Olimpiadi Parigi 2024, il padovano Luca Chiumento conquista l'argento nel canottaggio
L'equipaggio italiano, oltre a Chiumento, è formato da Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi
Al medagliere italiano delle Olimpiadi di Parigi 2024, arriva oggi, 31 luglio 2024, un argento per il canottaggio. Dopo il primo posto del vicentino Ceccon nei 100 metri dorso di nuoto, e l'oro nella Spada femminile a squadre con le trevigiane Navarria e Rizzi, è stato il turno di Luca Chiumento (padovano), Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi, nella conquista del secondo posto nel quattro di coppia senior maschile.
Olimpiadi Parigi 2024, il padovano Chiumento argento nel canottaggio
Con la finale quattro di coppia senior maschile di canottaggio, la squadra azzurra si aggiudica il secondo posto, arrivando dopo il team olandese. Sfumato l'oro tanto agognato, che manca alla nazionale da Sydney 2000.
Ciononostante, una grandissimo traguardo per il padovano Luca Chiumento, che insieme al capovoga Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi, è arrivato al traguardo a 5.44.40, a 2''4 dall'oro, lasciando alla Polonia il bronzo (5.44.59), senza lasciare alcuno spazio agli avversari.
Parlando di Chiumento, classe 1997 e originario di Padova, sin dall'età di 11 anni pratica lo sport del canottaggio, da cui ama profondamente il prezioso e delicato equilibrio che si crea tra l'atleta, la barca e il fiume. Segue da sempre, nello sport e nella vita, il suo mantra "Il lavoro paga": così ha conquistato due ori europei, un argento e un bronzo mondiale, e così ha strappato l'argento a queste Olimpiadi.
"Brividi e batticuore fino al traguardo"
Canottieri Padova, in seguito alla performance eccezionale del team azzurro, ha voluto esprimere la propria gioia in un post su Facebook:
"Una gara pazzesca, con Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e il capovoga Giacomo Gentili che danno il tutto per tutto e riportano a casa una medaglia che mancava da Pechino 2008!"
"Brividi e batticuore fino al traguardo, tagliato 19 centesimi prima della Polonia. E poi l'esultanza, la gioia immensa che ci avete trasmesso, che non ha pari. Siamo senza parole, ragazzi. Senza parole per il nostro Luca Chiumento"
Anche il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha rivolto i propri complimenti agli atleti:
"Nella finale di canottaggio del quattro di coppia con l'atleta padovano Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi, la barca azzurra conquista l'argento Olimpico. 16 anni dopo l'impresa firmata da un altro veneto, Rossano Galtarossa, con Luca Agamennoni, Simone Venier e Simone Raineri battendo i favoritissimi russi che giunsero terzi".