Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. "Il lago dei cigni" con il corpo di ballo del prestigioso Teatro Nazionale dell'Opera Rumena di Iasi

  • Sabato 7 dicembre

Per Padova si aggiunge in agenda un nuovo appuntamento con la magia del balletto: sabato 7 gennaio 2023, alle ore 20.00, al Gran Teatro Geox riprenderà vita un classico senza tempo, "Il Lago dei Cigni", portato in scena dal corpo di ballo del prestigioso Teatro Nazionale dell'Opera Rumena di Iasi.

Si tratta di uno dei capolavori senza tempo della storia del balletto del XIX secolo, firmato da Marius Petipa e il primo a cui lavorò Caikovskij, che a quest’opera regalò musiche divenute immortali, ancora oggi note a tutti. Rappresentato nel 1877 per la prima volta, nonostante le musiche di Caikovskij, nell’immediato non ebbe il successo che fu poi raggiunto nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo. Da allora, "Il Lago dei Cigni" ha continuato incessantemente a guadagnare popolarità, incantando i pubblici di tutto il mondo ed entrando poi nella cultura di massa grazie ai film, ai cartoni animati, ai libri e fumetti ad esso dedicati o ispirati.

"Il Lago dei Cigni" racconta l’incantevole storia d’amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart per aver rifiutato il suo amore. A far rivivere l’emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate sarà il Balletto dell’Opera di Iasi, una delle più acclamate compagnie di danza classica, che da più di 24 anni compie tournée in tutta Europa. Disegni di luci e scenografie suggestive immergeranno il pubblico in sala nella candida atmosfera del lago dei cigni più famoso del mondo. Saranno due ore di pura magia, capace di incantare tutti: dai più grandi ai più piccoli.

Biglietti
Biglietti da 20,10 euro + commissioni

CADONEGHE. Concerto di Bel Canto con Katia Ricciarelli

  • Sabato 7 gennaio

Buon anno con il bel canto. Concerto d’arie d’opera e di operetta eterne melodie e canzoni della tradizione con Ensemble Bel Canto. Con la partecipazione straordinaria della soprano Katia Ricciarelli.

Quando e dove
Sabato 7 gennaio alle 21 presso il Palasport Olof Palme a Cadoneghe. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Olof Palme - Palazzetto Cadoneghe
Via 4 Novembre, 22, 35010 Cadoneghe PD

PADOVA. Spettacolo teatrale "Le storie di Gegia e Pulcinella"

  • Domenica 8 gennaio

La Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone sarà protagonista domenica 8 gennaio al Teatro Tom Benetollo, dell’iniziativa T come Teatro, la rassegna di spettacoli teatrali, di narrazioni e monologhi nei teatri dei quartieri di Padova. La rassegna è a cura di Tarassaco Teatro e MAT - Mare Alto Teatro con il contributo del Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio. Tre teatri della città - Teatro Tom Benetollo (Stanga), Piccolo Teatro Don Bosco (Mandria) e Teatro Excelsior (Mortise) – ospiteranno fino ad aprile undici spettacoli di compagnie teatrali anche del panorama nazionale.

Domenica 8 gennaio
Domenica 8 gennaio alle 21 le attrici Lucia Zaghet e Giulia Colussi porteranno in scena Le storie di Gegia e Pulcinella, uno spettacolo fresco e divertente che porta la firma di Ferruccio Merisi, raccolta di fiabe tradizionali napoletane redatta nel Seicento da Giambattista Basile e ricca fonte di magiche trame che spesso solleticano la drammaturgia. Saranno rappresentate tre immaginifiche favole antiche: La pietra del gallo, Le sette cotennine e Penta mano mozza, nel segno dell'eleganza della commedia dell'arte e della sorridente malizia delle sue maschere. Ingresso a pagamento (euro 10). Per maggiori informazioni info@tarassacoteatro.it. Biglietti disponibili sulla piattaforma oooh.events

PADOVA. Visita guidata al battistero e al palazzo vescovile

  • Domenica 8 gennaio

Visita guidata al battistero e al palazzo vescovile di Padova l'8 gennaio 2023, alle ore 09.45. Un palazzo che è anche un museo! Un luogo poco frequentato dai turisti, ma assolutamente da scoprire il palazzo vescovile. Il suo salone, la cappella e la bellezza degli affreschi del Battistero ci riempiranno gli occhi.

MONTEGROTTO TERME. Escursione all'alba sul Monte Ceva

  • Domenica 8 gennaio

Domenica 8 gennaio 2023 ci attende un’esperienza a dir poco fantastica. Si partirà con il buio per una salutare passeggiata in compagnia di una guida naturalistica, fino ad arrivare alla croce del Monte Ceva per vedere sorgere il sole. Si contemplerà l’alba e nel ritornare al punto di partenza si potranno sentire alcune chicche naturalistiche dei Colli Euganei. Alla fine una bella colazione al punto di arrivo/partenza.

Dettaglio:

Ore 6.40: ritrovo e registrazione presso il parcheggio della chiesa di Turri di Montegrotto, Via Scagliole
Ore 6.45-7.30: escursione a tratti ripidi
Sosta per l’alba fino alle 8
Ore 8-8.45: ritorno
Ore 8.45-9: colazione

Cosa serve:

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking e se li hai porta i bastoncini
Torcia
Se vuoi portati dell’acqua
Grado di difficoltà: medio/impegnativo
Lunghezza percorso: circa 5 km

Prezzo:

Costo adulti: 12 euro cad.
Bambini dai 4 ai 13 anni: ridotto 6 euro cad.

Il prezzo comprende:

Guida abilitata naturalistica Elena Bettio per tutto il percorso del tour
Colazione casareccia
Organizzazione tecnica

PADOVA. Visita alla basilica di Sant'Antonio da Padova

  • Domenica 8 gennaio

La visita guidata, proposta da Passaggi Culturali in compagnia della guida turistica, desidera far scoprire la Basilica dedicata a Sant'Antonio da Padova, un Santo, talmente grande, che è entrato nel cuore di tutti!

La Basilica del Santo è un luogo talmente ricco di tesori che il visitatore non può non restare meravigliato da tanta bellezza, originalità e preziosità. In tanti secoli, infatti, gli artisti hanno realizzato capolavori ineguagliabili e straordinari. Sarà quindi un percorso dedicato alla storia, all'arte e alla devozione.

Appuntamento alle ore 12.45 presso il Chiostro della Magnolia davanti all'Ufficio Informazioni della Basilica del Santo.
Costo: 12 euro a persona
Durata: circa 1h30
Info e iscrizione obbligatoria a: passaggiculturali@yahoo.com oppure al numero 351 7948826 (whatsapp ore 9-18)

 

E nel resto del Veneto? Clicca qui per scoprire tutti gli eventi in regione.

Seguici sui nostri canali