Mercatini di Natale e sagre a Padova e provincia (dicembre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per vivere la magia delle feste
Il tradizionale e immancabile appuntamento per gli amanti del Natale, restano i mercatini. E chi l'ha detto che per vivere la magia del Natale bisogna per forza andare in Trentino Alto Adige? Anche in provincia di Padova sono tanti gli eventi natalizi - sagre comprese - per vivere la magia delle feste.
Di seguito gli appuntamenti e i mercatini di Natale che potete visitare a dicembre 2024 a Padova e dintorni (se volete segnalare altri mercatini che non compaiono nell'elenco sottostante scriveteci a redazione@primapadova.it).
Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per i mercatini di Natale del weekend in Veneto.
I mercatini del prossimo fine settimana
Ecco di seguito i mercatini che potrete visitare nel prossimo fine settimana (dal 14 al 15 dicembre 2024) in provincia di Padova.
Abano Street Christmas ad Abano Terme
Un magico Natale ti aspetta ad Abano Terme. Abano Street Christmas sta tornando! Il Natale è alle porte e la nostra città è pronta trasformarsi in un regno di luci, suoni e magia! Dal 6 dicembre al 6 gennaio, ti aspetta un ricco ciclo di eventi, con il Villaggio di Babbo Natale, laboratori, spettacoli itineranti e concerti emozionanti.
Parate spettacolari, mercatini natalizi e video mapping vi faranno vivere tutta la meraviglia delle feste. E non mancheranno i momenti dedicati ai più piccoli, con Babbo Natale e i suoi elfi pronti ad accogliere le letterine. Unisciti a noi per vivere un'esperienza natalizia indimenticabile ad Abano Terme!
A Padova
LE "CASETTE DELLA SOLIDARIETA' "
Quattro casette in legno messe a disposizione dal Comune di Padova alle associazioni di volontariato per attività di promozione e autofinanziamento in occasione delle festività natalizie piazza Cavour dal 4 al 24 dicembre, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
VILLAGGIO DI NATALE IN PIAZZA EREMITANI
Il Natale a Padova per tutte le famiglie è al "Villaggio Eremitani", che rimarrà allestito fino al prossimo 6 gennaio 2025. Dalle ore 10.00 alle 20.00, Piazza Eremitani diventerà un luogo magico dove i bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale e fare acquisti al mercatino natalizio.
Nel Villaggio potrete trovare:
- La "Casetta di Babbo Natale". In alcune giornate i bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale di persona e consegnargli la propria letterina. Quando Babbo Natale non è presente al Villaggio, i bambini e le bambine possono imbucare le letterine nella cassetta postale presente all'interno della Casetta;
- Il "Mercatino Natalizio". Chalet in legno con specialità enogastronomiche e oggettistica ricercata di qualità. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il 25 dicembre e l'1 gennaio;
- Le tradizionali giostre dei cavalli e delle catenelle.
IL NATALE ARTIGIANO
L’associazione Arti Itineranti ha raccolto un gruppo di artigiani/e-artisti/e che realizzano a mano le loro creazioni; alcuni di loro eseguono sul posto molte lavorazioni trasmettendo tutta l’emozione ai visitatori e alle visitatrici, che possono ammirare la maestria delle loro creazioni.
Quest’anno sono presenti circa 40 artigiani e artigiane in piazza Capitaniato, dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 9:30 alle 19:30.
NATALE IN PRATO
Nei pressi della pista del ghiaccio, vengono allestite delle casette con mercatino e ristoro con offerta gastronomica in Prato della Valle, Lobo di Santa Giustina, fino al 12 gennaio da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 23:00; sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 24:00;
dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 dalle ore 9:30 alle 24:00.
IL MERCATO DEGLI ABETI NATALIZI
Prato della Valle, da sabato 7 dicembre a martedì 24 dicembre, dalle ore 9:00 alle 20:00, tutti i giorni con esclusione del 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre.
Este
Este si trasforma nel cuore pulsante delle festività natalizie, con un programma ricco di eventi che coinvolgono ogni angolo della città. Il Comune di Este, insieme a numerose realtà locali, ha creato un calendario di appuntamenti per grandi e piccini, tra luci, mostre, spettacoli e laboratori.
Ecco un elenco delle attività previste per il prossimo weekend:
Giovedì 12 Dicembre
- Alle ore 21, presso il Teatro Farinelli, avrà luogo lo spettacolo “Natale da favola 2024, accendi la magia”. I migliori capolavori Disney saranno portati sul palco creando dei veri momenti magici.
Sabato 14 e domenica 15 Dicembre
- Presso l’ex Chiesetta San Rocco si terrà “Coccole di Natale”, il mercatino artigianato di qualità, promosso dalla Pro Loco di Este.
Sabato 14 DIcembre
- Dalle ore 15:30, presso il Centro Storico, si esibiranno Artisti di strada.
- Dalle ore 15, presso Ex Chiesetta Annunziata e Piazza Trento, si svolgeranno i “Laboratori per bambini” - Olaf e il cristallo di Ghiaccio - con Nicole Sinigaglia.
- Dalle ore 15, presso Ex Chiesetta Annunziata e Piazza Trento, si terrà il Concerto Gospel “Voci di Natale” - Euganean Chorus con Marica Fasolato. A cura di Alidarte.
- Dalle ore 10:30, presso Sala Guariento “Inaugurazione Scultura” di Domenica Travaglia. Saranno presenti gli spettacolari tamburini della contrada di Marendole. A cura di Comitato Meggiaro Este Nuova.
Domenica 15 dicembre
- Dalle ore 15, presso Ex Chiesetta Annunziata e Piazza Trento, si svolgeranno i “Laboratori per bambini” - Abeti decorati - con Carolina Guzman.
- Dalle ore 15, presso l’Ex Chiesetta Annunziata e Piazza Trento, avrà luogo il “Concerto Atmosfere Natalizie” con Acoustic Jam Trio. A cura di Alidarte.
- Dalle ore 15:30, presso Piazza Maggiore, si svolgerà lo spettacolo di magia “Maga Gaia vs Elfonso”. A cura di ArteVen.
- Presso il Centro Storico di Este, dalle ore 15:30, si terrà l’evento “Musica” con Acoustic Trio - Musici itineranti Zampognari di Bergamo. A cura di Este in Centro .
- Dalle ore 15:30, presso Piazza Maggiore, si terrà l’evento “La magia della Disney”, con Ohana Group. Saranno presenti Cantastorie, personaggi dei cartoni e punto foto per bambini.
- Dalle ore 15:30, presso Piazza Maggiore, si terrà l’evento “Sculture di Ghiaccio”, a cura dell’Associazione ristoratori di Abano Terme.
- Dalle ore 15:30, presso il Museo Nazionale Atestino, si terrà il Laboratorio “Family Museo Lab. Terra, Acqua e Fuoco”. A cura di Fantalica in collaborazione con il Museo Nazionale Atestino.
Fino al 20 Gennaio
- Presso Piazza Maggiore saranno presenti la Pista di Pattinaggio e la Giostra Cavalli.
Fino al 6 Gennaio
- Presso Sala espositiva Pescheria si terrà la mostra d’arte presepiale “Este nei Presepi”.
Piove di Sacco
Tanti eventi da vivere assieme dopo l’accensione dell’albero fino al 6 gennaio! Un periodo all'insegna di Canti e Cori Natalizi,
il tradizionale Concerto Gospel di Natale in Duomo.. imperdibile!
E ancora Mercatini anche con i prodotti più celebri del nostro territorio e laboratori e animazione per i più piccoli. Gli spettacoli si faranno sempre più emozionanti con l’avvicinarsi della notte di Natale.
Ecco gli eventi pianificati a Piove di Sacco per questo fine settimana:
- Venerdì 13 dicembre ProLoco e Avis promuovono il tradizionale Concerto Gospel di Natale in Duomo.. imperdibile!
- Sabato 14 dicembre in piazza Vittorio Emanuele Arteven promuove alle 16 lo spettacolo "la slitta di Rudolph" e alle 17:30 canti e cori natalizi con animazione.
- Mercatini anche domenica 15 dicembre, dal mattino e per tutta la giornata, si svolgeranno i Mercatini di Natale. L'evento, in collaborazione con CIA di Piove di Sacco prevede un piccolo percorso del gusto con i prodotti più celebri del nostro territorio. Ottimo spunto per i tuoi regali natalizi e per rendere la tua tavola vivace e conviviale promuovendo le aziende locali. Con laboratori e animazione
Montegrotto Terme
Montegrotto Terme si prepara a vivere un Natale straordinario, trasformando l'intera città in un magnifico palcoscenico di emozioni e divertimento. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, residenti e ospiti potranno immergersi in un'esperienza natalizia unica e coinvolgente che abbraccia tradizione, cultura e spettacolo.
Il protagonista sarà il Villaggio di Babbo Natale, allestito in Piazza Primo Maggio, un luogo magico che renderà Montegrotto un vero racconto di Natale. Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 19, il villaggio offrirà un'atmosfera incantevole con mercatini natalizi, artigiani, prodotti homemade e numerosi appuntamenti per grandi e piccini. Tutti i pomeriggio fino a Natale i bambini troveranno al villaggio Babbo Natale e i suoi elfi e potranno consegnare le loro letterine e scattare assieme una foro ricordo.
Il Villaggio di Babbo Natale continuerà a proporre appuntamenti unici: dal Lupo Ciullo è Cacciatore il 15 dicembre, agli spettacoli di burattini, fino al concerto Gospel del 21 dicembre e all'arrivo dei Krampus il 22 dicembre, che con la loro sfilata richiameranno le antiche tradizioni dell'Alto Adige.
Eventi futuri
Este
Dal 20 Dicembre al 22 Dicembre
- Presso Ex Chiesetta di San Rocco, sarà presente il Mercatino artigianato di qualità, promosso dal Pro Loco Este.
Sabato 21 dicembre
- Dalle ore 15, presso Ex Chiesetta Annunziata e Piazza Treno, si svolgeranno i Laboratori per bambini “Natale, è il tempo di…” con Stefano Fasolo Cosplay
- Dalle ore 15, presso Ex Chiesetta Annunziata e Piazza Treno, si svolgerà il Concerto di Violini “Accendi una luce”, con Andrea Rizzi. A cura di Alidarte.
- Dalle ore 15:30, presso il Centro Storico di Este, si svolgeranno le performance di: “Ottoni Matildici Street Band; Giochi di Legno; Aristi di Strada; Zampognari Itineranti”. A cura di Este in Centro
- Dalle ore 20:30, presso la Sala Polivalente situata in Piazzale Guariento, si terrà il Concerto di Natale con il Coro San Filippo Neri e il Tenore Federico Donegatti. A cura di Comitato Meggiaro Este Nuova.
- Dalle ore 21:00, presso la Chiesa S.M. del Pilastro, si svolgerà il Concerto di Natale con il Coro San Marco di Camposampiero. A cura dell’associazione Devota et Affettuosa.
Domenica 22 dicembre
- Alle ore 21:00, presso il Duomo di Este, si terrà il Concerto “Summertime Choir”, promosso dall’Associazione Ukraine Kids.
- Presso il Centro Cittadino, si svolgerà la Corsa dei Babbi Natale. A cura di Corri Este
- Dalle ore 15:30, presso il Centro Storico di Este, avrà luogo la Parata con le Cornamuse Scozzesi, di Veneto Piping School. A seguire, le performance degli Aristi di Strada (a Cura di Este in Centro).
- Dalle ore 15:00 presso ex Chiesetta Annunziata in piazza Trento si terranno laboratori per bambini con spettacolo teatrale “Un minuto a mezzanotte” con gli allievi del gruppo avanzato di teatro della Piccola Accademia
- Alle ore 16:30, presso il Museo Nazionale Atestino, avrà luogo “Natale al museo” un concerto dell'ensemble civica di Este.
Lunedì 23 Dicembre
- Dalle ore 15:30, presso il centro storico di Este, si esibiranno Artisti di strada, Maghi e Narratori accompagnati dalla Wind e Brass Band.
- Presso la Biblioteca Civica, avrà luogo il progetto Nati per Leggere a Natale “Una slitta piena di storie… Aspettando Babbo Natale!”. Si svolgeranno le letture con la leggistorie Katia Scabello. Gli incontri avranno luogo nei seguenti orari: Dalle ore 15:30 per bimbe e bimbi da 3 a 5 anni (scuola dell’infanzia); Dalle ore 16:45 per bimbe e bimbi da 0 a 2 anni (nido). Su prenotazione gratuita, posti limitati. Info e prenotazioni: Biblioteca Civica - tel: 0429 619044 - email: biblioteca@comune.este.pd.it
Martedì 24 Dicembre
- Dalle ore 15:30 avranno luogo le esibizioni di Artisti di strada, Zampagnari itineranti, Organetto e Zampogna
Piove di Sacco
- Giovedì 19 Dicembre, Einstein Ensemble e Orchestra Giovanile della Saccisica "Note Giovani" al Cinema Marconi
- Venerdì 20 dicembre, Piove è Musica in auditorium.
- Sabato 21 dicembre, lo spettacolo delle Farfalle Luminose che danzeranno nel buio brillando di luce propria.
- Martedì 24 dicembre, La Gran Dama vi sedurrà tra canti, luci e ombre in un'atmosfera...sospesa!
Ultimo evento Lunedì 06 Gennaio per festeggiare con i più piccoli l'Epifania.
Montegrotto Terme
Il 24 dicembre, dopo gli auguri dell'Amministrazione Comunale, lo spettacolo Piano Sky - Flying Piano regalerà un'esperienza unica con un pianoforte bianco sollevato da palloncini colorati. Il 26 dicembre, in Piazza Carmignoto, Il Soldatino di Piombo porterà in scena una favola di coraggio e magia con trampolieri, giocolieri di fuoco ed effetti pirotecnici.
Gli appuntamenti proseguiranno con concerti di beneficenza, spettacoli per bambini e anche di illusionismo e magia fino all'attesissimo 1° gennaio, quando al Palaberta, alle 17, i comici Gene Gnocchi, Gianluca Impastato e Max Cavallari allieteranno il pubblico con uno spettacolo di cabaret (prenotazione obbligatoria su Eventbrite).
Il gran finale sarà il 6 gennaio con la sfilata di befane e befani in partenza da piazza Roma alle 15.30 e la Festa della Befana in Piazza Mercato, dove arriveranno dolciumi e animazioni.
Al MUSME di Padova
Il 21 dicembre 2024, alle ore 16:00, il MUSME (Museo di Storia della Medicina) di Padova ospita un laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 5 anni. Il tema dell'incontro si ispira a una fiaba natalizia che racconta le avventure di un piccolo gufo che, svegliato dal caos della foresta, viene catapultato a New York. Il suo splendido abete, infatti, è stato scelto per diventare l'albero di Natale più bello della città. Ma come si troverà il piccolo protagonista in mezzo a lucine e decorazioni?
Il laboratorio, condotto dalla psicologa Francesca Benato, offre ai bambini l'opportunità di dare forma alla propria creatività mentre esplorano la storia del gufo e della sua casa. La durata dell'attività è di un'ora, e la partecipazione è aperta a bambini accompagnati da un adulto.
