Sanità

World Health Forum: nomi di spicco per discutere delle novità mediche

Gli argomenti trattati spaziano dalla ricerca per la prevenzione delle pandemie a una possibile terapia genica per il deficit di AACD

World Health Forum: nomi di spicco per discutere delle novità mediche
Pubblicato:

Nella giornata di giovedì 13 marzo 2025 è iniziato il World Health Forum al Congress Center di Padova che si terrà fino a sabato 15, dove sono intervenuti e interverranno esperti da tutto il mondo.

Per saperne di più: World Health Forum 2025. Zaia: "Padova capitale mondiale del confronto sulla salute"

World Health Forum 2025

Questa edizione del Forum approfondirà le strategie di prevenzione e cura adottate negli ospedali e nei centri di servizio della Regione Veneto, analizzando lo studio delle patologie e le tecnologie emergenti nel settore sanitario. L’evento esaminerà questi temi anche sotto il profilo economico, industriale e imprenditoriale, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale, dal calcolo quantistico, dalla biologia sintetica e strutturale, dalla vaccinologia e dalla chimica fine.

"È l'occasione che il mondo scientifico che si occupa di salute si interroga, studia, programma e progetta per il futuro direttamente qui in Veneto, a Padova".

Così Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, ha voluto dare il benvenuto al Forum Mondiale sulla Sanità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Zaia (@zaiaufficiale)

Nella mattinata della prima giornata sono intervenuti nomi di importanza mondiale, tra cui Marco Cavaleri dell'European Medicine Agency e Luisa Barzon che attualmente è a capo del laboratorio europeo di riferimento per la salute pubblica sui virus vettoriali. Infatti, i loro interventi si sono concentrati rispettivamente sulla preparazione alla ricerca su epidemie e pandemie e sull'impatto dei cambiamenti climatici e le attività umane hanno sui virus vettoriali.

Nel pomeriggio, invece, sono stati trattati argomenti come il cancro e l'alimentazione, con relatori internazionali come Lawrence Bank, ICGEB International Centre for Genetic, Engineering and Biotechnology, e Miguel Angel Martinez Gonzalez, dell'Università di Navarra e Harvard TH Chan School of Public Health.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Health Forum Veneto (@whfveneto)

La seconda giornata: venerdì 14 marzo 2025

A inaugurare la seconda giornata è stata Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità della Regione Veneto, aprendo così la strada alle esposizioni che riguarderanno la medicina molecolare, soprattutto per quanto riguarda RNA, correzione genica e farmaci da mutazioni patogene.

Anche oggi sono presenti nomi di fama mondiale, come Paul Wuh-Liang Hwu del Center for Precision Medicine, China Medical University, Taiwan e California Institute for Gene Therapy, che tratterà lo sviluppo di una terapia genica per il deficit di AADC, cioè un possibile trattamento per chi è affetto dalla mancanza di questo enzima. Di fatto, questa condizione può portare a ipotonia (diminuzione del tono muscolare), ipocinesia (riduzione o lentezza dei movimenti volontari del corpo) e disfunzioni del sistema nervoso autonomo.

Per concludere la giornata, alle 20:45 si terrà il concerto della OPV, Orchestra di Padova e del Veneto, in Sala Giotto al Padova Congress.

Seguici sui nostri canali