2021 che arriva una fase di svolta nella carriera di Tananai: l’anno si apre con la pubblicazione del singolo “Baby Goddamn” (certificato disco di platino) per Eclectic Music Group, sotto l’etichetta Polydor/Universal Music. A dicembre Tananai è tra i vincitori di Sanremo Giovani, assicurandosi un posto tra i 25 Big in gara al 72° Festival di Sanremo nel 2022, al quale Tananai partecipa con il singolo “Sesso occasionale”, che subito dopo la conclusione della kermesse raccoglierà un successo di pubblico incontenibile che contribuirà a collocarlo tra i big della nuova scena musicale italiana

Tananai si è già esibito nelle prime due date del tour 2022, a Venaria Reale e Milano, accompagnato dalla sua band, (Donald Renda – batteria, Lucio Fasino – basso, Enrico Wolfgang Leonardo Cavion – chitarre). Non mancano anche momenti in cui è l’artista stesso a suonare il pianoforte e cantare solo, insieme al suo pubblico, proponendo anche qualche sorpresa del suo passato da produttore elettronico. Il tour è occasione per Tananai di cantare finalmente dal vivo, oltre alla sua discografia precedente, anche “Sesso Occasionale”, canzone presentata al Festival di Sanremo e certificata disco di platino, e la hit “Baby Goddamn” (disco di platino), uscita a marzo 2021, stabile da quasi due mesi nella Top5 di Spotify Italia delle canzoni più ascoltate, conquistando anche la #1 posizione, e attualmente in Top10 Fimi/GFk dei singoli più venduti.

Biglietti disponibili dalle ore 16 di oggi 17 maggio 2022 su Ticketone, Ticketmaster e Fastickets e in tutti i circuiti autorizzati.

ALBIGNASEGO. Sfilata dei carri

  • Sabato 13 maggio

Dopo lo stop imposto dal Covid torna ad Albignasego l’atteso appuntamento con la grande sfilata di carri mascherati, in programma sabato 13 maggio in via Roma a partire dalle ore 20.

Nel tratto compreso fra Piazza del Donatore e via Verona sfileranno 13 carri e 4 gruppi a piedi, è inoltre prevista la partecipazione della nota formazione di ballerine e ballerini brasiliani Carioca Dance Ballet e della banda Junto Percussao. All’altezza di piazza De Gasperi verrà allestita una tribuna riservata alla giuria che sarà chiamata a scegliere e premiare i carri e i gruppi più originali. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Albignasego.

La gestione dei flussi è assicurata dalla Polizia Locale e dalla collaborazione di una rete di associazioni che vede insieme Associazione nazionale Carabinieri, Protezione Civile di Albignasego, Gruppo Safety di Albignasego.

L’appuntamento, la cui ultima edizione si era svolta nel 2019, si inserisce all’interno del progetto Primavera ad Albignasego. Sabato 13 in Piazza del Donatore e piazza Matteotti verrà inaugurato anche il Luna Park che resterà attivo tutti i giorni fino a domenica 21 maggio, quando per tutta la giornata è in programma la Festa di Primavera.

In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a domenica 14 maggio alle ore 15 o in altra data da programmare se le condizioni meteo avverse dovessero persistere.

PADOVA. Musiké 2023, Fabrizio Bentivoglio rende omaggio a Ennio Flaiano

  • Sabato 6 maggio

Sabato 6 maggio alle 21, parole e musica saranno protagoniste del terzo appuntamento di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La Sala dei Giganti al Liviano ospiterà – in prima regionale – l’omaggio in forma di reading musicale dell’attore Fabrizio Bentivoglio e del contrabbassista Ferruccio Spinetti a uno dei personaggi di primo piano della vita intellettuale italiana del secondo dopoguerra: Ennio Flaiano.

Autore di aforismi diventati proverbiali, che tuttora costellano i social network e i giornali, Flaiano può essere considerato uno tra gli scrittori, sceneggiatori e umoristi più citati e meno conosciuti della nostra storia. Nonostante, solo per citare alcuni tra i tantissimi esempi che si potrebbero fare, sia stato il primo vincitore del premio Strega, nel 1947, con il suo romanzo, Tempo di uccidere e abbia contribuito alla sceneggiatura dei più celebri film di Federico Fellini, tra i quali La strada, La dolce vita e 8½. Oltre alla sua attività di apprezzato editorialista per il “Mondo” e il “Corriere della Sera”.

A questa figura intellettuale di primo piano, capace come poche di raccontare l’Italia dal boom economico alla fine degli anni Sessanta, Fabrizio Bentivoglio ha voluto dedicare una Lettura che l’attore definisce clandestina, perché “clandestino”, secondo l’attore, fu lo stesso Flaiano: finché è stato sulla nave nessuno sembrava notarlo, ci si è accorti di lui soltanto quando è sceso.

Sul palco l’attore reciterà brani scelti da La Solitudine del Satiro, raccolta compilata dallo stesso Flaiano e pubblicata poi postuma: articoli di giornale, scritti personali, appunti di vita ironici, provocatori e commoventi.

Il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, che si fa testimone della musicalità stessa della lingua di Flaiano, si unirà alla voce di Bentivoglio per raccontare e tramandare la figura di quel «moralista laico in grado di travestirsi da gran frivolo per far intendere le cose più serie», come lo definì Arbasino, capace di destrutturare meticolosamente la società italiana, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.

