World Health Forum: nomi di spicco per discutere delle novità mediche
Gli argomenti trattati spaziano dalla ricerca per la prevenzione delle pandemie a una possibile terapia genica per il deficit di AACD

Nella giornata di giovedì 13 marzo 2025 è iniziato il World Health Forum al Congress Center di Padova che si terrà fino a sabato 15, dove sono intervenuti e interverranno esperti da tutto il mondo.
Per saperne di più: World Health Forum 2025. Zaia: "Padova capitale mondiale del confronto sulla salute"
World Health Forum 2025
Questa edizione del Forum approfondirà le strategie di prevenzione e cura adottate negli ospedali e nei centri di servizio della Regione Veneto, analizzando lo studio delle patologie e le tecnologie emergenti nel settore sanitario. L’evento esaminerà questi temi anche sotto il profilo economico, industriale e imprenditoriale, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale, dal calcolo quantistico, dalla biologia sintetica e strutturale, dalla vaccinologia e dalla chimica fine.
"È l'occasione che il mondo scientifico che si occupa di salute si interroga, studia, programma e progetta per il futuro direttamente qui in Veneto, a Padova".
Così Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, ha voluto dare il benvenuto al Forum Mondiale sulla Sanità.
Visualizza questo post su Instagram
Nella mattinata della prima giornata sono intervenuti nomi di importanza mondiale, tra cui Marco Cavaleri dell'European Medicine Agency e Luisa Barzon che attualmente è a capo del laboratorio europeo di riferimento per la salute pubblica sui virus vettoriali. Infatti, i loro interventi si sono concentrati rispettivamente sulla preparazione alla ricerca su epidemie e pandemie e sull'impatto dei cambiamenti climatici e le attività umane hanno sui virus vettoriali.
Nel pomeriggio, invece, sono stati trattati argomenti come il cancro e l'alimentazione, con relatori internazionali come Lawrence Bank, ICGEB International Centre for Genetic, Engineering and Biotechnology, e Miguel Angel Martinez Gonzalez, dell'Università di Navarra e Harvard TH Chan School of Public Health.
Visualizza questo post su Instagram
La seconda giornata: venerdì 14 marzo 2025
A inaugurare la seconda giornata è stata Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità della Regione Veneto, aprendo così la strada alle esposizioni che riguarderanno la medicina molecolare, soprattutto per quanto riguarda RNA, correzione genica e farmaci da mutazioni patogene.
Anche oggi sono presenti nomi di fama mondiale, come Paul Wuh-Liang Hwu del Center for Precision Medicine, China Medical University, Taiwan e California Institute for Gene Therapy, che tratterà lo sviluppo di una terapia genica per il deficit di AADC, cioè un possibile trattamento per chi è affetto dalla mancanza di questo enzima. Di fatto, questa condizione può portare a ipotonia (diminuzione del tono muscolare), ipocinesia (riduzione o lentezza dei movimenti volontari del corpo) e disfunzioni del sistema nervoso autonomo.
Per concludere la giornata, alle 20:45 si terrà il concerto della OPV, Orchestra di Padova e del Veneto, in Sala Giotto al Padova Congress.