Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend. I migliori eventi

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 3 e domenica 4 giugno 2023

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel week-end

PADOVA-Mercatini artigianali dell'associazione Arti Itineranti 2023- Piazza Capitaniato

  • da venerdì 2 a domenica 4 giugno "Artigianiamo Padova"
  • sabato 3 giugno zona Sacra Famiglia, piazzale Firenze

Associazione Artitineranticell. 342 1528490, email arti.itineranti@libero.it sito www.artiitinerantipadova.altervista.org

PADOVA-Giugno Antoniano 2023 - Padova, città del Santo- Sala Studio Teologico al Santo

  • sabato 3 giugno ore 16:30 "Il francescanesimo di un papa gesuita"-Incontro con l’autore card. Marcello Semeraro. Presentazione del libro del card. Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, dedicato ai 10 anni di pontificato di papa Francesco (ed. EMP). Interverrà l’autore in dialogo con p. Antonio Ramina, Rettore della Basilica del Santo. A cura di Edizioni Messaggero Padova.  Iniziative, eventi e celebrazioni. Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua diciassettesima edizione, è dedicato quest'anno all'8° centenario della "Predica ai pesci" di sant'Antonio nel 1223 a Rimini. Il programma prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant'Antonio, oltre alla solenne processione del 13 giugno, con la statua e le sacre reliquie di Sant'Antonio.www.santantonio.orgTel. 049-8225652 

PADOVA-Festival "Super walls - Biennale street art" 2023-III edizione

  • saabto 3 e domenica 4 giugno III edizione della Biennale di street art Super walls. Trentuno le artiste e gli artisti italiani e internazionali impegnati a realizzare, elaborando il tema del rispetto, oltre quaranta grandi murales dislocati in tredici diversi Comuni del padovano.
    A questi si aggiungono studenti e studentesse del liceo artistico A. Modigliani di Padova, che dipingono un'opera sviluppata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, su una facciata della propria scuola.Super walls. Festival biennale della street art
    cell. 340 2239091 - 347 8336634 email info@biennalestreetart.com

PADOVA-Iniziativa "Padova Pride 2023"-Raduno e partenza in piazza Garibaldi

  • sabato 3 giugno Torna a Padova il corteo del "Padova Pride", organizzato dall'associazione di promozione sociale Arcigay Tralaltro Padova Aps. Lo scopo dell’associazione è di promuovere una cultura di rispetto e valorizzazione delle differenze con particolare attenzione alle tematiche relative a orientamento sessuale e identità di genere.Padova Pride sito www.padovapride.it. Sabato 3 giugno, vengono chiuse alcune strade per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo - ordinanza.

PADOVA- "Memorial Massimo Mazzetto 2023", 37° edizione

  • sabato 3 giugno il comitato organizzatore del "Memorial Massimo Mazzetto", in collaborazione con il comitato provinciale Fip di Padova, propone la 37° edizione del torneo di pallacanestro dedicato ad un cestista padovano scomparso in giovane età.
    Al torneo partecipano i ragazzi della categoria esordienti 2011. www.torneomazzetto.org.

PADOVA- Appiani in festa - XXI edizione- Stadio Euganeo, viale Nereo Rocco

  • sabato 3 giugno dalle 15 l'evento, che richiama il simbolo del tradizionale stadio Appiani, emblema della storia del Padova e della sua tifoseria, vuole essere un momento di incontro di promozione sportiva e di svago per i tifosi padovani e non solo.
    "Appiani in festa" diventa anche un'occasione per una raccolta fondi di beneficenza, a favore dell'associazione di volontariato per i bambini Giorgia Libero onlus.

CAMPOSAMPIERO-" Accadee a Camposampiero nel 1228..."Giornate medioevali, piazza Vittoria e Castelo

  • sabato 3 e domenica 4 giugno la città si trasformerà in un vero e proprio villaggio medievale, con mercati, tornei e spettacoli di un’epoca che esploderà nelle piazze, nelle vie e nei vicoli di Camposampiero dove mercanti, popolani, cavalieri e nobili racconteranno con la loro presenza una pagina di storia di questo territorio.
  • 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 ore 10.00 apertura del Mercato Medievale. Sarà possibile entrare nella vita quotidiana dei mestieri maschili e femminili, attraverso attività didattiche sulla costruzione di archi e frecce medievali. Si potrà vedere la tessitura con telaio e avvicinare i bambini alla scrittura medievale onciale. Ore 15.30 I tamburini chiameranno le squadre per il palio dei ragazzi delle contrade che si contenderanno l'investitura a Cavaliere. Esibizione di tiro con l'arco a cura degli Arcieri della Rocca di Noale. Ore 18.30 spettacolo del Monaldo Istrio lo Giullaro. Ore 18.30-19.30 visite guidate a "Camposampiero città d'acqua"* (*Previa iscrizione chiamando i numeri: 049 9301264 - 338 312 6450). Ore 20.00 Taverne Aperte e in Piazza Dante spiedo medievale. Ore 22.00 Giostra del Monaco, sfida tra le città del "Consorzio terre e castelli Estenti".
  • 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟰 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 Ore 10.00 Apertura dei Campi Medievali presso piazza Vittoria e Castello. Esposizione di rapaci e animali da cortile in Campo Marzio. Ore 10.30 Esibizione dei Musici e degli Alfieri bandieranti della Contrada S. Giacomo di Ferrara. Ore 11.00 Esibizione degli Arcieri di Este, Ferrara, Lissaro, Noale, Grottazzolina. Ore 12.00 Taverne Aperte. Ore 15.30 Esibizione dei Musici e degli Alfieri sbandieranti che chiameranno la popolazione per il torneo di tiro con l'arco. Ore 16.00 Torneo di tiro con l'arco: si sfideranno le città dell'Aquila Bianca. Ore 16.30 spettacolo del Monaldo Istrio lo Giullaro; Ore 18.00 la Corte di Camposampiero e le delegazioni di Este, Ferrara, Lissaro e Grottazzolina parteciperanno al Grande Corteo Storico (partenza dalla stazione ferroviaria e arrivo in piazza Castello). Ore 20.00 Taverne Aperte. Ore 21.00 "De Sideris" spettacolo di focoleria a cura del gruppo Este Medievale. Ore 22.30 suggestivo incendio del Castello a conclusione delle giornate medievali.

CITTADELLA-Plastic Free: raccolta mozziconi a Cittadella

 

foto copertina https://www.facebook.com/photo/?fbid=579753334287729&set=pcb.579760560953673

Seguici sui nostri canali