I funerali di Giulia Cecchettin saranno celebrati nella Basilica di Santa Giustina a Padova
La data sarà comunicata dopo l'autopsia (programmata per venerdì 1 dicembre 2023)
Sul quando al momento non c'è ancora una data precisa - anche se sarà sicuramente a dicembre - mentre sul dove sì. I funerali di Giulia Cecchettin saranno celebrati nella Basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle a Padova.
I funerali di Giulia Cecchettin a Padova
La decisione è arrivata mercoledì 22 novembre 2023, con un accordo tra la famiglia Cecchettin e la Diocesi di Padova. In un primo momento la celebrazione avrebbe dovuto svolgersi a Saonara, dove Giulia era cresciuta e dove in questi giorni è comparsa una gigantografia a lei dedicata sul palazzo del Comune.
A motivare la decisione probabilmente anche questioni di ordine pubblico. Dato che sono attese tantissime persone si è scelto di celebrare la funzione - che verrà presieduta dal vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla - in una chiesa più grande: la Basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle.
Si era parlato anche di maxischermi per permettere a tutti di assistere all'ultimo saluto. Una decisione sarà probabilmente presa nei prossimi giorni.
Quando saranno celebrati i funerali di Giulia Cecchettin
Sui tempi, invece, non c'è al momento certezza. Dipenderà dalle indagini e da quando la Procura della Repubblica di Venezia darà il nulla osta per la riconsegna della salma alla famiglia. Sicuramente, dunque, dopo l'autopsia, programmata per venerdì 1 dicembre 2023 a Padova.
Lo stesso giorno del funerale verrà celebrata una seconda funzione (un momento di preghiera più intimo, non un funerale vero e proprio) a Saonara.
Per la tumulazione, la volontà è quella di seppellire la giovane nel cimitero accanto alla madre Monica, morta un anno fa per una grave malattia.
Nelle scorse ore la sorella Elena Cecchettin ha postato su Instagram una vecchia foto che ritrae Giulia piccolina, seduta sulle gambe di mamma, e la il messaggio "Abbracciatevi anche per me".