Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Anime Verdi Festival 2023

  • Sabato 6 e domenica 7 maggio

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna a Padova “Anime Verdi”, il Festival di giardini aperti che, per un intero weekend, permette ai visitatori di godere di una città inedita e sorprendente, tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia.

Il festival 2023
Dai 23 giardini della prima edizione, nel 2018, il Festival si è via via arricchito di nuovi spazi verdi, assicurando almeno 10 novità ogni anno. Ai possessori del braccialetto viene offerta la possibilità di visitare giardini privati o abitualmente non accessibili nei quali è possibile entrare scoprendo prospettive inconsuete, proprietari ospitali e volontari disponibili ad accogliere appassionati di paesaggio o semplici curiosi.

Il programma è arricchito da mostre, performance artistiche, concerti, visite guidate, letture e approfondimenti su temi botanici. I giardini sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.

Come funziona
I biglietti sono acquistabili solo in prevendita, online o presso l’Infopoint di Piazza delle Erbe, 52, nei giorni precedenti il Festival. Durante i giorni di apertura dell’InfoPoint, è possibile ritirare il kit del festival (braccialetto e mappa), su presentazione dei titoli di acquisto del biglietto.

Per accedere ai giardini è necessario munirsi del braccialetto acquistabile in prevendita. Il braccialetto d’ingresso è valido per l’intera durata del festival purché sia indossato in modo visibile e non presenti segni di danneggiamento.
Non è consentito l’ingresso agli animali, di qualsiasi taglia.
Gli ingressi dei giardini sono indicati dalla segnaletica di Anime Verdi e dalla presenza dei volontari che hanno il compito di regolare gli accessi nel rispetto delle normative di sicurezza, del distanziamento e della capienza dei giardini. L’organizzazione si scusa anticipatamente per eventuali code e consiglia di seguire le indicazioni fornite all’atto dell’iscrizione per evitare assembramenti. Sui canali social del festival saranno sempre disponibili informazioni e indicazioni in tempo reale. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Biglietti
Intero: euro 10
Ridotto under 25: euro 5
Gratuito: disabili, minori sotto i 15 anni d’età accompagnati da adulti con braccialetto

TORREGLIA. Sabato del vignaiolo a Villa dei Vescovi

  • Sabato 6 maggio

Il 6 maggio in tutta Italia torna l’atteso Sabato del Vignaiolo, l’evento diffuso organizzato dalle Delegazioni locali della FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali degli oltre 1.500 soci.

22 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in altrettante località della penisola: tutti luoghi speciali, aziende agricole e cantine soprattutto, ma anche luoghi d’arte o ristoranti appartenenti alla rete dei Punti di Affezione FIVI, che diventano teatro d’incontro diretto con i Vignaioli e le Vignaiole dell’associazione.

Gli eventi hanno format diversi, liberamente decisi e organizzati dai Vignaioli di ogni diverso territorio in puro stile FIVI: banchi d’assaggio singoli o collettivi, masterclass, pic-nic e passeggiate nei vigneti, musica live. Il Sabato del Vignaiolo racchiude questo e tanto altro, con l’obiettivo principale di offrire agli appassionati del vino una giornata di festa e relax, ma anche di scoperta del lavoro dei Vignaioli, delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, delle eccellenze dei territori in cui coltivano i loro vigneti.

Dove
I Vignaioli della Delegazione Fivi di Padova e Vicenza vi aspettano presso il Sottoportico della Corte all'Italiana di Villa dei Vescovi per una degustazione libera dei loro vini.

Ore
Dalle ore 14 alle ore 19.

Costo
Costo 15 euro, compresi calice e tasca in omaggio

Info: padova.vicenza@fivi.it

PADOVA. Musiké 2023, Fabrizio Bentivoglio rende omaggio a Ennio Flaiano

  • Sabato 6 maggio

Sabato 6 maggio alle 21, parole e musica saranno protagoniste del terzo appuntamento di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La Sala dei Giganti al Liviano ospiterà – in prima regionale – l’omaggio in forma di reading musicale dell’attore Fabrizio Bentivoglio e del contrabbassista Ferruccio Spinetti a uno dei personaggi di primo piano della vita intellettuale italiana del secondo dopoguerra: Ennio Flaiano.