Attraverso l’opera dello scrittore romano, lo spettacolo vuole cercare un nesso, una storia dell’anima del nostro Paese per riuscire a sbrogliare il filo della nostra vita e, usando le parole dello stesso Flaiano, «capire perché in Italia la linea più breve tra due punti è sempre l’arabesco».

Ingresso
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione https://www.rassegnamusike.it/2023/03/21/fabrizio-bentivoglio/

PADOVA. Appuntamento con gli Amici della musica

  • Domenica 30 aprile

Il weekend del 14 e 15 maggio sarà il secondo dei quattro weekend musicali degli Amici della Musica di Padova organizzati per il mese di maggio 2023.

Sabato 13 maggio con le “Esplorazioni Tartiniane 2023”
“Giuseppe Tartini, le Accademie Culturali padovane e il mondo femminile” è il tema della terza Esplorazione Tartiniana in programma sabato13 maggio. Tappe della passeggiata culturale, a cura delle Guide dell'Associazione Tartini 2020, saranno quindi Piazza dei Signori e Piazza Capitaniato, l’area dell'Accademia Galileiana, la Sala dei Giganti, e l’area dell'Antico Monastero di S. Caterina. Questo itinerario darà modo di scoprire il ruolo di Tartini durante le adunanze della storica Accademia dei Ricovrati, la biografia di Maddalena Lombardini, allieva di Tartini e valente violinista, esempio degli spazi di libertà espressiva riservati a quell’epoca al mondo femminile. Il tour si concluderà alle 17.30 alla Chiesa di s. Caterina per il concerto affidato al violinista Diego Castelli, musicista con una preparazione specifica sul sul repertorio del '600-'700. Castelli collabora con differenti orchestre e ensemble italiani e stranieri e ha inciso per importanti casi discografiche tra cui EMI Classic, Amadeus, Sony, Glossa. Verranno eseguite due sonate di G. Tartini: la Sonata n. 2 B.d1 e la Sonata "La mia Filli" B.a3. Il concerto sarà introdotto dalla musicologa Chiara Casarin.

Domenica 14 maggio con il “Maggio Organistico”
Domenica 14 maggio secondo concerto di “Maggio Organistico”. All’organo della Chiesa di Sant’Antonio al Collegio Don Mazza, alle ore 17, l’organista Nicola Cittadin, che suonerà musiche di Frescobaldi, Buxtehude, Pasquini, Mozart e altri compositori, tra i quali anche Relativum, del compositore trevisano Luigi Bedin, espressamente commissionata dagli Amici della Musica di Padova. Luigi Bedin ha conseguito nel 2019 il diploma accademico di secondo livello con menzione in Discipline Compositive Contemporanee presso il conservatorio di Rovigo ed è docente di pianoforte e composizione. Nicola Cittadin si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica a Rovigo, e poi si è perfezionato a Basilea laureandosi con il massimo dei voti e ricevendo un premio speciale dalla Fondazione “Hans Balmer”. È docente di Organo al Conservatorio Statale di Brescia. Come solista partecipa ad importanti festival musicali ed organistici in Italia e all’estero ed è stato invitato a tenere conferenze e seminari presso i Conservatori di Bologna, Como e Mantova, Berna, Zurigo e all’Accademia Statale di Musica di Oslo. Il concerto è in collaborazione con il Collegio Don Mazza.

TORREGLIA. Chic Nic a Villa Vescovi

  • Domenica 14 maggio

Relax Rinascimentale a Villa dei Vescovi, antica dimora dell’ozio nel cuore dei Colli Euganei. Un ricco programma di attività tra capolavori architettonici, affreschi fiamminghi e panorami mozzafiato: le porte di Villa dei Vescovi, gioiello del FAI (Fondo Ambiente Italiano) tornano ad aprirsi al pubblico di Chic Nic per un evento intimo.
Relax, street food, degustazioni enogastronomiche, cocktail & aperitivi, musica live e dj set al tramonto, workshop gratuiti, market dedicato all’artigianato e al vintage, il tutto immersi in paesaggio idilliaco in fiore, tra i orti, prati, frutteti e gli antichi filari dei vigneti.

PADOVA. Visita guidata a Villa Molin

  • Domenica 14 maggio

Domenica 14 maggio Villa Molin apre le sue porte per una visita alla villa e al parco. Sarà un affascinante percorso attraverso quattro secoli di storia e arte. Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario fedele al progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi.

La villa vi accoglierà tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura. La villa fu fatta costruire dall'ambasciatore della Serenissima, Niccolò Molin a Vincenzo Scamozzi ed è uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata. Gli ampi spazi di villa e parco garantiscono sicurezza e autonomia nella visita e permettono di godere della bellezza e dell’armonia che dimore storiche e giardini incantati possono offrire.

Apertura per visite autonome con videoguida ore 15-18: 11 euro.
Visita guidata su prenotazione ore 16.30: 15 euro.

Previsioni meteo per il fine settimana

Una saccatura atlantica, in approfondimento sulla Francia, ha portato in Veneto una fase di tempo marcatamente perturbato nelle giornate di mercoledì e di giovedì.

Meteo incerto e instabile su tutto il Veneto anche per il prossimo fine settimana. Secondo il bollettino Arpav di venerdì 12 maggio 2023, si prevede, infatti, un weekend nuvoloso con una probabilità medio-alta di precipitazioni discontinue e intermittenti, con possibilità di rovesci o temporali.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali