Nuove linee tram a Padova, al via dal 17 giugno l'apertura dei cantieri
Interessata l'area della stazione ferroviaria, con chiusure e deviazioni per l'accesso: ecco tutti i dettagli
Da oggi, lunedì 17 giugno 2024, inizieranno i lavori nel piazzale della stazione a Padova. L'obiettivo è di creare un anello con doppia linea di tram, per consentire gli intercambi.
Da oggi, 17 giugno, al via i lavori per le nuove linee del tram
D oggi, lunedì 17 giugno 2024, è prevista l’apertura di un altro cantiere legato ai lavori per il tram. Un altro importante tassello in vista della rivoluzione nel trasporto pubblico cittadino a Padova, che proprio in prossimità della stazione vedrà il transito di tutte le otto linee tramviarie.
Oltre al posizionamento dei binari, i lavori prevedono la costruzione di un anello per gli interscambi e le diverse banchine. Sarà proprio qui che si intersecheranno le tre linee Sir1, Sir 2 e Sir 3.
Disagi alla viabilità
Un lavoro che già si annuncia particolarmente complesso: infatti, palazzo Moroni ha deciso di effettuarlo in due tranche. La prima entro la fine dell’estate 2024, la seconda nel 2025. L'obiettivo è quello di incidere il meno possibile sul traffico.
La circolazione davanti alla stazione di Padova nei prossimi mesi subirà comunque evidenti disagi, soprattutto per la chiusura al transito delle auto in arrivo da Via della Pace.
Chi dovrà prendere il treno sarà costretto ad effettuare il giro per viale Codalunga o entrare dal retro in via d’Avanzo.
Per chi arriva da Corso del Popolo non cambia nulla, così come per arriva da viale Codalunga. Metropark e Bicipark saranno aperti e accessibili. In questa fase non ci saranno interferenze con le linee di autobus che transitano o fanno capolinea nel piazzale della stazione.