Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 aprile 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 8 e domenica 9 aprile 2023 (foto copertina Martina Vanzo).

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

BATTAGLIA TERME. Pasqua e Pasquetta a villa Selvatico 

  • Domenica 9 aprile

Il Giardino Termale di Villa Selvatico, con i suoi cinque laghetti di acqua calda, tra alberi secolari, prati, fioriture e corsi d’acqua è pronto ad accogliervi e deliziarvi con prodotti tipici locali, animazioni, suggestioni e magie.

Pasqua
Il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile 2023, Villa Selvatico e il Giardino Termale sono aperti al pubblico con visite guidate ed audio guida dalle ore 10 alle ore 19.

Pasquetta
Una giornata per tutta la famiglia con il “Picnic di Pasquetta” negli spazi Seicenteschi del Giardino Termale. Il lunedì di Pasquetta, 10 aprile, dalle ore 10 alle ore 19 Villa Selvatico e il Giardino Termale sono aperti al pubblico con visite guidate ed audio guida.

Punti di ristoro con truck food, con proposte di delizie venete, pizza e gelato artigianale a cui si affiancano le proposte della caffetteria interna.

Spazio relax e spazio animazione per bambine e bambini con giochi di gruppo, laboratori tattili e olfattivi, bolle di sapone, truccabimbi, caccia alle uova e area giochi per i più piccoli (2-4 anni).

TORREGLIA. Pasqua e Pasquetta a Villa dei Vescovi

  • Domenica 9 aprile

Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”, visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le attività proposte nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS da nord a sud Italia per Pasqua e Pasquetta 2023. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa in modo originale e divertente, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di alcuni dei tesori del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale italiano.

In particolare, domenica 9 e lunedì 10 aprile, il FAI invita il pubblico a trascorrere con le proprie famiglie e i propri cari le festività pasquali nella splendida cornice di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità e circondata dal paesaggio dei Colli Euganei che dialoga con gli affreschi dei suoi ambienti, creando un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura.

In entrambe le giornate verrà proposto il tradizionale appuntamento con la caccia alle uova: un avvincente percorso gioco per i più piccoli tra i filari del vigneto, per vivere, divertendosi, gli spazi verdi della dimora e rilassarsi negli oltre 3 ettari del suo brolo agricolo. In più, sia domenica che lunedì sarà possibile effettuare – alle ore 11, 12, 15 e 16 – visite guidate alla scoperta della Villa, tra logge panoramiche e sale riccamente affrescate, e godersi un picnic all’aria aperta, gustando il proprio pranzo al sacco portato da casa o acquistando il cestino con i sapori del territorio, preparato dal Bistrò interno al Bene del FAI (per informazioni sul cestino da asporto e per prenotazioni consultare il sito https://www.soluzionieventi.it/).

Orari
Dalle 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17. Visite guidate a orari fissi: ore 11, 12, 15 e 16.

Biglietti
Se ti iscrivi al FAI in loco o rinnovi il giorno dell’evento entri gratuitamente e ti rimborsiamo il biglietto anche con visita guidata.

Biglietto solo Parco
iscritti FAI: gratuito
intero: 5 euro
Ridotto 6-18 anni e Studenti 18 - 25 anni: 3 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 15 euro
Residenti (Comune di Torreglia): gratuito

Visite in autonomia Villa e Parco
Iscritti FAI: gratuito
Intero: 11 euro
Ridotto 6-18 anni: 6 euro
Studenti 19-25 anni: 6 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 27 euro
Residenti (Comune di Torreglia): gratuito

Visite guidate
Iscritti FAI: 6 euro
Intero: 20 euro
Ridotto 6-18 anni: 10 euro
Studenti 19-25 anni: 10 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 50 euro
Residenti (Comune di Torreglia): 6 euro

L’accesso alla Villa e/o al Parco è vincolato all’acquisto di uno dei biglietti sopra indicati (ingresso Solo Parco, ingresso Villa e Parco, Ingresso Villa con visita guidata). Possibilità di acquisto dei biglietti in loco.

Cestino pic-nic
Lunedì 10 aprile - possibilità di prenotare il cestino picnic realizzato da Bistrò Villa dei Vescovi acquistandolo tramite il sito https://www.soluzionieventi.it/

PADOVA. Visita guidata alla mostra "Frida Kahlo e Diego Rivera. La collezione Gelman"

  • Domenica 2 aprile

Visita guidata alla mostra più bella dell'anno: "Frida Kahlo e Diego Rivera. La collezione Gelman". In compagnia della guida turistica si percorreranno quegli anni che hanno visto rinascere il Messico dopo la rivoluzione contro la dittatura di Porfirio Diaz. Anni fondamentali per porre le basi per una vera e profonda consapevolezza dell'identità culturale messicana. Attraverso l'amore per l'arte dei coniugi Jacques e Natasha Gelman è possibile scoprire artisti di calibro internazionale e soprattutto una coppia, Frida Kahlo e Diego Rivera! Una storia d'amore intrecciata alla produzione pittorica e alla sofferenza, un racconto che ha portato Frida Kahlo ad essere una donna rappresentante dell'emancipazione femminile unica al mondo.

