Padova

Giordani sull'emergenza Covid: "Non va bene quello che stiamo facendo" VIDEO

La situazione è grave, al di là del colore dei semafori serve uno sforzo per limitare le nostre relazioni in queste settimane così delicate.

Pubblicato:
Aggiornato:

Bisogna fare attenzione a rispettare le norme anti Covid.

La situazione è grave

Scuote la testa il sindaco di Padova, Sergio Giordani, dopo aver visto le piazze piene di gente nel fine settimana. Il primo cittadino, con un video sui social, ha deciso di fare un appello a tutti i cittadini di rispettare le norme :

"Non va bene. Da settimane ribadisco che la situazione è grave e che dobbiamo fidarci di quanto ci dicono i medici rispetto alla pericolosità assoluta di questo virus, un virus che ogni giorno che passa miete vittime e produce tanta sofferenza negli ospedali. Lo dico da tempi non sospetti ,anche quando qualcuno diceva che era un complotto o che era tutta un’esagerazione. Tutti noi ci stiamo accorgendo che come e più di marzo veniamo a conoscenza di congiunti, amici, conoscenti positivi al virus.
Il cerchio si sta stringendo e richiede comportamenti adeguati".

Non c'è più la stessa attenzione

Il primo cittadino ha poi aggiunto:

"Ovviamente mi preoccupa molto che non ci sia più quel livello diattenzione altissimo e collettivo che vedevamo nella prima ondata, ma ai padovani dico che ciò che accade negli ospedali non è su un altro pianeta rispetto alla nostra vita quotidiana, dobbiamo sforzarci di capire che l’emergenza è a un passo e siamo tutti potenzialmente a rischio. Allo stesso tempo non butto la croce addosso ai padovani, pochi irresponsabili ci sono e li perseguiremo come li stiamo già perseguendo ma l’uso della mascherina è ormai pressochè totale e le persone sono prudenti, in ogni fascia di età. Vedo però che le persone sono confuse e posso capirle, da un lato hanno la raccomandazione (che ribadisco anche io con forza) di stare a casa limitando al massimo gli spostamenti ma allo stesso tempo si muovono nell’ambito di ciò che è possibile fare in area gialla sulla base delle disposizioni superiori oggi vigenti e a loro comunicate. Serve collaborazione tra Regioni e Governo, se si ritiene necessario inasprire le misure in maniera omogenea lo si decida e tutti ci assumeremo le nostre responsabilità ma con una comunicazione unita al Paese e senza quei distinguo che danno la percezione di caos quando la gente vuole certezze".

Situazione grave

Il sindaco Sergio Giordani ha ribadito che la situazione è grave e che non bisogna fermarsi solamente ad osservare il colore dei semafori:

"Ai concittadini in ogni caso dico, la situazione è grave, al di là del colore dei semafori serve uno sforzo per limitare le nostre relazioni in queste settimane così delicate; facciamolo subito senza attendere che la gravità ulteriore del contesto sia certificata da una chiusura totale. Anche ieri abbiamo mantenuto alti i controlli ed elevato varie sanzioni, quello che posso dire è che ancora di più da adesso su questo fronte non si faranno sconti a nessuno e già in queste ore ho convocato una riunione con l’Assessore alla sicurezza e i vertici della Polizia Locale perché credo sia tempo di dare un giro di vite ancora più stretto sulla repressione dei comportamenti scorretti. Nel frattempo restiamo in contatto con tutte le istituzioni e osserveremo con attenzione l’evoluzione delle misure nazionali e regionali pronti ad assumere le conseguenti azioni."

LEGGI ANCHE: Sospiro di sollievo, il Veneto resta in fascia gialla! Ma Zaia tuona: “Così non va”

Seguici sui nostri canali