Su Rai Uno

Doppia sfida padovana a L’Eredità: Elisabetta sfiora la Ghigliottina e Chiara si ferma prima

Due padovane protagoniste a L’Eredità: Elisabetta sfiora la ghigliottina del Triello, mentre Chiara si ferma prima della fase decisiva

Doppia sfida padovana a L’Eredità: Elisabetta sfiora la Ghigliottina e Chiara si ferma prima

Due concorrenti con origini padovane hanno portato il Veneto nel quiz show di Rai 1, L’Eredità, condotto da Marco Liorni. Elisabetta di Padova ha conquistato la puntata di venerdì, 24 ottobre 2025, sfiorando la Ghigliottina nel Triello, mentre Chiara di Bologna, padovana d’origine, ha partecipato sabato 25 ottobre 2025, ma si è fermata prima del Triello, in una sfida molto combattuta.

Puntata del 24 ottobre: Elisabetta di Padova brilla fino ai 100 sdcondi

Elisabetta, consulente commerciale di Padova, ha incantato il pubblico con il suo sorriso e la simpatia.

Mi iscrivo sempre per prima a tutti i corsi più strani“, ha raccontato, citando la danza del ventre e il burlesque tra le sue passioni.

Nel primo gioco, “C’è o non c’è?”, si è distinta: tra Montagne italiane, Abitanti di Paperopoli e Dipinti celebri, non ha commesso errori. Nel duello tra Michele e Andrea, quest’ultimo ha avuto la meglio per pochi secondi.

Poi è arrivato il turno di “Quella”, dove con tre indizi bisognava indovinare a cosa pensasse Liorni. Con il tema “una gara impegnativa” e le parole scopa, pietra, ghiaccio, Elisabetta ha indovinato il curling.

Nel gioco delle quattro date ha continuato con sicurezza, ma al quarto giro ha commesso il secondo errore, scegliendo di sfidare Valentina, eliminandola.

Si è riscattata alla Scossa, individuando le discipline regolamentate dalla Figest, battendo Elisa, sua sfidante “perché fresca di sfida”.

Grazie a queste vittorie, Elisabetta ha conquistato il Triello, insieme ad Andrea e Gabriele. Dopo la domanda su Pirandello, ha perso punti nella categoria Pomeriggio al cinema, sbagliando la risposta sull’uso dell’animatronic nel film “Mary Poppins”.

Non ha avuto la meglio nei 100 secondi, anche se “aveva la palla”.

Alla fine, Gabriele si è seduto davanti alla Ghigliottina da 170.000 euro, senza riuscire a vincere il montepremi.

Puntata del 25 ottobre: Chiara di Bologna si ferma prima

Lo studio de L’Eredità ha accolto Chiara, di Bologna ma padovana d’origine, project manager e grande amante degli animali. “Avrei voluto fare l’etologa”, ha raccontato, parlando dei suoi gatti e della passione per gli animali.

Nel primo gioco, “C’è o non c’è?”, dedicato ai Tormentoni estivi, Chiara e Elisabetta hanno iniziato bene. Ma al secondo giro Elisabetta ha sbagliato su Bravi ragazzi, mentre Chiara ha commesso il primo errore al terzo giro con Vittime del Cool di Zucchero. Entrambe si sono ritrovate con il giallo sotto i piedi, e la prima a fare il secondo errore è stata Chiara.

Nel secondo gioco, Giornali nazionali, internazionali e mondiali, Elisabetta ha mantenuto la calma, ma nella terza manche (In automobile) è stata lei a fare il secondo errore. Gabriele ha scelto di salvare Chiara, mentre Elisabetta ha affrontato Diego, una new entry, vincendo il duello e il suo montepremi.

Nel secondo gioco, “Quella”, entrambe si sono difese bene, ma nella sfida finale tra Roberto e Gloria, la vittoria è andata a Gloria, che si è qualificata per i turni successivi.

 

Nel terzo gioco, Le quattro date, Andrea ha commesso il secondo errore e ha scelto di sfidare Chiara. Dopo una sfida combattuta, è stata la bolognese di origini padovane a dover abbandonare lo studio, fermandosi prima del Triello.

Infine, nel quarto gioco, La Scossa, Gloria ha scelto come sfidante Elisabetta, che ha perso il suo montepremi e il posto nel Triello, segnando la fine del suo weekend a L’Eredità.