Rai Uno

La partita di Alessandra di Vigodarzere ad Affari Tuoi: accetta 70mila euro, ma nel suo pacco ce n’erano molti di più

La concorrente padovana ha emozionato il pubblico con la sua storia di vita, il legame con la famiglia e la voglia di riscatto: "Siamo a credito con la vita"

La partita di Alessandra di Vigodarzere ad Affari Tuoi: accetta 70mila euro, ma nel suo pacco ce n’erano molti di più

Emozionata ma sorridente, Alessandra, addetta alle vendite in un negozio d’abbigliamento e residente a Vigodarzere, ha rappresentato il Veneto nella puntata di venerdì sera, 24 ottobr 2025, di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino.

“Come stai?”

le chiede De Martino all’inizio della puntata.

“Bene bene, emozionata ma bene”

gli risponde Alessandra, visibilmente entusiasta di vivere quell’esperienza.

Ama il suo lavoro e la sua famiglia, e infatti al banco non è rimasta da sola: ad accompagnarla c’era il padre Giovanni, “l’uomo di casa”, come lo ha definito affettuosamente. In famiglia sono tutte donne: lei, la sorella, la madre e la nipotina Aurora, ma è il papà, ex autista di autobus, l’accompagnatore di Alessandra.

Alessandra e Giovanni

La partita di Alessandra ad Affari Tuoi

LEGGI ANCHE: Chi è il nuovo pacchista che rappresenta il Veneto ad Affari Tuoi (ottobre 2025)

La partita inizia con il pacco numero 1 del Molise, che nasconde 75.000 euro. Un colpo forte all’inizio, ma al secondo tentativo la fortuna gira: con il numero 3 della Calabria, scelto proprio dal padre, Alessandra trova Gennarino e si aggiudica 2.000 euro in gettoni d’oro. Poi arriva il numero 9 dell’Emilia Romagna, e dentro ci sono i 300.000 euro. Il padre sceglie quindi il pacco 5 dell’Abruzzo, con 0 euro, e il 6 della Basilicata, contenente il “Pacco Nero” da 100 euro.

“Voglio solo farvi notare che papà ha trovato lo 0, Gennarino e il pacco nero”

scherza Stefano De Martino tra le risate del pubblico.

Decide quindi di scegliere, senza l’aiuto del padre il pacco 10 della Sardegna: fortunatamente era un pacco blu, 10 euro. Dopo sei tiri la situazione è in equilibrio tra rossi e blu. Il Dottore la chiama e propone un cambio: lei rifiuta e per adesso tiene stretto il suo pacco numero 20.

Al settimo tiro entra in scena il nuovo pacchista, Anas, vetraio di Santa Maria degli Angeli, in Umbria, con il pacco 15. Alessandra lo sceglie nonostante quello che si dice delle new entry, e trova i 20 euro. Poco dopo apre il pacco 18 del Friuli Venezia Giulia, che contiene 5 euro e un biglietto della lotteria vincente da 10.000 euro (estratto a Finale Ligure, codice E322375).

Seguono il pacco 17 della Puglia, di 100 euro, e un’offerta del Dottore da 30.000 euro, che Alessandra rifiuta.

30.000 euro rifiutati

Ma la scia di colpi di scena continua: nel pacco 11 della Campania ci sono i 30.000 euro, nel 16 della Liguria i 50.000, e nel 12 della Lombardia solo 50 euro, che riporta il sorriso.

Alla nuova chiamata del Dottore arriva la proposta: “Un tiro e cambio?”. Alessandra accetta lo scambio e passa dal pacco 20 al numero 4 del Piemonte. Lo apre subito: nel pacco che ha lasciato c’erano 500 euro. Ora restano due blu (1 e 200 euro) e cinque rossi (da 10.000 a 200.000), e il Dottore le offre 35.000 euro ma Alessandra decide di rifiutarli:

“Allora, sono tantissimi soldi per me, tantissimi, ma come ho detto prima credo che ci sia un motivo per il quale io sono qua oggi, e quindi un tiro lo vorrei fare. Siamo a credito con la vita. Quindi rifiuto l’offerta e provo a fare un altro tiro”, dice commovendosi.

Il pacco numero 19 delle Marche contiene 20.000 euro.
Arriva una nuova chiamata dal Dottore che propone un cambio, ma Alessandra rifiuta. Poi sceglie il pacco numero 13 del Trentino Alto Adige, che contiene 100 euro.
Ennesima chiamata del Dottore con un’offerta di 25.000 euro, che Alessandra rifiuta ancora una volta.
Il pacco 8 della Valle d’Aosta rivela 200 euro. Ora rimangono il pacco con 1 euro e tre pacchi rossi da 10.000, 15.000 e 200.000 euro.

Nuova chiamata del Dottore, che chiede ad Alessandra se desidera un cambio o un’offerta. Lei sceglie quest’ultima. “Richiesta e richiama”. Alessandra, con l’aiuto del padre, chiede 150.000 euro. Il Dottore però ne offre 35.000 per un tiro, e anche questa volta decidono di rifiutarla.
Il pacco 7 della Toscana conteneva 15.000 euro.

Alla nuova chiamata il Dottore mette le carte in tavola, letteralmente, e arriva un cambio.

Cambio o Offerta?

Alessandra decide però di rifiutarlo e di tenere il numero 4.

“Finché ero qui ad Affari Tuoi purtroppo la mia nonna è venuta a mancare, ed è venuta a mancare il giorno 2. Lei però è nata il giorno 14.”

Le mancano due pacchi da scegliere, proprio il 2 e il 14.

“Questo 4 è un numero che mi accompagna da tutta la vita. In realtà è anche la mia data di nascita ma è l’ultimo motivo per il quale per me è importante il 4. E’ un numero che mi ha sempre sempre seguito, in un modo o nell’altro mi si è sempre riproposto.
Quando ho ricevuto la chiamata ho detto ‘se ho la possibilità di avere il cambio lo porto con me fino alla fine, perché ci credo‘.
Ora abbiamo due numeri importanti con un peso importante.”

Poi, con dolcezza, Alessandra guarda suo padre con gli occhi pieni di lacrime, chiedendo un timido “Quindi?”, in cerca di aiuto su cosa scegliere.

Chiama la Sicilia, numero 14, e dentro c’erano 10.000 euro. Ora restano 1 euro da un lato e 200.000 euro dall’altro.
Alla chiamata del Dottore arrivano dei ringraziamenti: Stefano cita “Voleva ringraziare Alessandra per le emozioni che ci sta regalando, e anche papà Giovanni”.

“Il mio sogno principale sarebbe comprare l’appartamento in cui vivo, perché io adesso abito da sola, però abito in affitto, ed è difficile perché pagando l’affitto, da sola con lo stipendio, poi ovviamente sappiamo tutti la vita quotidiana come funziona diciamo che son fatiche.
Se riuscissi a non avere più quella parte di spesa potrei riuscire a vivere la vita anche in maniera diversa. Ho avuto anche un problema di salute che non mi ha permesso di viverla questa vita.
Quando dicevamo che siamo in credito con la vita ci riferivamo a questo. E soprattutto ringrazio Dio di essere qui oggi perché ho già vinto comunque, perché io e la mia famiglia lo sappiamo.”

Alessandra e Giovanni chiedono 140.000 euro, la cifra del suo appartamento. In chiamata con il Dottore, la prima cosa che Stefano gli ha detto è stata: “E compriamoglielo sto appartamento se un cuore ce l’ha”.
Il Dottore le offre 70.000 euro.
Ad Alessandra piacerebbe continuare a giocare, però dice:

“Per me questi soldi sono tantissimi, e a me questi soldi cambiano la vita ad oggi, quindi con estrema umiltà accetto l’offerta.”

Nel pacco numero 4, quello che aveva tenuto fino alla fine, c’erano i 200.000 euro.

IL SUCCESSORE: Chi è il pacchista che rappresenta il Veneto ad Affari Tuoi (ottobre 2025)