a Monselice

Paura per una 75enne bloccata in auto in un campo allagato, salvata dai Carabinieri con un trattore

La signora è finita fuori strada in via Basse e a causa degli allagamenti non è riuscita a uscire dal mezzo. Tempestivo l'intervento dei militari dell'Arma

Paura per una 75enne bloccata in auto in un campo allagato, salvata dai Carabinieri con un trattore
Pubblicato:
Aggiornato:

Da mercoledì 15 maggio 2024 i Carabinieri delle stazioni della Bassa Padovana e della zona termale colpite dal maltempo, sono intervenuti per supportare le amministrazioni locali, soccorrendo le famiglie sommerse dall'acqua e vigilando sulle strade invase da fango e detriti, prevenendo situazioni peggiori per la circolazione dei veicoli e delle persone. In uno degli ultimi soccorsi, una signora anziana di 75 anni è rimasta bloccata nella sua auto nel comune di Monselice a causa dell'acqua troppo alta.

75enne bloccata in auto per un'ora e mezza a causa dell'acqua alta

Le segnalazioni al 112 sono state numerose, ma particolarmente significativa è quella pervenuta ieri mattina, 16 maggio 2024, da un'anziana di 75 anni di Pozzonovo.

La signora chiedeva aiuto poiché era finita fuori strada con l'auto in via Basse a Monselice, con l'acqua che le impediva di uscire dall'abitacolo.

La strada era invasa dal fango a causa dell’esondazione di un grande canale di scolo. La 75enne, raggiunta telefonicamente dai Carabinieri di Battaglia Terme, ha riferito loro di non poter aprire la portiera del lato guida perché il livello dell’acqua in alcuni punti del terreno raggiungeva lo sportello dell'auto.

Percorrendo la via, anche i militari hanno constatato come in alcuni punti il livello dell’acqua tendesse a salire fino a raggiungere il cofano della loro vettura di servizio. Per evitare di rimanere bloccati, hanno preferito indietreggiare e allertare immediatamente la protezione civile locale.

Nell’attesa, la malcapitata è stata intrattenuta al telefono per circa un'ora e mezza, durante la quale ha espresso preoccupazione per le sue condizioni di salute.

Utilizzato un trattore agricolo per il soccorso

Visto il peggioramento del maltempo, i militari si sono poi adoperati per trovare un mezzo idoneo: hanno notato un trattore agricolo in una cascina vicina e, con l'aiuto del proprietario, hanno utilizzato una pedana in legno montata sulle forche anteriori del mezzo per garantire un supporto stabile per il recupero della 75enne.

Mentre uno dei militari intratteneva telefonicamente l’anziana per tranquillizzarla e assicurarsi che rimanesse vigile, l’altro collega è salito sul trattore per raggiungerla e soccorrerla.

Una volta messa in salvo e accertato che fosse in buone condizioni di salute, la malcapitata è stata accompagnata presso la sua abitazione, dove la stava attendendo la sua famiglia.

Il veicolo impantanato, impossibile da trainare in quel momento, è stato lasciato sul posto e sarà recuperato il prima possibile.

Seguici sui nostri canali