Autore di aforismi diventati proverbiali, che tuttora costellano i social network e i giornali, Flaiano può essere considerato uno tra gli scrittori, sceneggiatori e umoristi più citati e meno conosciuti della nostra storia. Nonostante, solo per citare alcuni tra i tantissimi esempi che si potrebbero fare, sia stato il primo vincitore del premio Strega, nel 1947, con il suo romanzo, Tempo di uccidere e abbia contribuito alla sceneggiatura dei più celebri film di Federico Fellini, tra i quali La strada, La dolce vita e 8½. Oltre alla sua attività di apprezzato editorialista per il “Mondo” e il “Corriere della Sera”.

A questa figura intellettuale di primo piano, capace come poche di raccontare l’Italia dal boom economico alla fine degli anni Sessanta, Fabrizio Bentivoglio ha voluto dedicare una Lettura che l’attore definisce clandestina, perché “clandestino”, secondo l’attore, fu lo stesso Flaiano: finché è stato sulla nave nessuno sembrava notarlo, ci si è accorti di lui soltanto quando è sceso.

Sul palco l’attore reciterà brani scelti da La Solitudine del Satiro, raccolta compilata dallo stesso Flaiano e pubblicata poi postuma: articoli di giornale, scritti personali, appunti di vita ironici, provocatori e commoventi.

Il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, che si fa testimone della musicalità stessa della lingua di Flaiano, si unirà alla voce di Bentivoglio per raccontare e tramandare la figura di quel «moralista laico in grado di travestirsi da gran frivolo per far intendere le cose più serie», come lo definì Arbasino, capace di destrutturare meticolosamente la società italiana, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.

Attraverso l’opera dello scrittore romano, lo spettacolo vuole cercare un nesso, una storia dell’anima del nostro Paese per riuscire a sbrogliare il filo della nostra vita e, usando le parole dello stesso Flaiano, «capire perché in Italia la linea più breve tra due punti è sempre l’arabesco».

Ingresso
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione https://www.rassegnamusike.it/2023/03/21/fabrizio-bentivoglio/

PADOVA. Appuntamento con gli Amici della musica

  • Domenica 30 aprile

Il weekend del 6 e 7 maggio sarà il primo dei quattro weekend musicali degli Amici della Musica di Padova organizzati per il mese di maggio 2023.

Sabato 6 maggio con le “Esplorazioni Tartiniane 2023”
Si inizia sabato 6 maggio con il secondo appuntamento delle Esplorazioni Tartiniane 2023, passeggiate culturali ai luoghi tartiniani, a cura delle Guide dell'Associazione Tartini2020, seguite da un concerto finale alla Chiesa di S. Caterina. Il tema scelto per questa seconda passeggiata è “La vita e la carriera di Giuseppe Tartini a Padova: da primo violino alla Cappella Musicale del Santo alla lode funebre recitata in suo onore nella Chiesa di Santa Maria dei Servi”.

La visita, con partenza dal Sagrato del Santo alle ore 15, includerà la Biblioteca Antoniana, la Chiesa di Santa Maria dei Servi e infine la Chiesa di Santa Caterina, dove, alle ore 17.30 , si svolgerà il concerto del violinista Isacco Burchietti, esperto in musica antica e barocca. Burchietti eseguirà la Sonata n. 6 “Senti lo mare” B.e1 e la Sonata n. 12 B.G2 di Tartini. Il concerto sarà introdotto dalla musicologa Myriam Guglielmo.

Info web https://www.amicimusicapadova.org/calendario/2023/05/06/701/

Domenica 7 maggio con il “Maggio Organistico”
Domenica 7 maggio primo concerto di Maggio Organistico, il nuovo ciclo di musica organistica: quattro concerti d’organo in quattro diverse chiese della città, ogni domenica pomeriggio. Il ciclo nasce con lo scopo di presentare non solo la letteratura organistica, ma anche di valorizzare il notevole patrimonio strumentale presente nelle chiese di Padova.

Il concerto inaugurale del 7 maggio si terrà nella Chiesa di Ognissanti, dove è presente l’organo Callido, il più antico e prezioso di Padova. L’organista Matteo Varagnolo, giovane musicista padovano per nascita e formazione, già vincitore di concorsi internazionali ( “Fondazione Friuli” 2019, “Fiorella Benetti-Brazzale - Città di Vicenza 2021) proporrà un programma vario, che spazia dalla musica di Girolamo Frescobaldi, a quella dei più significativi rappresentanti della scuola tedesca, tra i quali Pachelbel e Buxtehude, con scelta di pezzi tra composizioni sacre e profane. Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Progetto Portello.

