La Corsa Rosa

Giro d'Italia 2024 a Padova, Tim Merlier vince la 18esima tappa!

Il belga della Soudal Quick-Step ha trionfato in volata su Jonathan Milan, attuale maglia ciclamino. Tadej Pogacar, invece, resta maglia rosa.

Giro d'Italia 2024 a Padova, Tim Merlier vince la 18esima tappa!
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di oggi, giovedì 23 maggio 2024, è andata in scena la 18esima tappa del Giro d'Italia 2024 che ha attraversato il Trentino Alto Adige e il Veneto.

(In copertina: immagine Rai 2)

I ciclisti sono partiti da Fiera di Primiero, passando per le province di Belluno, Treviso, Venezia e infine Padova. Al termine di un percorso lungo 178 km, il traguardo della corsa rosa, fissato in Prato della Valle, è stato tagliato per primo dal belga Tim Merlier della Soudal Quick-Step che ha battuto in volata la maglia ciclamino Jonathan Milan.

La volata finale

Al fine di garantire un corretto svolgimento dell'evento in totale sicurezza, il Comune di Padova ha diramato tutta una serie di modiche e variazioni alla viabilità e ai trasporti pubblici.

Ultimi aggiornamenti

Tadej Pogacar ancora maglia rosa!

Al termine della 18esima tappa del Giro d'Italia, il leader della classifica generale resta Tadej Pogacar che rimane maglia rosa. Per lo sloveno anche la maglia azzurra dei Gran Premi della Montagna.

Arrivo a Padova: vince Tim Merlier! Battuto Jonathan Milan in volata!

La Corsa Rosa ha raggiunto il traguardo in Prato della Valle. La 18esima tappa del Giro d'Italia con arrivo a Padova è stata vinta da Tim Merlier. Battuto in volata la maglia ciclamino Jonathan Milan. Per il ciclista belga della Soudal Quick-Step è la seconda vittoria nel Giro dopo il trionfo nella terza tappa Novara-Fossano.

L'arrivo della 18esima tappa del Giro d'Italia

Padova accoglie il Giro d'Italia: tutto pronto per lo sprint finale

Il gruppone dei ciclisti del Giro d'Italia è finalmente arrivato a Padova. Mancano 5 km al traguardo in Prato della Valle. Tutto pronto per lo sprint finale.

Il Giro d'Italia arriva a Ponte San Nicolò!

Accompagnati da una folla festante lungo il rettilineo da Legnaro, i ciclisti del Giro d'Italia sono arrivati a Ponte San Nicolò! Ci siamo quasi, mancano 7 km al traguardo.

Ultimi 10 km! Il gruppo ha recuperato i battistrada

Il Giro d'Italia ha raggiunto anche Legnaro. Mancano gli ultimi 10 km all'arrivo e i battistrada sono stati recuperati dal gruppo.

Il Giro d'Italia a Legnaro

La Corsa Rosa arriva a Saonara!

A tre ore e mezza dalla partenza, il Giro d'Italia raggiunge Saonara ed entra finalmente in provincia di Padova. Seguite con noi gli ultimi km della 18esima tappa che terminerà in Prato della Valle. Il distacco dei cinque battistrada è di +00:08.

La Corsa Rosa a Saonara

Il Giro d'Italia arriva a Vigonovo, a pochi km dalla provincia di Padova

Il Giro d'Italia ha superato a Strà ed è ora a Vigonovo (Venezia), a pochi km di distanza dalla provincia di Padova. La situazione resta invariata. Mancano 20 km al traguardo.

Vantaggio minimo dei battistrada

Maestri, Honoré, Fiorelli, Pietrobon e Affini, a 25 km dall'arrivo, hanno un vantaggio minimo sul resto del gruppo: +00:11.

Il Giro arriva a Pianiga (Venezia): mancano 30 km al traguardo

La Corsa Rosa transita a Pianiga (Venezia): mancano solo 30 km al traguardo finale. Il gruppo ha ormai recuperato i battistrada.

Mancano 35 km al traguardo

A 35 km dal traguardo in Prato della Valle, i cinque battistrada Maestri, Honoré, Fiorelli, Pietrobon e Affini hanno un vantaggio di +00:15 sul resto del gruppo.

Lungo la strada compaiono due asinelli... in rosa

Tantissime le persone che lungo tutto il percorso della 18esima tappa del Giro d'Italia hanno assistito al passaggio dei ciclisti. Sulle strade tra Spinea e Mirano sono stati avvistati anche due asinelli... in rosa. Mancano meno di 40 km all'arrivo a Padova.

Due asinelli in rosa lungo le strade della 18esima tappa del Giro d'Italia

Arrivo al secondo traguardo volante di Martellago (Venezia)

La Corsa Rosa raggiunge il secondo traguardo volante di Martellago. I cinque battistrada hanno un vantaggio minimo sul gruppo ed è di solo +00:19. Filippo Fiorelli vince lo sprint. Mancano meno di 45 km alla fine.

