Rischio per la salute

Richiamo alimentare, ossido di etilene (cancerogeno) sopra i limiti consentiti nei semi di sesamo

Ecco i lotti segnalati dal Ministero della Salute come dannosi.

Richiamo alimentare, ossido di etilene (cancerogeno) sopra i limiti consentiti nei semi di sesamo
Cronaca Padova, 09 Dicembre 2020 ore 13:05

Il Ministero della Salute ha diramato richiami alimentari per la presenza della sostanza cancerogena sopra i limiti consentiti nei semi di sesamo.

Richiamo alimentare, semi di sesamo con ossido di etilene

Il verdetto delle analisi effettuate è inequivocabile: presenza di ossido di etilene (cancerogeno) in quantità superiori rispetto ai limiti consentiti. Il Ministero della Salute ha emenato, nei giorni scorsi, altri richiami alimentari per prodotti realizzati o commercializzati in tutto il Veneto. In particolare a finire nel mirino dei controlli sono le confezioni di semi di sesamo da mezzo chilo prodotti da Italdroghe S.r.l con sede in via Strozzi 7 a San Martino di Lupari in provincia di Padova.

Ma non solo. Ci sono anche i bocconcini di cereali tostati al forno con avena al 20 per cento e mirtilli all’8 per cento, prodotti dall’olandese Banketbakkerij Merba BV ma commercializzati in Italia dalla ditta vicentina Fietta Spa. Stessa sorte per i bocconcini di cereali tostati al forno con avena 18 per cento, cocco al 12 per cento e cioccolato al 7, prodotti e commercializzati dalle stesse aziende prima citate.

Ossido di etilene

L’Ossido di Etilene è un composto chimico di elevata produzione a livello mondiale ed utilizzato in vari settori industriali. Ci sono diversi dati disponibili sui potenziali rischi per la salute, in particolare cancerogeni, dovuti alla esposizione nell’ambiente di vita generale e negli alimenti.

LEGGI ANCHE: Paura a Villafranca Padovana: auto in fiamme nel seminterrato di un’abitazione – Gallery

LEGGI ANCHE: Torna il CantaNatale per i bambini della Pediatria di Padova VIDEO

LEGGI ANCHE: Stanziati 50.000 euro di contributi per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette e cargobike

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità