A Shanghai

Padova sorride nel canottaggio, il nostro Luca Chiumento è campione del mondo nel quattro di coppia

A sette anni dall'ultimo successo italiano, i colori azzurri tagliano il traguardo in 5'48"08 precedendo Gran Bretagna e Polonia

Padova sorride nel canottaggio, il nostro Luca Chiumento è campione del mondo nel quattro di coppia

A poco più di un anno di distanza da uno storico argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, Luca Chiumento fa il bis, ma stavolta ancora più in grande. Il canottiere padovano, infatti, ha conquistato il titolo di campione del mondo nel quattro di coppia maschile di canottaggio, insieme ai suoi compagni di voga Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili.

Canottaggio, il padovano Luca Chiumento campione del mondo

A sette anni dall’ultima volta, l’Italia del canottaggio è di nuovo sul tetto del mondo nella specialità del quattro di coppia maschile. La vittoria al mondiale di Shanghai (Cina) è arrivata nella giornata di giovedì 25 settembre 2025. I canottieri azzurri hanno messo la loro barca davanti a quella di Gran Bretagna e Polonia, tagliando il traguardo con un tempo di 5’48″08.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossano Galtarossa OLY (@rossano_galtarossa)

I nostri atleti sono stati bravi a tenersi in testa fin dall’inizio della gara, dettando il ritmo agli ordini del capovoga Gentili. Al termine della finale, i quattro canottieri hanno voluto dedicare la vittoria a Filippo Mondelli, compagno di voga scomparso tragicamente nel 2021 a causa di un osteosarcoma. Il padovano Luca Chiumento aveva preso il suo posto in squadra.

“Pippo non è più con noi – le parole di Luca Rambaldi – ma la bandiera che abbiamo mostrato durante la premiazione apparteneva a lui. E a lui, ai suoi genitori Monica e Guido, a sua sorella Elisa va il nostro pensiero”.

“Bravo Luca”

Luca Chiumento, nato il 19 novembre 1997 a Padova, ha iniziato a fare canottaggio all’età di 11 anni, iscrivendosi proprio alla scuola dei Canottieri di Padova. Il duro lavoro e l’impegno in barca lo hanno portato a entrare nel giro della nazionale azzurra di canottaggio nel quattro di coppia. Luca è fidanzato con Federica Cesarini, anche lei canottiera e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel due di coppia.

Luca Chiumento

Nella sua carriera, oltre all’attuale oro mondiale e all’argento olimpico, ha conquistato:

Campionati Mondiali

  • 3° Račice (CZE) 2022 – 4 di coppia
  • 2° Belgrado (SRB) 2023 – 4 di coppia

Campionati Europei

  • 2° Poznan (POL) 2020 – 4 di coppia
  • 1° Monaco (GER) 2022 – 4 di coppia
  • 3° Bled (SLO) 2023 – 4 di coppia
  • 1° Szeged (HUN) 2024 – 4 di coppia

Per lui, in questa giornata, sono arrivati anche i complimenti di Luca Zaia, Presidente di Regione Veneto.

E’ un momento magico per lo sport italiano e Veneto. Oggi festeggiamo l’oro vinto dal quattro di coppia ai mondiali di canottaggio di Shangai. Una grande prestazione di un equipaggio di cui fa parte il nostro campione padovano Luca Chiumento che, con i compagni di voga Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, ha saputo avere la meglio in una finale composta da equipaggi di altissimo livello.

Bravi tutti, ma da sportivo veneto esprimo grande soddisfazione per il risultato di Luca Chiumento, un giovane la cui carriera già prestigiosa promette di evolversi ancora, anche in ottica olimpica”.