a Ponte San Nicolò

Strage di Suviana, sabato 20 aprile 2024 l'ultimo saluto ad Adriano Scandellari

Arriva l'ufficialità sui funerali dell'ingegnere 57enne morto nell'incidente del 9 aprile nella centrale Enel di Bargi

Pubblicato:

 

La comunità di Ponte San Nicolò si riunirà sabato 20 aprile 2024 per dare l'ultimo saluto ad Adriano Scandellari, ingegnere 57enne vittima del tragico incidente alla centrale elettrica di Suviana, avvenuto lo scorso 9 aprile 2024 in provincia di Bologna. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino.

Strage di Suviana: sabato 20 aprile 2024 l'ultimo saluto ad Adriano Scandellari

Adriano Scandellari, 57enne originario di Ponte San Nicolò, ha tragicamente perso la vita durante l'esplosione di una turbina in una centrale idroelettrica situata nel bacino artificiale della zona appenninica.

 

Il corpo senza vita del 57enne è poi stato ritrovato giovedì 11 aprile 2024, dopo due giornate di instancabili ricerche.

Le cause dell'incidente non sono ancora chiare e la procura di Bologna ha avviato un'indagine per omicidio e disastro colposi. Gli investigatori sperano di trovare informazioni utili dall'analisi della "scatola nera" dell'impianto, già acquisita.

Intanto, è arrivata l'ufficialità sui funerali di Scandellari: l'ultimo saluto avverrà sabato 20 aprile 2024 alle 10.30 nella parrocchia San Nicola di Ponte San Nicolò. Il rito sarà celebrato da don Daniele Cognolato.

Come già anticipato dallo stesso sindaco Martino Schiavon, il giorno delle esequie sarà lutto cittadino. Venerdì 19, invece, si terrà una veglia di preghiera in sua memoria.

Gli operai coinvolti

Oltre all'ingegnere padovano, nella strage hanno purtroppo perso la vita anche Petronel Pavel Tanase, 46 anni, residente a Settimo Torinese: Mario Pisani, 74 anni, residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto); Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra, nel Messinese; Alessandro D'Andrea, il più giovane, 37 anni, originario di Pontedera (Pisa), lavora per la Voith di Cinisello Balsamo e vive a Gessate (Milano); Paolo Casiraghi, 59 anni milanese, è dipendente della ditta Abb e Vincenzo Garzillo, napoletano di 68 anni, dipendente di Lab Engineering.

LEGGI: Suviana: l'elenco dei lavoratori che erano nella centrale al momento dell'esplosione

Seguici sui nostri canali