Il bollettino

Covid, Zaia: “Non fate i Rambo senza mascherina, siamo in fase di turbolenza” | +2163 positivi | Dati 28 ottobre 2020

In Italia 1.411 in terapia intensiva: mancano 889 ricoverati per raggiungere la soglia critica per un nuovo lockdown. Tra un paio di giorni il Veneto entra in fase 3.

Covid, Zaia: “Non fate i Rambo senza mascherina, siamo in fase di turbolenza” | +2163 positivi | Dati 28 ottobre 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli aggiornamenti sulla pandemia.

Covid, Zaia: “Non facciamo i Rambo”

Il quotidiano bollettino vede 2.375.000 tamponi eseguiti, i positivi da inizio pandemia 49.155, gli attualmente positivi sono 21.700, in isolamento ci sono 15 993, 802 ricoveri (+53), terapia intensiva 94 (+11), i morti ammontano a 2.355, 4.625 i dimessi. Il 98% dei positivi non ha sintomi. Oggi, dunque, il numero di positivi segna un 2163. Il consueto bollettino sull’andamento della pandemia definisce un trend ormai stabile di crescita della curva. Durante la conferenza stampa di oggi, mercoledì 28 ottobre 2020 il Governatore Luca Zaia ha affermato:

“Il nostro compito è di garantire cure adeguate a tutti, sia ai pazienti Covid che a quelli non Covid. E’ un sacrosanto diritto. Stiamo coinvolgendo medici di base per fare i tamponi gratuiti ai pazienti, e serve un lavoro di squadra per vincere questa battaglia. Ma in questo momento siamo in una fase di turbolenza in volo, la sanità è messa a dura prova. Ma noi ci siamo”.

Tra un paio di giorni il Veneto in fase 3

A margine del bollettino si è anche parlato di punti di rottura e di tenuta del sistema sanitario. Il Governatore ha affermato:

“Noi stiamo sempre lavorando per garantire una disponibilità media di 200 terapie intensive per malati non Covid La coperta è corta, ma proprio per una condizione strutturale: gli ospedali per legge prevedono un tot di posti letto per abitante. E’ evidente che la situazione sia delicata. Ma dobbiamo essere realisti: nel mese di marzo avevamo contemporaneamente 2400 pazienti, 356 in terapia intensiva. Per ora i numeri sono molto diversi, ma questo non autorizza nessuno a fare il Rambo della situazione, girando senza mascherina”.

LEGGI ANCHE: Borgoricco sotto shock: addio Alex, morto a 18 anni mentre tornava da scuola

TI POTREBBE INTERESSARE: Il “Miglior panettone del mondo 2020” è quello di Francesco Luni che ha vinto l’oro assoluto

Seguici sui nostri canali