Filippo Fiorelli taglia il secondo traguardo volante di Martellago

Il Giro d'Italia arriva in provincia di Venezia

A 50 km dal traguardo di Padova, il Giro d'Italia lascia il Trevigiano e arriva a Scorzè in provincia di Venezia.

Affini recupera il gruppo di testa

A 55 km dal traguardo, giunti al Comune di Zero Branco (Treviso), Edoardo Affini recupera il gruppo di testa che ora è composto da cinque ciclisti. Il vantaggio è di +00:25.

Borraccia di Champion tra le ruote di Plapp

Momento di grande rischio per Luke Plapp in coda al gruppo. Thomas Champion ha lasciato cadere la sua borraccia che inavvertitamente è andata a finire tra le ruote di Plapp. Fortunatamente per l'australiano non è successo nulla. Champion si è poi scusato per quanto accaduto.

Borraccia di Champion tra le ruote di Plapp

Mancano 60 km al traguardo

Mancano 60 km al traguardo padovano in Prato della Valle. Maestri, Honoré, Fiorelli e Pietrobon perdono vantaggio. Il distacco è solo di +00:23.

Il Giro d'Italia transita a Treviso

A 65 km dal traguardo, i ciclisti della Corsa Rosa sono transitati da Treviso. I battistrada hanno 30 secondi di vantaggio sul resto del gruppo.

La classifica dell'Intergiro

Intergiro di Villorba: vince Filippo Fiorelli

Il Giro d'Italia arriva al traguardo dell'Integiro di Villorba (Treviso) che viene vinto da Filippo Fiorelli. Si assottiglia il vantaggio dei quattro battistrada: +00:45. Mancano meno di 70 km alla fine della 18esima tappa.

Filippo Fiorelli taglia il traguardo dell'Intergiro di Villorba

Mancano 80 km al traguardo

Restano 80 km al traguardo di Padova. Vantaggio di +01:29 di battistrada in testa sul resto dei ciclisti. Il Giro transita per Spresiano (Treviso).

Tadej Pogacar

Vantaggio stabile dei battistrada

A 87 km dal traguardo in Prato della Valle (Padova), il vantaggio dei battistrada resta stabile a +01:13.

Nuovo allungo del gruppo di testa

Il Giro arriva a Sernaglia della Battaglia (Treviso). I battistrada recuperano vantaggio portandosi a +01:40.

Il Giro d'Italia a Sernaglia della Battaglia

Mancano 100 km al traguardo

Mancano 100 km al traguardo di Padova della 18esima tappa del Giro d'Italia 2024. Maestri, Honoré, Fiorelli e Pietrobon, ora in transito a Fontana (Treviso), mantengono un vantaggio di +00:47.

Il vantaggio dei battistrada si assottiglia

Il Giro d'Italia sta attraversando le Colline del Prosecco patrimonio Unesco di Conegliano e Valdobbiadene. Il gruppo di testa si mantiene a debita distanza, ma il vantaggio scende sotto il minuto: +00:58.

Arrivo al primo traguardo volante di Valdobbiadene (Treviso)

La Corsa Rosa raggiunge la provincia di Treviso. I quattro ciclisti di testa arrivano al primo traguardo volante di Valdobbiadene con un vantaggio di +01:20. Jonathan Milan, attuale maglia ciclamino, transita al quinto posto e guadagna quattro punti, allungando in classifica.

Il Giro d'Italia transita a Valdobbiadene

Passaggio a Quero, diminuisce il distacco dei battistrada

Il Giro passa da Quero (Belluno). Diminuisce il vantaggio di Maestri, Honoré, Fiorelli e Pietrobon sul gruppetto. Ora il distacco è di +01:18.

Resiste la fuga

A 127 km dal traguardo, resiste la fuga dei quattro battistrada che mantengono un vantaggio di +01:42. Il Giro transita per Setteville (Belluno).

Arrivo a Feltre

Il Giro d'Italia arriva a Feltre (Belluno). Si riduce il vantaggio del gruppo di testa: +01:52. Maestri al comando dei quattro battistrada.

Passaggio da Seren del Grappa: meteo variabile tra sole e pioggia

Il Giro d'Italia arriva a Seren del Grappa (Belluno). Il meteo è variabile ed alterna momenti di pioggia a schiarite col sole. I quattro battistrada - Honoré, Maestri, Pietrobon e Fiorelli - mantengono un vantaggio di +02:01.

Vantaggio di +02:30 dei battistrada

I battistrada in testa alla Corsa Rosa hanno attualmente un vantaggio di +02:30. Passaggio a Fonzaso (Belluno), Comune dove ha sede l'azienda che realizza le quattro maglie caratteristiche del Giro d'Italia. La pioggia torna ad infastidire i ciclisti.

Allungano in quattro, inizia la discesa verso Valdobbiadene

Maestri (Polti), Honoré (EF), Pietrobon (Polti) e Fiorelli (Bardiani) allungano. Inizia la discesa verso Valdobbiadene.