Il costo di 8,00 € include la partecipazione di un bambino e un adulto accompagnatore, garantendo un'esperienza condivisa che unisce il gioco e l'apprendimento, in perfetto spirito natalizio.
L'incontro si terrà sabato 21 dicembre 2024 alle ore 16:00. La prenotazione è consigliata, dato il numero limitato di posti disponibili.
Gli eventi passati
A Padova, l'arrivo di Babbo Natale
Appuntamento speciale, poi, quello di domenica 8 dicembre quando è previsto l'arrivo di Babbo Natale. Babbo Natale attraverserà tutto il centro storico per poi approdare nella sua Casa in Piazza Eremitani e accogliere tutti i bambini e le bambine e le loro letterine.
A Este
Sabato 7 Dicembre
- Dalle ore 15:30 alle ore 19:00 nel Centro Storico di Este, avrà luogo lo spettacolo di sbandieratori e musici e gli Spettacoli di animazione con artisti di strada. A cura di Este in centro
- Dalle ore 15, presso l’ex Chiesetta Annunziata situata in Piazza Trento, si terranno i Laboratori per bambini “Le maschere del Natale, storie e leggende della tradizione natalizia", con Anita Perlini. A cura di Alidarte.
Domenica 8 Dicembre
- Dalle ore 15:30, presso Piazza Maggiore, ci sarà l’arrivo di Babbo Natale accompagnato dalla Wind e Bass Band
- Dalle ore 15:30 nel Centro Storico di Este si terrà l’evento “La magia della Disney”: Cantastorie, personaggi dei cartoni e punto foto per bambini, a cura di Ohana Group.
- Dalle ore 15:30, nel Centro Storico si terranno gli eventi "Cornamuse per le vie della città” e “Concerto coro Gospel Notenere di Padova”. A cura di Este in Centro.
- Dalle ore 15:00 in Piazza Trento, presso ex Chiesetta Annunziata, si terranno i laboratori per bambini: “Lo Schiaccianoci”, una lettura animata tra musica e giochi in movimento creativo, con Jessica Fecchio. A cura di Alidarte.
Ad Albignasego
Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18:00, in Piazza del Donatore ad Albignasego si terrà l'inaugurazione del Villaggio di Natale.
L'evento prevede l'accensione dell'albero di Natale, la prima proiezione del videomapping e uno spettacolo a sorpresa sulla pista di pattinaggio, dando il via alla stagione natalizia con un'atmosfera magica e coinvolgente per tutta la famiglia.
A Montegrotto Terme
Il programma di animazione è partito sabato 7 dicembre con l'inaugurazione del villaggio alle 15.30 e il musical Frozen Live Experience alle 16, dove le bimbe e i bambini hanno potuto vivere la magia del film Disney. Nel pomeriggio, sono stati organizzati laboratori creativi in biblioteca e la sera, alle 21.00, presso l'Oratorio della Madonna Nera, un emozionante Concerto di Natale ha accompagnato l'inaugurazione del nuovo organo.
Domenica 8 dicembre alle 17.00, in Piazza Roma, il coro Summertime Young si è esibito in uno spettacolo musicale, in occasione dell'accensione dell'Albero di Natale, un momento di condivisione durante il quale è stata offerta anche una deliziosa cioccolata calda. La serata è proseguita, poi, con il concerto "Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni" che porterà il pubblico nel cuore del repertorio barocco.
A Piove di Sacco
Il Natale Piovese si è acceso sulla scia del tramonto dello scorso 30 novembre, con l'accensione dell’abero di Natale, che ha dato il via alle festività a Piove di Sacco. Di seguito, gli eventi passati in questo Comune:
- Sabato 7 dicembre una giornata all'insegna di Canti e Cori Natalizi, a partire dall 16 per le vie del centro Marching Band e Gospel, dalle 20 a Teatro e al Cinema Marconi.
- Domenica 8 dicembre si inizia la giornata col tradizionale mercatino dei portici; alle 16 in auditorium "poesia e musica".