Mercoledì alle 15,30

Funerali di Stato per il poliziotto eroe Domenico Zorzino

Presenti ad Anguillara alte cariche dello stato per far sentire la vicinanza alla famiglia ed al Paese. Moltissime le dichiarazioni di cordoglio e di affetto alla famiglia

Funerali di Stato per il poliziotto eroe Domenico Zorzino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgeranno mercoledì alle 15,30 i funerali di Domenico Zorzino, il poliziotto scomparso venerdì, inghiottito dal fiume Gorzone mentre stava disperatamente cercando di salvare la vita a Valerio Buoso, il 75enne che era caduto in acqua a bordo della sua auto.

Saranno funerali di Stato, come accade per i cittadini che abbiano offerto particolari servizi alla nazione o che siano caduti durante l'adempimento del loro dovere: proprio come è successo per Domenico la cui morte ha scosso un'intera comunità.

Il cordoglio dello Stato

Tra i primi ad esprimere dolore per l'episodio c'è stato il capo dello stato, Sergio Mattarella in un messaggio al capo della Polizia:

"Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso dell'Assistente Capo coordinatore della Polizia di Stato Domenico Zorzino, che, mentre era libero dal servizio, non ha esitato ad intervenire nel tentativo di soccorrere un automobilista, caduto con il proprio mezzo in un corso d'acqua in provincia di Padova. Nell'esprimere a lei e alla Polizia di Stato solidale vicinanza, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio"

Anche la premier Giorgia Meloni ha dedicato un post all'episodio che si è consumato venerdì ad Anguillara e che ha colpito tutto il paese

"Mentre era fuori servizio, facendo jogging, Domenico ha notato una vettura finita in acqua e, senza pensarci un attimo, si è gettato, tentando con tutte le sue forze di salvare un anziano rimasto intrappolato. Purtroppo nessuno dei due ce l’ha fatta. Ci stringiamo alle famiglie delle due vittime e a tutta la Polizia di Stato. Onore a Domenico, che ha sacrificato la sua vita cercando di salvare quella altrui"

A ricordare l'atto eroico del poliziotto che non ha esitato a dare la sua vita nel tentativo di salvare quella del pensionato sono stati in molti ad iniziare dal presidente del Veneto Luca Zaia

" Non esito in casi come questo ad utilizzare la parola ‘eroe’ per definire il poliziotto che ha dato la propria vita nel tentativo di salvarne un’altra. Il mio messaggio di cordoglio e vicinanza ai familiari, agli amici, ai colleghi"

In paese si è fermato

Alessandra Buoso sindaco di Anguillara Veneta

Anguillara Veneta, il piccolo paesino al confine tra le provincie di Padova e di Rovigo è letteralmente sotto shock. Il sindaco Alessandra Buoso ha disposto l'interruzione di tutte le attività culturali e sportive che erano in programma nel fine settimana. Tutte le squadre dell'UCD Solesinese, la società per la quale è tesserato Tommaso, il figlio di Domenico Zorzino, hanno osservato un minuto di raccoglimento.

La camera ardente che ospiterà la salma di Domenico Zorzino verrà istituita nella palestra comunale e sarà aperta mercoledì alle ore 12, dopo che si sarà svolto il funerale di Valerio Buoso, in programma mercoledì mattina alle 10,30.

Alle 15 la salma sarà spostata in chiesa dove si terrà la cerimonia davanti ad alte cariche dello stato che verranno a rendere l'ultimo saluto al poliziotto eroe e a manifestare la loro vicinanza ad una famiglia distrutta e ad una comunità attonita.

Seguici sui nostri canali