Elezioni 2024 in provincia di Padova, i risultati: Schiesaro conquista Cadoneghe
Sono 52 i Comuni al voto, tra cui Cadoneghe, Monselice, Rubano, Selvazzano Dentro con più di 15mila abitanti
Nel fine settimana appena trascorso, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli italiani sono andati a votare per il rinnovo dei nostri rappresentanti al Parlamento di Strasburgo e anche di molti Consigli comunali. Nella notte si è tenuto lo spoglio delle Elezioni amministrative. Per tutta la giornata, continui aggiornamenti in diretta su Prima Padova!
In provincia di Padova sono 52 i Municipi al voto, tra cui quattro con più di 15mila abitanti: qui l'elenco completo dei Comuni al voto in queste Elezioni 2024 in provincia di Padova.
Una giornata di spogli veramente intensa, che ha visto anche diversi colpi di scena. Per alcuni comuni, lo scrutinio si è risolto con l'elezione del sindaco al primo turno di votazioni. Per altri, si andrà al ballottaggio. Vediamo il resoconto!
Otto sindaci eletti grazie al quorum del 40%
Otto sindaci della provincia di Padova sono già eletti ancor prima dello scrutinio dei voti previsto per ieri pomeriggio, 10 giugno 2024, alle 14.00. Questo risultato riguarda i comuni in cui era presente una sola lista e, quindi, un unico candidato sindaco. Per convalidare il voto in questi comuni, era necessario superare il quorum del 40% di affluenza alle urne.
Sindaci eletti al primo scrutinio
Come detto in precedenza, per la maggior parte dei Comuni il primo scrutinio è stato decisivo nell'elezione del nuovo primo cittadino. E' il caso, ad esempio, di Pontelongo, Correzzola, Anguillara Veneta, Baone, Brugine, Battaglia Terme, Borgoricco, Stanghella, Limena, Ponte san Nicolò, Camposampiero, Campodoro, Candiana, Fontaniva, Trebaseleghe, Piazzola sul Brenta e tanti altri.
Chi andrà al ballottaggio
Discorso diverso per tre comuni padovani. Stiamo parlando di tre dei "big four" Municipi con più di 15mila abitanti: a Selvazzano Dentro, Rubano e Monselice si andrà al ballottaggio. Solo Cadoneghe ha ufficialmente un nuovo sindaco: Marco Schiesaro.