Missione compiuta: Cittadella è tra le 5 migliori destinazioni turistiche d'Europa 2023
La strategia vincente: una campagna di promozione turistica efficace con testimonial che ci hanno “messo la faccia”
L’Ufficio Turistico lavora ad importanti cambiamenti per lanciare un’immagine coordinata di Cittadella completamente rinnovata
Missione compiuta: Cittadella è tra le 5 migliori destinazioni turistiche d'Europa 2023
Cittadella ora può festeggiare. Dopo tre settimane di votazioni e di attesa, è appena stata proclamata 5° Migliore Destinazione Turistica d’Europa 2023. E’ così che il sogno, lungamente rincorso, oggi diventa realtà. A darne notizia, con grande emozione, l’Ufficio Turistico Iat e il Comune di Cittadella. Il Contest online si è concluso venerdì 10 febbraio, il tempo di rielaborare 700.000 voti complessivi provenienti da 178 Paesi del mondo, e poi il risultato tanto atteso!
Cittadella, è nella top 5: unica in Italia
Cittadella, con un totale di più di 54.000 voti, si è posizionata 5° in classifica e quindi è ufficialmente l’unica destinazione in Italia che si è classificata nella TOP 5 delle Migliori Destinazioni Turistiche d’Europa 2023. Ciò significa che la bella città murata avrà davanti a sé un futuro certamente impegnativo, ma carico di importanti soddisfazioni, nuove sfide e grande visibilità. Un orgoglio indescrivibile, un successo strepitoso, un titolo così tanto ambito che cambierà le sorti del turismo nel nostro territorio.
La città murata, il 20 gennaio era entrata in gara pronta confrontarsi con capitali Europee e cittadine meno note. Poi l'idea: una campagna di promozione turistica che si è rapidamente diffusa in maniera efficace ed è stata supportata da testimonial che “mettendoci la faccia” hanno consolidato con valide motivazioni questa candidatura. Una strategia comunicativa e di marketing vincente, dato che in termini di voti Cittadella ha superato le città di Essen, Veszprem, Grenoble Alpi, Mannheim, Porto Santo, Toledo, Faial, Rodi, Tossa del Mar, Ascona Locarno, Milos, Sollèr, Delft.
La competizione a livello europeo vinta grazie a una strategia comunicativa vincente
Sembrava impossibile competere con le capitali Praga, Copenaghen, Londra, che invece si sono attestate su un posizionamento inferiore in classifica. Le città che non rientrano nella TOP 5 sono quindi, in ordine decrescente: Essen, Veszprem, Londra, Grenoble Alpi, Mannheim, Porto Santo, Toledo, Faial, Rodi, Copenhagen, Tossa del Mar, Ascona Locarno, Milos, Praga, Sollèr. L’ultima classificata è Delft (Paesi Bassi).Contemporaneamente alla comunicazione di questo grande risultato, l’Ufficio Turistico ha già ricevuto il tanto atteso Titolo e Logo di Migliore Destinazione Turistica d’Europa 2023. Verrà immediatamente utilizzato, congiuntamente all’invio dei doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno votato per Cittadella.
In classifica davanti a Cittadella le capitali Varsavia, Atene, Vienna. Ma ora arriverà la fase più importante, la parte più impegnativa. Già dalla prossima settimana l’Ufficio Turistico lavorerà ad importanti cambiamenti per lanciare nel mercato turistico un’immagine coordinata di Cittadella completamente rinnovata. Il Logo sarà stampato in tutti i depliant della nuova stagione 2023, nei pannelli espositivi della biglietteria dell’ingresso alle Mura, nel materiale cartaceo delle prossime 10 Fiere a cui si parteciperà nel corso del primo semestre dell’anno. Questo importante progetto avrà inizio già questa domenica presso la fiera di settore Bit di Milano, la borsa del Turismo Internazionale, questo 12-13-14 febbraio in cui si divulgherà al pubblico degli operatori turistici nazionali ed internazionali che l’Italia, rappresentata da Cittadella, è nella TOP 5 delle Migliori Destinazioni Turistiche d’Europa 2023. Non si faranno attendere notorietà e visibilità nelle riviste di turismo Europeo più seguite ed apprezzate.
Un traguardo meritato che lancia Cittadella nell’Elite d’Europa
L’organizzatore European Best Destinations su Cittadella ha dichiarato:
“ Apprezziamo la qualità della campagna su Cittadella che è stata globale, intelligente, audace, proprio come lo è la destinazione. È un onore e un orgoglio avere Cittadella votata da decine di migliaia di viaggiatori al vertice di destinazioni come Londra, Rodi, Toledo, Copenaghen. Ciò dimostra che la destinazione Cittadella ha trovato il suo pubblico, ovvero quello dei viaggiatori alla ricerca di un destinazione con un’offerta unica in Europa, una destinazione con un’anima, una destinazione con radici, storia, un luogo dove vivere esperienze uniche in Italia. Rimaniamo a vostra disposizione affinché Cittadella sia sempre dove dovrebbe essere, alla luce.”
E ancora:
“Cittadella, tra 400 mete europee, a giugno era stata selezionata per la sua qualità della vita, la sua offerta culturale e gastronomica, i suoi eventi, le sue infrastrutture, il suo patrimonio. Questo 10 febbraio Cittadella ha realizzato l’impresa di salire non tra i primi 15 o 10 ma nella top 5 delle mete preferite dai viaggiatori di 178 paesi in tutto il mondo (5° destinazione più votata in Europa davanti a Londra, Praga, Copenhagen, Toledo,…) con +54.000 voti da parte dei viaggiatori, principalmente da Regno Unito 26%, Stati Uniti 14%, Francia 9%, Germania 9%, Italia 31%.
In questi 21 giorni di votazioni un record di quasi 700.000 viaggiatori provenienti da 178 paesi hanno scoperto e votato 21 destinazioni eccezionali in Europa. La pagina di voto ha ottenuto un record di oltre 263.000 condivisioni sui social network ed è già stata visionata da diversi milioni di viaggiatori. Entrata nella TOP 5, Cittadella riceverà importante visibilità sulle riviste National Geographic, Condé Nast, Corriere Viaggi, Yahoo, Forbes USA.
La pagina di voto ha avuto un record di + 200.000 condivisione sui social network in 3 settimane offrendo una visibilità massiccia e internazionale. Questi risultati saranno visionati da milioni di viaggiatori (fino a 420 milioni di viaggiatori) nel 2023 offrendo a Cittadella un servizio internazionale di promozione. Non è un caso che Cittadella offra da anni un’offerta culturale e di alta qualità. Cittadella seduce con la sua qualità di vita, il suo vivere tradizioni, il suo patrimonio architettonico, la sua offerta culturale che interesserà nel prossimo futuro famiglie, amanti, appassionati di storia, giovani e viaggiatori d’argento.