Mai più!

Saonara e Vigononovo rendono omaggio a Giulia con una gigantografia: " Dobbiamo custodire il suo sorriso"

La foto è stata scelta dalla famiglia e rappresenta la volontà di cominciare un impegno concreto contro la piaga della violenza contro le donne

Pubblicato:
Aggiornato:

A Vigonovo, nel veneziano, la foto è diventata luogo di pellegrinaggio per deporre un ricordo per la ragazza

Saonara e Vigononovo rendono omaggio a Giulia con una gigantografia: " Dobbiamo custodire il suo sorriso"

Un vestito scarlatto e lei, Giulia, seduta su un'altalena bianca. A fianco solo un saluto che racchiude in sè le mille parole che in questo momento di dolore in tanti le vorrebbero sussurrare, ma che si riassumono in un semplice, ma intenso: “Giulia ti vogliamo bene”. La sua gigantografia è stata esposta sulla parete del municipio di Vigonovo, nel veneziano dove la ragazza 22enne abitava, ma anche all'esterno della Biblioteca del polo culturale di Saonara in via Roma.

"La foto è stata scelta dalla famiglia- spiega il sindaco di Saonara Michela Lazzaro-dobbiamo custodire nelle nostre menti e nei nostri cuori il sorriso di Giulia. La dolcezza, la bontà e la purezza di Giulia possano essere la forza per andare avanti. Condividiamo la volontà di papà Gino e della sorella Elena di un impegno concreto per contrastare la piaga sociale della violenza contro le donne, perché nessun’altra famiglia e nessun’altra comunità debba vivere dolori così strazianti."

Gli omaggi a Giulia a Vigonovo deposti sotto la sua gigantografia

Fiori, biglietti, candele. I segni omaggio a Giulia lasciati davanti alla sua casa da decine e decine di persone, da questa mattina verranno spostati sotto la sua gigantografia collocata sulla parete del Municipio.

"E’ una decisione che abbiamo preso- spiega il sindaco Luca Martello-per ragioni di viabilità e fruizione pedonale dell’area che è stata completamente riempita, così da consentire a quanti vorranno di poter ancora lasciare un dono per Giulia. In questo modo sarà più ampio e sicuro lo spazio che ospita questi segni di meraviglioso e grande affetto e che rappresentano persone che si stanno interrogando sul senso di tanta sofferenza. Il gesto della posa di un fiore in prossimità della foto acquista così un più alto valore simbolico visto che proprio sopra campeggia la grande scritta “Giulia, ti vogliamo bene”. Invitiamo chiunque desideri compiere questo gesto a seguire le indicazioni. Dalla casa Cecchettin al Municipio ci sono solo una cinquantina di metri di distanza.

La terremo esposta fino a fine mese- conclude il sindaco di Vigonovo Luca Martello- sabato 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche così desideriamo testimoniare il ruolo delle istituzioni per dare risposte concrete. Posso dire che tutti i Comuni, non solo a novembre, si impegnano su questo fronte. Da uomo dico che dovremmo porre attenzione ai maschi, famiglie, associazioni, istituzioni, ed insegnare che nella vita si può anche perdere e che dopo una sconfitta si può ripartire".

 

Seguici sui nostri canali