A Ponte San Nicolò

Tragedia di Suviana, sarà lutto cittadino per la morte di Adriano Scandellari. Intanto si analizza la scatola nera

Non è ancora stata fissata la data dei funerali dell'ingegnere 57enne. Intanto proseguono le indagini per far luce sulle cause dell'incidente

Tragedia di Suviana, sarà lutto cittadino per la morte di Adriano Scandellari. Intanto si analizza la scatola nera
Pubblicato:

La comunità di Ponte San Nicolò si unisce nel lutto per la perdita di Adriano Scandellari, ingegnere 57enne vittima del tragico incidente alla centrale elettrica di Suviana, avvenuto lo scorso 9 aprile 2024 in provincia di Bologna. Il sindaco Martino Schiavon ha annunciato il lutto cittadino in onore di Scandellari, ma ancora non è stata fissata la data dei funerali.

Adriano Scadellari

Tragedia di Suviana, sarà lutto cittadino per la morte di Adriano Scandellari

L'esplosione di una turbina in una centrale idroelettrica situata nel bacino artificiale della zona appenninica sarebbe avvenuta all'ottavo piano ribassato, mentre al nono piano si è verificata un'inondazione causata da un tubo di raffreddamento della turbina, che ha allagato l'area per diversi metri.

 

Tra le vittime, purtroppo anche Adriano Scandellari, padre di due ragazze di 16 e 14 anni e ingegnere di Enel Green Power. Il corpo senza vita di Scandellari è stato ritrovato giovedì 11 aprile 2024, dopo 2 giorni di ricerche.

L'impianto dove è avvenuta la tragedia a Suviana

Tre in totale i veneti purtroppo coinvolti nell'esplosione della centrale idroelettrica. Oltre al padovano Scandellari, nella lista dei feriti della strage in provincia di Bologna anche Stefano Bellabona, 55 anni di Noventa Padovana, e  Sandro Busetto, 59 anni, residente a Venezia, specialista di supporto nei test del settore idrico di Enel Green Power.

Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino

La tragica scomparsa di Adriano Scandellari ha sconvolto la comunità di Ponte San Nicolò. Ancora non è stata fissata la data dei funerali dell'ingegnere 57enne, ma il sindaco Martino Schiavon ha già annunciato che quel giorno sarà lutto cittadino.

Scandellari a dicembre 2023 aveva ricevuto la Stella al Merito del Lavoro dal Presidente Mattarella.

Adriano Scandellari con la Stella al Merito del Lavoro

Riconoscimento ricordato anche dal Presidente Zaia nel suo messaggio di cordoglio:

“Purtroppo, in queste ore, abbiamo avuto la conferma che le squadre di soccorso hanno ritrovato la salma del tecnico padovano Adriano Scandellari insieme a quella di un collega - ha dichiarato giovedì scorso il Governatore - È una notizia tristissima che apprendiamo con immenso dolore, con lo stesso sentimento di sgomento che viviamo per tutti gli altri lavoratori deceduti e gli altri dispersi in questa immane tragedia.

In questo momento ci stringiamo alla sua famiglia e a quelle degli altri Caduti ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza. Sono certo di esprimere il cordoglio di tutti i Veneti. Scardellari, con il suo sacrificio, ha onorato fino in fondo, fino all’estremo, la Stella al Merito del Lavoro che ha ricevuto l’anno scorso dal Presidente ella Repubblica Mattarella. Il Veneto non lo dimenticherà”.

“Per il Veneto, colpito in prima persona dalla tragedia, questi giorni sono molto tristi. Continuiamo a seguire con apprensione le condizioni anche dei feriti, tra i quali c’è il veneziano Sandro Busetto, ricoverato grave in rianimazione. Facciamo tutti il tifo per lui e per gli altri degenti. Siamo loro vicini nella battaglia per ritornare presto tra le braccia dei lor cari. Un pensiero di gratitudine lo rinnovo anche per gli eroici soccorritori”.

Intanto si analizza la scatola nera

Venerdì 12 aprile 2024 è stato recuperato al piano -9 della centrale idroelettrica di Bargi anche il corpo della settima vittima, Vincenzo Garzillo, un pensionato di 68 anni, ma ancora attivo come consulente specializzato nel riavvio dei macchinari.

Con l'identificazione dell'ultima persona dispersa, si passa ora alla fase successiva. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare e la procura di Bologna ha avviato un'indagine per omicidio e disastro colposi. Gli investigatori sperano di trovare informazioni utili dall'analisi della "scatola nera" dell'impianto, già acquisita.

Seguici sui nostri canali