Info web https://www.amicimusicapadova.org/calendario/2023/05/07/710/

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova - Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

In breve
Sabato 6 maggio 2023:

ore 15 inizio Esplorazione Sagrato del Santo
ore 17.30, Chiesa di S. Caterina, Via C. Battisti 245, Padova
Isacco Burchietti violino- Myriam Guglielmo presentazione musiche di G. Tartini.
Web https://www.amicimusicapadova.org/calendario/2023/05/06/701/

Domenica 7 maggio 2023, ore 17, Chiesa di Ognissanti, Via Ognissanti 68, Padova
Matteo Varagnolo organo
musiche di G. Frescobaldi, J. Froberger, J. K. Kerll, J. Pachelbel. D.Buxtehude
Web https://www.amicimusicapadova.org/calendario/2023/05/07/710/

Partecipazione
Ingresso libero per tutti gli eventi. Prenotazione obbligatoria per l’Esplorazione Tartiniana: info@amicimusicapadova.org

MONTAGNANA. Visita guidata: "Montagnana, cuore antico del Veneto"

  • Sabato 6 maggio

Visita guidata: "Montagnana, cuore antico del Veneto" il 6 maggio 2023. Montagnana, cittadina a sud di Padova che conserva un circuito Murario completo e pressoché unico nel panorama delle città murate del Veneto (e non solo). Circa 2km di mura trecentesche, più di 20 torri perimetrali, due Castelli a protezione delle porte urbiche e molte storie, leggende e… qualche mistero, a segnare l’evoluzione di questa cittadina medievale. Attraverso un itinerario a tappe ammireremo le mura dall’esterno e dall’interno scoprendo le tecniche di difesa e di assalto adottate dai nostri ‘avi’.

Senza dimenticare le bellezze rinascimentali concentrate sulla piazza principale, ovvio. Come il Duomo ad esempio: scrigno d’arte e di fede che conserva, tra le molte opere degne di nota, la pala d’altare eseguita da Paolo Veronese e due affreschi attribuiti al Giorgione. E per finire in bellezza: Montagnana non è Montagnana senza il Prosciutto Crudo dop che la celebra. Assaggeremo il prosciutto crudo Berico Veneto in una Gastronomia del centro dove potremo incontrare anche altri prodotti tipici locali.

BATTAGLIA TERME. Visita a villa Selvatico

  • Domenica 7 maggio

Secret tour: visita guidata a Villa Selvatico il 7 maggio 2023. La tenuta Selvatico Miola si estende nell’area che un tempo era la Valle e il Colle di Sant’Elena, quest’ultimo detto anche “colle della Stufa” per la presenza di una grotta sudorifera, che le fonti storiche ricordano essere stata frequentata sin dall’alto Medioevo per curare e alleviare dolori grazie al calore e alle proprietà delle acque termali che qui sgorgano spontaneamente. La grotta di Sant’Elena può essere considerata l’archetipo dei moderni stabilimenti termali: in passato era molto conosciuta sia dai locali che dai viaggiatori. Se ne servirono anche illustri personaggi tra cui il poeta Francesco Petrarca, il duca Francesco III di Modena, il filosofo Michel de Montaigne, lo scrittore francese Stendhal ed il poeta tedesco Hainrich Heine. In epoca medievale la tenuta appartenne ai Carraresi e ai Dalesmanini, venne poi acquistata nella seconda metà del Cinquecento da Luigi Selvatico, arcidiacono della cattedrale di Padova.

All’inizio dell’Ottocento venne commissionato all’architetto padovano Giuseppe Jappelli il progetto di conversione del giardino all’italiana in parco romantico, secondo la moda “all’inglese”. E ancora impagabile bellezza per la vista, sia all’interno della villa, con ampi saloni affrescati, sia all’esterno, dove dalle terrazze si può ammirare una spettacolare panoramica a 360 gradi dei Colli Euganei circostanti. In esclusiva per Veneto Segreto, sarà aperta la cappella gentilizia della villa, solitamente non visitabile.

LEGGI ANCHE: Meteo in Veneto: soleggiato in pianura ma occhio alle zone montane e pedemontane

Ma in tutta la Regione ci sono appuntamenti imperdibili: clicca qui per sapere tutti gli eventi in Veneto di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

 

Seguici sui nostri canali