Passaggio per Lamon: inizia il GPM

La Corsa Rosa arriva a Lamon (Belluno) e inizia il GPM (Gran Premio della Montagna): si tratta di una salita di 608 metri. Fortunatamente per i ciclisti ha smesso di piovere.

Ciclisti arrivati in Veneto

Dopo la partenza a Fiera di Primiero (Trentino Alto Adige), sotto la pioggia battente, i ciclisti del Giro d'Italia 2024 sono arrivati in Veneto, più precisamente a Sovramonte, provincia di Belluno. Il gruppo al momento resta compatto.

Giro d'Italia 2024: è iniziata la 18esima tappa!

Dalla partenza di Fiera di Primiero è iniziata la 18esima tappa del Giro d'Italia 2024! Partenza sotto la pioggia per i ciclisti della Corsa Rosa. L'arrivo a Padova è previsto tra le 17 e le 17,25.

Giro d'Italia, 18esima tappa: dove vederla in tv

Tornando alla 18esima tappa, ecco qui di seguito le info da sapere per chiunque volesse seguire il Giro d'Italia lungo il percorso prestabilito o tramite la diretta televisiva, visibile su Rai Sport HD dalle 13,05 e su Rai 2 dalle 14 (o per abbonati su Eurosport 1) o in streaming gratis su Rai Play (o per abbonati su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN).

  • Partenza alle 13,05: Fiera di Primiero (provincia di Trento). In Trentino i ciclisti passeranno anche da Imer e Pontet
  • Provincia di Belluno: Ponte Oltra, Lamon, Ponte Serra, Fonzaso, Seren del Grappa, Feltre, Carpen, Quero e Ponte di Fener.
  • Provincia di Treviso: Valdobbiadene, Guia, Col San Martino, Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave, Ponte della Priula, Spresiano, Villorba, Treviso, Quinto di Treviso e Zero Branco.
  • Provincia di Venezia: Martellago, Maerne, Mirano, Scaltenigo, Dolo, Strà, Vigonovo
  • Arrivo tra le 17 e 17,25: Padova. In provincia le altre due cittadine toccate dal Giro d'Italia saranno Legnaro e Voltabarozzo

Giro d'Italia 2024, descrizione della 18esima tappa: partenza e arrivo

La 18esima tappa del Giro d'Italia 2024 partirà alle 13,05 da Fiera di Primiero per arrivare tra le 17 e le 17,25 a Padova.

Il percorso presenta una sola asperità all’inizio (GPM a Lamon) seguita da circa 150 km pianeggianti costantemente a scendere. Si percorrono strade prevalentemente rettilinee con carreggiata di larghezza variabile, intervallate dai centri abitati dove sono presenti i consueti ostacoli al traffico.

z7NhOisDdHUchQdVJmG0_260424-083106
Foto 1 di 2

Giro d'Italia 2024 - planimetria 18esima tappa Fiera di Primiero-Padova

T03_CasaleMonferrato
Foto 2 di 2

Giro d'Italia 2024 - altimetria 18esima tappa Fiera di Primiero-Padova

Ultimi chilometri pianeggianti caratterizzati da due curve nell’ultimo chilometro a spezzare i rettilinei. L’ampia curva finale immette in Prato della Valle dove il rettilineo d’arrivo misura 450 m su asfalto larghezza 9 m.

Giro d'Italia 2024 - Cronotabella della 18esima tappa Fiera di Primiero-Padova

Giro d'Italia 2024, il vincitore della 17esima tappa

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 maggio 2024, si è svolta la 17esima tappa del Giro d'Italia 2024 Selva di Val Gardena - Passo del Brocon. A trionfare è stato il tedesco Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera da professionista, tagliando il traguardo in 4:28:51. Secondo posto per lo sloveno Tadej Pogačar (attuale maglia rosa del Giro) e terzo per l'italiano Antonio Tiberi, con un distacco rispettivamente di + 01:24 e +01:42.

Giro d'Italia, le maglie dopo la 17esima tappa

Prima dell'inizio della 18esima tappa, ecco chi sono le quattro maglie attuali del Giro d'Italia:

  • Maglia rosa (va a chi è in testa alla classifica del Giro d'Italia): Tadej Pogačar
  • Maglia ciclamino (premia la classifica a punti, riservata ai velocisti): Jonathan Milan
  • Maglia azzurra (maglia degli scalatori): Tadej Pogačar
  • Maglia bianca (destinata al miglior giovane): Antonio Tiberi

Giro d'Italia 2024, i top 5 della classifica generale

Al termine della 17esima tappa, la classifica generale del Giro d'Italia 2024 vede al comando il ciclista sloveno Tadej Pogačar, attuale maglia rosa.

Tadej Pogacar on signature podium of Tappa 5 - Genova-Lucce - Giro d'Italia 2024 - foto by MF FOTO SPORT

Ecco qui di seguito l'attuale top 5 della Corsa Rosa con i rispettivi cronometraggi.

  1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) in 63:31:18
  2. Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) + 7.42
  3. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) + 8.04
  4. Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) + 9.47
  5. Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) + 10.29
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali