Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 agosto 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 agosto 2022
Eventi Alta Padovana, 05 Agosto 2022 ore 08:23

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 agosto 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

SELVAZZANO DENTRO. Cinema... sotto le stelle

  • Domenica 7 agosto

Domenica 7 agosto alle ore 21.15 agli Impianti Sportivi “A. Ceron” è in programma il terzo appuntamento di “Cinema… sotto le Stelle a Selvazzano!” quest’anno con il filo conduttore legato all’arte. La terza proiezione cinematografica in programma è “Banksy: exit through the gift shop” di Banksy, con Banksy, Shepard Fairey, Thierry Guetta, Rhys Ifans, Invader, Joshua Levine.

Gli appuntamenti dell’Arte del Cinema sono inseriti nella Rassegna di Eventi Culturali “Estate Sotto le Stelle 2022” A.R.S. 2022 Paesaggi culturali ai piedi dei Colli Euganei, tra boschi, ville, parchi, acque salutifere” del network di cultura e spettacoli “RetEventi Cultura”.

“La location della rassegna di “Cinema sotto le Stelle” agli Impianti Sportivi Ceron – sottolinea il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – è ideale per tutta la famiglia, all’aperto, con la possibilità di portare anche i nostri amici a quattro zampe. Un modo bellissimo per concludere la domenica guardando un film magari poco conosciuto ma scelto per la qualità della storia e la profondità del messaggio. Abbiamo pensato a tutti, confezionando una proposta culturale con un filo conduttore molto forte: l’ARTE che si esprime nelle più svariate discipline. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito. Mi auguro davvero che la Cittadinanza accolga con entusiasmo le proiezioni cinematografiche proposte”.

MOONTEGROTTO TERME. Stefania Sandrelli protagonista nella rassegna Therme Thearum

  • Sabato 6 agosto

Grandi nomi e grandi risate alle antiche terme: sabato 6 agosto, alle 21.15, Amanda Sandrelli sarà Lisistrata nello spettacolo di Aristofane con adattamento e regia di Ugo Chiti nell’ambito di Therme Theatrum, la rassegna organizzata dal Comune di Montegrotto Terme con il circuito regionale Arteven alle antiche terme romane di via Scavi.

In scena una specie di farsa dove molto si ride, ma che ci fa scoprire senza falso pudore, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. Protagonista Lisistrata che, da quasi 2500 anni, assiste sconsolata alla stupidità, all’arroganza e alla superficialità degli uomini.

In scena assieme alla Sandrelli ci saranno Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e con Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana

I biglietti possono essere acquistati in prevendita su myarteven.it o vivaticket.com e relativi punti vendita del circuito, oppure presso l’area Archeologica di viale Stazione/via Scavi il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio. Intero 14 euro, ridotto 10 euro. Riduzioni per under 12, over 65 e abbonati 56^ stagione concertistica OPV. In caso di maltempo l’evento verrà recuperato il giorno successivo

Il biglietto di ingresso a ciascuno degli spettacoli darà poi diritto ad usufruire del servizio di vista accompagnata alle aree archeologiche e a un biglietto ridotto per museo del Termalismo di Montegrotto Terme fino al 31 dicembre.

PADOVA. "Km NeRo", il Festival di cantautorato

  • Domenica 7 agosto

Volge al termine la serie di appuntamenti della rassegna padovana dedicata a un segmento della creatività artistica che non ha mai mollato la presa sugli eventi, sull'attualità, sul passato e sul futuro, sull'essere umano e sul racconto delle sue sofferenze, delle sue gioie, delle sue conquiste e delle sue delusioni: il cantautorato.

Da anni, ormai, non si vedevano in provincia di Padova rassegne specificamente dedicate all'arte di raccontare storie in poesia e musica. Ma dove una temporanea inspiegabile cecità ha lasciato un vuoto, la rassegna Km NeRo si inserisce a riempire un vuoto che, nel suo silenzio, faceva un rumore assordante. Tre concerti per scoprire e riscoprire il cantautorato padovano, un numero sicuramente non sufficiente dato l'enorme bacino di artisti che animano le strade della nostra città, ma che costituiscono un ghiotto assaggio di quanto di meglio vi sia in città in termini di sensibilità, capacità di astrazione poetica e di una dote che solo in pochi hanno, e che fa la differenza fra un musicista e un cantautore: la capacità di incastrare le parole nella musica con una perfezione tale da far vibrare il cuore.

Ecco il programma della rassegna:

domenica 7 agosto: Luca Ferraris & Sorridenti Senza Denti Band
Tre viaggiatori, fra kilometri macinati sulla strada e con l'immaginazione, a cavallo di un sogno alato. A loro il compito di raccontarci il loro sguardo sulla vita e sul mondo, la loro dimensione intima e appassionata giocata sulle note suggerite dal loro profondo un po' malinconico e ironico, scanzonato e schietto, insomma l'oro nero della loro anima.

Inizio concerti ore 21.
Accesso gratuito con offerta libera.

È presente un servizio di somministrazione food/beverage.
Non è previsto un servizio di prenotazioni per le sedute.

ARQUÀ PETRARCA. Calici di stelle euganei

  • Sabato 6 e domenica 7 agosto

Lungo le vie dell’incantevole borgo vi accoglieranno le aziende vinicole e gli espositori del food per farvi scoprire tutto il gusto e il sapore dell’enogastromia euganea. In programma degustazioni guidate, l’osservazione delle stelle con gli astrofili, musica e visita alla Casa del Petrarca.

La manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino Italia, Associazione Città del vino, e che vede protagoniste le cinque Città del vino euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e, naturalmente, Arquà Petrarca, borgo medievale premiato tra i più belli d’Italia.

Cantine e Food di Calici di Stelle Euganei
25 cantine e 15 espositori food vi aspettano per deliziarvi con i loro vini e le loro proposte culinarie. A guidarvi alla scoperta del gusto euganeo una mappa del borgo che vi permetterà di trovare agevolmente i banchi d’assaggio e le postazioni food.

Come funziona Calici di Stelle Euganei
La partecipazione a Calici di Stelle Euganei ad Arquà Petrarca è libera e non richiede prenotazione anticipata. Per degustare le proposte di Calici di Stelle Euganei è necessario acquistare il kit che comprende bicchiere, tasca porta calice e 16 Stelle Euganee da utilizzare presso i punti espositivi di vino e cibo.

Kit Calici di Stelle Euganei 25 euro con 16 stelle incluse
Possibilità di acquistare ulteriori Stelle Euganee (acquisto minimo di 3 Stelle Euganee euro 5).

Info generali
Punti Cassa:

Piazza San Marco Borgo Alto
Piazza Petrarca Borgo Basso
In tutti i punti cassa sono previsti POS per pagamento con bancomat e carta di credito.

Orari Cassa: apertura ore 19 – Chiusura ore 23.

Intrattenimento musicale in Piazza Petrarca a cura di Veneto Suoni e Sapori

Osservazione degli astri Sabato 6 e domenica 7 agosto
L’osservazione guidata degli astri si terrà presso Piazza Castello con il supporto del Gruppo Astrofili Padova.

Apertura straordinaria della Casa del Petrarca
La Casa del Petrarca sarà aperta anche in orario serale dalle 20 alle 23 durante tutte le tre serate di Calici di Stelle Euganei. Ultimo ingresso alle ore 22.30. Biglietto unico euro 3,00
Al momento dell’ingresso nella Casa si lascerà il proprio calice di vetro all’entrata vi sarà riconsegnato al termine della visita.

Sabato 6 agosto degustazione guidata “Le Vecchie Annate Euganee” al Frantoio Evo del Borgo di Arquà Petrarca

Degustazione guidata alla scoperta della longevità dei Vini Euganei, in collaborazione con AIS Veneto. Avrete l’opportunità di assaggiare 7 eccellenze enologiche dei Colli Euganei.
I Vini Euganei si esprimono negli anni con grande capacità di invecchiamento. Questa degustazione è un breve viaggio nelle annate selezionate dalle aziende.  Costo 30 euro a persona.
Per acquistare la degustazione, clicca qui.

Domenica 7 agosto Degustazione “OLIO E GUSTO” al Frantoio Evo del Borgo di Arquà Petrarca
Roberta Ruggeri e Antonio Volani, membri AIPO, vi aspettano per una degustazione guidata sull’Olio Evo dei Colli Euganei. Si parlerà dei tratti peculiari che lo rendono un’eccellenza del territorio e come riconoscere un Olio di qualità per la cucina di tutti i giorni. Costo 15 euro a persona.

PADOVA. Alla scoperta della Padova fluviale

  • Sabato 6 agosto

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e organizza questo interessante aperitivo in barca alla scoperta dei luoghi più pittoreschi e nascosti della nostra amata Padova.

A bordo della Burchiella Casanova, scopriremo una dimensione nuova della città vista dall’acqua e da una prospettiva privilegiata: le antiche mura, i monumenti, i bastioni e i palazzi storici di Padova. L’imbarco si effettuerà dal pontile di fronte a Porta Portello: l'antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supererà l'antico ponte dei Graissi per raggiungere la superba Villa Giovannelli del tardo seicento veneto di Noventa Padovana da cui si rientrerà.

Il tutto sarà allietato da musica e da un piacevole aperitivo servito a bordo durante la navigazione!

È richiesto un contributo di 15 euro, per i bambini di soli 5 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.

L'evento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali relative al Covid-19.

MONSELICE. Agorà la Grecia in piazza

  • Sabato 6 e domenica 7 agosto

Dopo i successi del 2021, i food truck di Taberna Itaca tornano a deliziarti con piatti tipici certificati della cucina greca: un’esplosione di gusto a cielo aperto, il tutto accompagnato da buona birra alla spina!

Le serate saranno accompagnate da spettacoli e intrattenimenti vari:

Sabato 6 sarà dedicata ad una lezione gratuita di balli tradizionali greci con due istruttori di danza che coinvolgeranno il pubblico nell’apprendimento dei rudimenti del ballo tradizionale greco.
si esibiranno in una performance live gratuita i “Padova GipsyKlezEnsemble”

Domenica 7 sarà dedicata alla musica POP

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter