Amministrative

Elezioni comunali 2024, tre comuni al ballottaggio nel Padovano: Monselice, Rubano e Selvazzano

Il secondo turno si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024

Elezioni comunali 2024, tre comuni al ballottaggio nel Padovano: Monselice, Rubano e Selvazzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, 10 giugno 2024, è stata fatta la conta dei voti delle elezioni Amministrative svoltesi lo scorso 8 e 9 giugno anche in provincia di Padova. In totale 52 Comuni hanno scelto il nuovo primo cittadino, anche se in alcuni casi si dovrà attendere il ballottaggio. Vediamo di quali Municipi si tratta.

Una giornata di spogli veramente intensa quella di ieri, lunedì 10 giugno 2024, che ha visto anche diversi colpi di scena. Per alcuni comuni padovani, lo scrutinio si è risolto con l'elezione del sindaco al primo turno di votazioni. Per altri, si andrà al ballottaggio. Stiamo parlando di tre dei Comuni con più di 15mila abitanti. 

Selvazzano Dentro al ballottaggio

Selvazzano Dentro, nel centrodestra diviso, il candidato sorretto da Fratelli d'Italia e Forza Italia, Mariano Fuschi, ha avuto la meglio sull'ex sindaca Giovanna Rossi portata dalla Lega, e se la vedrà con il candidato di Partito Democratico e civiche Claudio Piron. Si torna alle urne tra 15 giorni, nel weekend di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

Ballottaggio tra Bedin e Callegaro a Monselice

Stesso discorso vale per Monselice, dove ci sarà un ballottaggio tutto a destra. Giorgia Bedin e Luca Callegaro si giocheranno la sfida, dopo essere arrivati lei al 35% e lui al 34,6%.

Dopo i due candidati del centrodestra, è seguito Giannino Scanferla del centrosinistra (30,4%), che potrebbe essere determinante per il ballottaggio, qualora decidesse di sostenere uno dei due candidati. Anche in questo caso si torna al voto tra 15 giorni.

Ballottaggio a Rubano: è sfida tra Buson e Sposato

Anche Rubano andrà al secondo turno: né Chiara Buson né Luigi Salvatore Sposato - i più votati - hanno ottenuto il 50% più uno dei voti necessari per essere eletti sindaco del comune. I due hanno ottenuto rispettivamente il 47,7% e il 39,3% dei voti e si contenderanno quelli restanti.

Eletto il sindaco di Cadoneghe

Discorso a parte per il comune di Cadoneghe, dove, con il 52,40% dei voti (4236 nel dettaglio), Marco Schiesaro raggiunge la soglia e viene ufficialmente eletto primo cittadino! Il nuovo sindaco è stato seguito e appoggiato da FDI, Lega e Coraggio Italia.

Paola Venturato, con 1.945 voti, ed Enrico Scacco (315 voti) sono invece i nuovi consiglieri.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali