Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 19 e domenica 21 dicembre 2025.
Cosa fare a Padova e provincia
Venerdì 19 dicembre
Eiffel 65
Per tutti gli amanti della musica elettronica e dance, questo venerdì sera sarà imperdibile. Infatti, in piazza Garibaldi, suoneranno gli Eiffel 65, il trio italiano che ha lasciato il segno non solo nella penisola, ma in tutto il mondo.
Le loro canzoni le conosceranno anche le future generazioni, quindi perché non andare a vederli in live proprio a Padova? L’evento inizierà con della musica di sottofondo, per poi vedere salire sul palco Elena Tanz alle 21:20. Solo dopo il suo djset potremmo vedere gli iconici Eiffel 65.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma si potrà accedere alla piazza solo da via Cavour e via Santa Lucia. Di fatto, come ha detto il Vicesindaco, Antonio Bressa:
“Non poteva mancare nel Natale padovano un grande momento dedicato alla musica, in attesa dello spettacolo dei droni che animerà Prato della Valle a Capodanno”.
Aperitivo filosofico
Il secondo appuntamento dell’Aperitivo Filosofico sta per tornare a Este, più precisamente al Bar Patronato Redentore.

Infatti, nel primo incontro si è parlato di piacere e vita buona, analizzando gli scritti di Platone e adattandoli con una chiave di lettura attuale. Questo venerdì il tema sarà: “liberi di desiderare o schiavi delle passioni?”. Di fatto, per analizzare l’argomento si adotterà Spinoza, visto che lui stesso credeva che il desiderio fosse l’essenza stessa dell’essere umano.
Assieme a chi participerà, saranno presenti anche: il prof. Michele Basso dell’Università di Padova; prof. Emiliano Brajato, del Liceo Ferrari Este e dell’Università di Padova; prof.ssa Valeria Ferraretto, del Liceo Ferrari; prof. Roberto Cascio del Liceo Ferrari; Antonio Tirabassi del Liceo Ferrari; il prof. Luca Centanini, Liceo Lucrezio Tito Caro di Cittadella.
Sabato 20 dicembre
Visita Guidata Immersiva
Il primo giardino pubblico di Padova, nato nel 1907, aprirà i suoi cancelli a tutti i curiosi che vorranno esplorare le meraviglio dell’anfiteatro romano, le antiche mura e la Cappella degli Scrovegni.

Per questo sabato, la visita è programmata per 15 con punto di ritrovo presso l’Info Point Faro Arena, accanto alla fontana più piccola. Di fatto, acquistando il biglietto, vi farà fare un salto nel tempo, scoprendo prima la Padova antica con l’anfiteatro romano, poi si visiterà Palazzo degli Scrovegni, per finire con un racconto di come questo giardino sia diventato parte della quotidianità dei padovani, tra eventi e iniziative.
Attitudini: nessuna
Il cinema Marconi di Abano Terme, sia sabato che domenica, proietterà l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Attitudini: nessuna”.

Di fatto, il documentario diretto da Sophie Chiarello, non è una classica storia in cui ognuno racconta le sue esperienze. Anzi, ogni tanto rompono la quarta parete per coinvolgerla nelle loro battute. Molto spazio viene lasciato ai loro ricordi, anche con le esperienze teatrali, prima di fare successo con Tre uomini e una gamba.
Gli spettacoli disponibili sono alle 18 o alle 20, per entrambe le giornate, e i biglietti sono acquistabili a questo link: https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=630133
Domenica 21 dicembre
CantaNatale
Quest’anno, Padova si riunirà per cantare insieme per le strade della Città del Santo, fino ad arrivare all’ospedale, dove ad aspettarli ci saranno i bambini ricoverati in pediatria.
La partenza sarà da Piazzetta Pedrocchi e il percorso sarà fatto a ritmo di canzoni e canti natalizi. In particolare, in tutta Italia hanno partecipato all’iniziativa in 25mila persone, l’anno scorso a Padova in 7mila e quindi quest’anno sarebbe stupendo se ci fossero altrettanti partecipanti.
Non sono molte le canzoni, ma, se qualcuno volesse darsi una letta prima o mentre cammina, può trovare tutti i testi a questo link: https://www.canva.com/design/DAG5_gm_Vpc/dEhof4iFKOvTrSa6zTJ1zg/edit
Per quest’anno, la canzone ufficiale sarà: Il mio Natale sei Tu.
Presepio sull’acqua
Anche quest’anno, come vuole la tradizione, Battaglia Terme sarà illuminata dal Presepio sull’acqua. Infatti, i volontari, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato il presepe che rappresenta le antiche leggende.

Un’idea nata da una antica leggenda che narra di alcuni barcari che videro una donna bellissima lavare i panni per il suo bimbo nell’acqua del canale.
Nello stesso punto il giorno dopo essi trovarono una statua della Madonna. Quella statua divenne la protettrice dei barcari e in suo onore decisero di costruire il presepio.
Le barche e le zattere che accolgono i tanti personaggi in movimento, le luci con i loro riflessi e una musica soave incanteranno per raccontare la magia della Natività.
Tornano i Krampus
I Diavoli di San Nicola stanno per tornare per le strade di Montegrotto Terme apposta per spaventare chi è stato cattivo.

Sono demoni, brutti ma redenti, che tradizione vuole insegnino a comportarsi bene per non diventare come loro.
La sfilata, con corni, fiaccole e campanacci, partirà alle 17:30 da viale Stazione fino a Piazza Carmignoto. Ognuno dei Krampus avrà la propria maschera realizzata da artigiani specializzati e le fiaccole che porteranno serviranno a indicare il trionfo del bene sul male, oltre a essere il simbolo della rinascita.