La natura al centro

Padova, è tempo di "Risvegli 2023": all'orto botanico cinque giornate di eventi per tutti

Si parte domani, venerdì 28 aprile, con un ricco calendario di appuntamenti da non perdere

Padova, è tempo di "Risvegli 2023": all'orto botanico cinque giornate di eventi per tutti
Pubblicato:

Cinque intense giornate di eventi tra scienza e arte, intrattenimento e informazione, pensate per incuriosire, affascinare e far riflettere il pubblico di ogni età

Padova, è tempo di "Risvegli 2023": all'orto botanico cinque giornate di eventi per tutti

E' tutto pronto all'orto botanico di Padova per la nuova edizione di "Risvegli": dal 28 aprile al 2 maggio torna l’atteso appuntamento primaverile, il festival dell’Università di Padova che mette al centro la natura con le sue infinite forme e connessioni, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Cinque intense giornate di eventi tra scienza e arte, intrattenimento e informazione, pensate per incuriosire, affascinare e far riflettere il pubblico di ogni età. Tante idee da curare e far germogliare, che affondano le radici nel cuore dell’Orto botanico più antico al mondo e crescono fino ad abbracciare il pianeta che ci ospita. Appuntamento che amplia i normali orari di apertura (ore 9-19 per i giorni di festival) e propone ogni sera anche uno spettacolo.

Risvegli edizioni passate2
Foto 1 di 3
Risvegli edizioni passate3
Foto 2 di 3
Serre notturna_Greenhouses night view
Foto 3 di 3

Ecco il programma: tra teatro, danza ed eventi per grandi e piccoli

Si parte venerdì 28 2023 con L’"ultima primavera silenziosa", una produzione di Fondazione AIDA, con Pino Costalunga e Françoise “Tutti” Schieber che raccontano in maniera divertente ma profonda il classico di Rachel Carson, che già 60 anni fa affrontava il tema della tutela dell’ambiente. Sabato 29 è la volta del teatro di Mulino ad Arte in "L’altro mondo": piccole storie di cambiamento, trasposizione teatrale del libro di Fabio Deotto con Daniele Ronco e Luigi Saravo: un viaggio tra temi ambientali che richiederà anche il contributo del pubblico. Domenica 30 aprile appuntamento congiunto con il festival Veneto Contemporanea dell’Orchestra di Padova e del Veneto, con tre danzatrici della compagnia Vertical Waves Project. La serata del primo maggio ospita invece una produzione speciale di Babilonia Teatri: in "Mulinobianco". Back to the green future sono due bambini che parlano alla platea di adulti, interrogandosi sulla relazione che abbiamo instaurato con il pianeta che abitiamo, a quanto pare l’unico abitato, nonché l’unico abitabile dell’intero universo.

La mattina si può seguire in Auditorium la conferenza-spettacolo di Faber Teater Cambiare il clima, un viaggio a tappe attraverso il processo vivo e multiforme della ricerca scientifica per indagare dal sottosuolo alla cima delle montagne, dalla città ai ghiacciai; per investigare dubbi e certezze, ansie e speranze. Un racconto in ottica costruttiva e non catastrofista del tema del cambiamento climatico, con un linguaggio divulgativo leggero e comprensibile, per porsi la domanda: “Come facciamo ad adattarci al mondo che ci aspetta?”

Risvegli edizioni passate4
Foto 1 di 2
Risvegli edizioni passate
Foto 2 di 2

 

"Risvegli" è anche laboratori didattici e incontri per ragazzi

Ma Risvegli è anche un modo di vivere l’Orto botanico durante le intere giornate: continua per i laboratori didattici la collaborazione con Progetto didattico Aboca e con il Parco Natura Viva - Fondazione A.R.C.A., oltre ai laboratori organizzati dall’Orto botanico. Molte attività ludico- didattiche sono su prenotazione, mentre altre sono a ciclo continuo ed è possibile partecipare semplicemente presentandosi all’Orto botanico. Per i ragazzi dai 16 anni all’età universitaria è programmato un incontro sulle migrazioni ambientali a cura dell’associazione Popoli Insieme, in cui i giovani incontreranno Nawid, rifugiato e attivista ambientale, e la studentessa Giovanna e saranno informati su come oggi i cambiamenti climatici spingono migliaia di persone ad abbandonare la propria casa. Il giorno della festa del primo maggio è il momento della dimostrazione di Tree Climbing davanti al Giardino della biodiversità e dello spettacolo di circo contemporaneo a cura dell’associazione francese T’es rien sans la terre.

A concludere il festival, martedì 2 maggio, una serata speciale con Massimo Polidoro e Telmo Pievani già sold out. Oltre alla lecture di apertura venerdì con Andrea Rinaldo, incontri e conferenze continuano il sabato e la domenica in collaborazione con Food&Science Festival, Fondazione Centro Euro- Mediterraneo sui cambiamenti climatici e con la presenza di Åsmund Asdal, il coordinatore del Global Seed Vault alle isole Svalbard, la banca dei semi nata in Norvegia per preservare la biodiversità. La maggior parte delle attività è su prenotazione ed è compresa nel biglietto di ingresso, che permette anche di visitare l’Orto botanico nell’orario ampliato per la manifestazione dalle 9 alle 19. Incontri e conferenze sono ad accesso gratuito, mentre gli spettacoli serali prevedono il biglietto di 10 euro, ridotto 5 euro. In questo caso la visita dell’Orto botanico non è compresa nel biglietto o nella prenotazione. Risvegli 2023 è organizzato dall’Orto botanico dell’Università di Padova e realizzato con il contributo di Fondazione Cariparo. Informazioni e prenotazioni su www.ortobotanicopd.it

 

Seguici sui nostri canali