La visita guidata ha una durata di circa 1h.
Costo a persona 21 euro (comprensivo di biglietto, diritti di prenotazione, visita guidata).
Pagamento tramite bonifico bancario entro il 20 marzo 2023.

PADOVA. Il giardino incantato di Villa Scalabrin e i tulipani di Evelina

  • Sabato 8 aprile

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin venne fatta erigere nella prima metà del Cinquecento dal Cardinale Francesco Pisani, patrizio veneziano Vescovo di Padova. La villa, che sorgeva sui resti di una costruzione medievale, divenne la sede amministrativa dei fondi di famiglia Pisani nella Bassa Padovana. L’enorme opera di bonifica del territorio avviata dai Pisani è documentata nella carta del “Retratto” del Gorzone (conservata nel Museo Etnografico di Stanghella). Per volere del Cardinale suo committente, la villa venne splendidamente affrescata dai più noti pittori dell’epoca, a testimonianza del prestigio e della ricchezza della famiglia. Il giardino all’inglese è il punto di forza della villa, tanto da accogliere eventi e manifestazioni.

Realizzato nell’Ottocento grazie alla contessa Evelina, moglie dell’ultimo esponente della famiglia pisani, divenne un esempio illustre di giardino romantico. Nel 1880, con la morte di Almorò III, marito di Evelina, la famiglia Pisani si estinse: l’eredità passò quindi ad un lontano nipote di Almorò, il Marchese Carlo Guido Bentivoglio d’Aragona, la cui figlia Elisabetta sarebbe convolata a nozze con il Conte Filippo Nani Mocenigo. Alla fine degli anni ’60 gli eredi del Conte Nani Mocenigo cedettero la proprietà ai Signori Mario e Mariella Bolognesi Scalabrin. Con l’occasione potremo ammirare le migliaia di tulipani piantati con grande amore nel giardino di Evelina! Il giardino incantato di Villa Scalabrin e i tulipani di Evelina l'8 aprile 2023.

PADOVA. Secret tour: Pasqua a Villa Roberti, tra il Veronese e lo Zelotti

  • Domenica 9 aprile

La famiglia Roberti era una famiglia di banchieri originaria di Reggio Emilia che, a partire dal Duecento, aveva iniziato ad allargare la propria influenza in Veneto. Antonio Roberti comprò i terreni di Brugine e li rese il centro di una vasta azienda agricola. Tra Quattrocento e Cinquecento la famiglia Roberti si arricchì enormemente, così Girolamo Roberti decise di far costruire una nuova casa in muratura che sostituisse la precedente, ormai troppo modesta. Lo fece entro il 1553, in occasione del matrimonio del nipote Francesco con una nobildonna locale, Lucia da Rio, commissionandone progetto e realizzazione al giovane architetto Andrea da Valle, coevo di Palladio e Falconetto.

Il da Valle divenne poi famoso per l’intervento a Villa dei Vescovi di Luvigliano, per il progetto della Basilica di Santa Giustina e della chiesa del Torresino a Padova. Girolamo Roberti affidò poi l’incarico di decorare la villa ad un gruppo di giovani artisti veronesi, i cui membri principali erano Giambattista Zelotti e Paolo Veronese, i quali iniziavano proprio in quegli anni ad ottenere importanti commissioni come il soffitto di Palazzo Ducale a Venezia, la celebre Villa Emo a Fanzolo (TV) e il Castello del Catajo di Battaglia Terme (PD). Secret tour: Pasqua a Villa Roberti, tra il Veronese e lo Zelotti il 9 aprile 2023.

PADOVA. Visita guidata all'Orto botanico dell'università di Padova

  • Sabato 8 aprile

ARKA organizza la visita guidata all'Orto Botanico di Padova e all'annesso Giardino della Biodiversità per sabato 8 aprile alle ore 10.15. L'attività dura circa 1 ora e 45 minuti. La quota di partecipazione comprende sia il biglietto d’ingresso che il contributo per il servizio guida. Essa varia con l’età come segue:

· Adulti (26 anni – 64 anni): 13 euro*
· Anziani (over 65): 13 euro
· Ragazzi e Giovani da 15 anni a 25 anni: 10 euro
· Bimbi e Ragazzi da 6 a 14 anni: 7,50 euro
· Bimbi fino a 5 anni: gratis
* solo se, a causa di assenze, il gruppo scendesse sotto le 10 unità, per gli adulti il prezzo del biglietto d’ingresso sarebbe intero, e di conseguenza la quota di partecipazione per gli adulti diventerebbe di 15 euro anziché di 13 euro.

Il numero di partecipanti ammessi è limitato, pertanto per poter partecipare è obbligatoria l'iscrizione. Si accettano iscrizioni fino al raggiungimento del numero di partecipanti concesso per la visita (29 persone). Per iscrizioni, contattate il numero 377-8407205. Dettagli sulle modalità di partecipazione si trovano nel sito www.assoarka.it.

Se invece volete fare un salto fuori zona, cliccate qui per sapere cosa fare nel resto della regione: ecco gli eventi in Veneto di sabato 8, domenica  9 e lunedì 10 aprile 2023

Seguici sui nostri canali