Furti in casa a Villafranca e Vigonza, le pattuglie dei Carabinieri funzionano: auto sospetta messa in fuga
Un cittadino, intimorito dalla presenza di un'auto attorno a casa sua, ha subito allertato i militari dell'Arma: il loro tempestivo ha evitato spiacevoli conseguenze
Nella serata di domenica 23 giugno 2024 i Carabinieri della Provincia di Padova hanno intensificato i controlli pomeridiani e serali nelle aree residenziali maggiormente esposte a episodi di furti. Ieri, lunedì 24, la collaborazione ha già fato i primi frutti: un cittadino ha, infatti, segnalato la presenza di soggetti sospetti nelle vicinanze della sua abitazione nel comune di Villafranca Padovana. (In copertina: immagine di repertorio)
Nota degli estranei vicino casa e chiama i Carabinieri
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova, tramite un apposito comunicato stampa, aveva invitato la popolazione a segnalare la presenza di individui o autovetture sospette al numero di pronto intervento del 112.
Già nella serata di ieri, lunedì 24 giugno 2024, la collaborazione tra Arma dei Carabinieri e cittadinanza ha già dato i primi frutti.
Grazie a due segnalazioni giunte alla Centrale Operativa poco prima della mezzanotte, è stato possibile far convergere in tempo reale tre pattuglie, impiegate in un servizio di prevenzione di reati predatori, nel comune di Villafranca Padovana, dove erano stati notati dei presunti ladri aggirarsi nei pressi dell’abitazione di un privato cittadino.
L’arrivo tempestivo dei militari ha messo in fuga i ladri, i quali approfittando dell’oscurità si sono dileguati attraverso i campi riuscendo solo a forzare un lucchetto di un immobile per attrezzi.
A seguito della recrudescenza di reati predatori nei Comuni di Vigonza e Villafranca Padovana, il rafforzamento dei servizi di presidio del territorio hanno offerto una risposta energica ai reati contro il patrimonio ed in particolare al fenomeno dei furti in abitazione, che incide fortemente sul senso di sicurezza percepita dalla popolazione.
Il Sindaco di Vigonza, Gianmaria Boscaro, ha già avviato un confronto con le forze dell'ordine, al fine di rafforzare i controlli sul territorio:
"Visti i tentativi e i furti andati a buon fine in queste notti, ho avuto un confronto con l'Arma dei Carabinieri e il Comando della Compagnia Provinciale ha disposto una serie di controlli e di pattugliamenti straordinari sul nostro territorio. Stiamo verificando anche le riprese registrate dalle telecamere di videosorveglianza e i varchi di lettura targhe comunali per segnalare eventuali macchine con targhe sospette.
Abbiamo notato che i ladri cercano di evitare proprio gli accessi stradali arrivando dalle campagne per non farsi rintracciare dalle telecamere, quindi raccomando massima allerta per i proprietari di case isolate o con accesso da argini e campi perché se le finestre o le porte vengono lasciate aperte, come successo nei furti andati a segno in queste sere, i ladri ne approfittano per poi dileguarsi nelle campagne vicine".