Tragedia Anguillara

Domenico Zorzino, il poliziotto eroe trovato ancora abbracciato al pensionato che ha tentato di salvare

Cordoglio unanime anche dalle più alte cariche dello Stato per la scomparsa dell'agente e del 75enne Valerio Buoso. I loro corpi trovati nel Gorzone

Pubblicato:
Aggiornato:

 

Le ricerche erano iniziate venerdì proprio dopo la segnalazione dell'agente che è stato ritrovato stretto accanto all'uomo che ha cercato di salvare

Tragedia ad Anguillara Veneta, ritrovati senza vita il corpo del poliziotto e del pensionato

Le acque del Gorzone hanno restituito i corpi senza vita del poliziotto cinquantenne Domenico Zorzino e di Valerio Buoso, il pensionato che l'agente in forza alla questura di Padova, venerdì pomeriggio aveva cercato di salvare mentre la sua auto si inabissava. E' arrivato anche il messaggio di cordoglio di Luca Zaia che in queste ore stava seguendo con angoscia le operazioni di ricerca.

"È stato trovato senza vita dai Vigili del Fuoco il poliziotto eroe della Questura di Padova, Domenico Zorzino, che si era gettato nelle acque gelide per tentare di estrarre un anziano dalla sua auto. Il poliziotto è stato trovato dai Vigili del Fuoco con accanto il corpo dell'anziano, Valerio Buoso, che evidentemente era riuscito a strappare dalle lamiere in un gesto di straordinaria generosità. Poco prima di entrare in acqua l'agente, fuori servizio in quel momento, aveva dato l'allarme con il cellulare.
Il mio messaggio di cordoglio e vicinanza ai familiari, agli amici, ai colleghi. "

WhatsApp Image 2023-03-03 at 18.12.25
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-03-03 at 18.12.25 (2)
Foto 2 di 3
vvf1-gorz
Foto 3 di 3

 

L'agente, fuori servizio, stava facendo jogging lungo l'argine quando ha visto l'auto sparire inghiottita dalle acque del Gorzone. Senza perdere tempo ha avvertito il 112 e poi si è tuffato. I soccorsi, giunti sul posto indicato dalla segnalazione, non avevano trovato segni del passaggio dell'auto, ma solo il telefono di Zorzino abbandonato sulla riva. Nel primo pomeriggio di oggi la terribile notizia del ritrovamento dei due corpi, ormai senza vita. Le due vittime si trovavano in un punto seminascosto del fondale fangoso coperto dalla vegetazione del fiume, a una decina di metri dal punto in cui si era inabissata l’auto nel pomeriggio di ieri. Il poliziotto tratteneva ancora vicino a se l’anziano che era riuscito ad estrarre dall’auto. Alle ricerche proseguite ininterrottamente dal pomeriggio di ieri hanno preso parte oltre i sommozzatori di Venezia, le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Piove di Sacco, di Padova e Rovigo oltre l’elicottero Drago154, i droni e una speciale imbarcazione fluviale dotata di sonar.

canotto-vvf
Foto 1 di 4
drago-vvf
Foto 2 di 4
vvf-ang
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-03-04 at 15.05.44
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali