Sulle tracce del romanzo "la pelle dell'orso" di Matteo Righetto: dopo 10 anni nasce un nuovo percorso di Trekking culturale
Un "regalo" per i 10 anni dalla pubblicazione
Un'iniziativa che vuole lanciare un turismo diverso, per vivere la montagna in modo più profondo e sostenibile
Sulle tracce del romanzo "la pelle dell'orso" di Matteo Righetto: dopo 10 anni nasce un nuovo percorso di Trekking culturale
Il romanzo "la pelle dell'orso" del padovano Mtteo Righetto compie 10 anni e l’associazione turistica di Colle Santa Lucia - Dolomiti mercoledì 9 agosto 2023 ha festeggiato questo traguardo inaugurando l’Alta Via dell’Orso 2, il secondo trekking patrocinato dalla Fondazione Dolomites UNESCO e ispirato ai luoghi del racconto.
Moltissimi gli appassionati che hanno accettato l'invito a scoprire un nuovo modo di camminare insieme, prima sui percorsi storici che risalgono alla prima guerra mondiale, sempre immersi nello spettacolare paesaggio delle Dolomiti passando per boschi e pascoli accompagnati dalle parole del romanzo. Immagini che pian piano si sono materializzate davanti ai loro occhi. Un turismo diverso, per vivere la montagna in modo più profondo e sostenibile.
Dal Rifugio Fedare a Colle Santa Lucia, 15 km immersi nella natura
Il primo passo sul sentiero di questa indimenticabile esperienza è stato fatto dal rifugio Fedare sul Passo Giau e poi avanti per quasi 15 km tra gli incantevoli scorci del paesaggio ladino-dolomitico e poi tra i boschi. Fino ad arrivare al centro del paese di Colle Santa Lucia.
"Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che si sono incamminate con me per l’inaugurazione dell’Alta Via dell’Orso 2- ha concluso lo scrittore Matteo Righetto-È stato un bellissimo momento di condivisione conoscenza reciproca, emozione nel nome della montagna e della cultura. Una giornata stupenda."