Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 agosto 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

SELVAZZANO DENTRO. Cinema… sotto le Stelle a Selvazzano!

  • Domenica 6 agosto

Domenica 6 agosto alle ore 21.15 agli Impianti Sportivi “A. Ceron” è in programma il secondo appuntamento di “Cinema… sotto le Stelle a Selvazzano!” con la proiezione del film “Carol” di Todd Haynes. Gli eventi sono inseriti all’interno della Rassegna di Eventi Culturali “Estate Sotto le Stelle 2023 - Anno Manzoniano: Appuntamenti casual alla riscoperta del genio italiano” del network di cultura e spettacoli “RetEventi Cultura” coordinato dalla Provincia di Padova e la Rassegna è organizzata dalla Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con la Pro Loco di Selvazzano Dentro e la Banda di Selvazzano Dentro.

INGRESSO LIBERO

CAMPOSAMPIERO. Sound Peter Field, la rassegna di musica e arte in Villa Campello

  • Sabato 5 e domenica 6 agosto

Dopo il successo avuto lo scorso anno, al via la seconda edizione della rassegna di musica e arte presso il parco di Villa Campello a Camposampiero. Il programma di quest’anno sarà ricco di eventi.

A partire dalle ore 17 di sabato 5 agosto si esibiranno varie band musicali: verrà data voce agli allievi della scuola Filarmonica, per poi dare spazio ad artisti affermati nel panorama musicale locale, dai Montecroce ai Misty Peaks agli Zagreb, per concludere la serata con il dj set dei Don’t Talk To The DJs.

Per la domenica mattina, 6 agosto, invece è prevista una classe di yoga e massaggi shiatsu per far iniziare la seconda giornata con il piede giusto. Per l’intera durata dell’evento saranno presenti all’interno del parco stand gastronomici, stand artistici e un’area bimbi. E proprio ai bimbi sarà dedicata la prima parte del pomeriggio di domenica: in collaborazione con la Libreria Costeniero, verranno proposte una lettura ad alta voce ed attività creative. La serata proseguirà con E.L.F. dj set e i live delle band Vega’s Powder e Gionnis.

Sponsorizzano l’evento Legor Group s.p.a., MPM srl, Benetti.Due, Carrozzeria Stecca di Barbato, Poliero, Barduca Bio e Libreria Costeniero.

BATTAGLIA TERME. Visita guidata a Villa Selvatico

  • Sabato 5 agosto

La tenuta Selvatico Miola si estende nell’area che un tempo era la Valle e il Colle di Sant’Elena, quest’ultimo detto anche “colle della Stufa” per la presenza di una grotta sudorifera, che le fonti storiche ricordano essere stata frequentata sin dall’alto Medioevo per curare e alleviare dolori grazie al calore e alle proprietà delle acque termali che qui sgorgano spontaneamente. La grotta di Sant’Elena può essere considerata l’archetipo dei moderni stabilimenti termali: in passato era molto conosciuta sia dai locali che dai viaggiatori. Se ne servirono anche illustri personaggi tra cui il poeta Francesco Petrarca, il duca Francesco III di Modena, il filosofo Michel de Montaigne, lo scrittore francese Stendhal ed il poeta tedesco Hainrich Heine.

In epoca medievale la tenuta appartenne ai Carraresi e ai Dalesmanini, venne poi acquistata nella seconda metà del Cinquecento da Luigi Selvatico, arcidiacono della cattedrale di Padova. All’inizio dell’Ottocento venne commissionato all’architetto padovano Giuseppe Jappelli il progetto di conversione del giardino all’italiana in parco romantico, secondo la moda “all’inglese”. E ancora impagabile bellezza per la vista, sia all’interno della villa, con ampi saloni affrescati, sia all’esterno, dove dalle terrazze si può ammirare una spettacolare panoramica a 360 gradi dei Colli Euganei circostanti. In esclusiva per Veneto Segreto, sarà aperta la cappella gentilizia della villa, solitamente non visitabile.

PADOVA. Visita guidata a Villa Molin

  • Domenica 6 agosto

Domenica 6 agosto Villa Molin apre le sue porte per una visita guidata alla villa e al parco al tramonto. Sarà un affascinante percorso attraverso quattro secoli di storia e arte. Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario fedele al progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi. La villa vi accoglierà tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura.

La villa fu fatta costruire dall'ambasciatore della Serenissima, Niccolò Molin a Vincenzo Scamozzi ed è uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata. Gli ampi spazi di villa e parco garantiscono sicurezza e autonomia nella visita e permettono di godere della bellezza e dell’armonia che dimore storiche e giardini incantati possono offrire. Una guida esperta in storia locale e architettura vi accompagnerà in un tour guidato sia all’interno che all’esterno della villa. Parcheggio interno per tutti gli ospiti.

Apertura ore 16- 20. La visita guidata si terrà alle 18 per concludersi al tramonto. biglietto: 15 euro. La visita è gratuita per i bambini con meno di 8 anni ridotto 8-15 anni: 8 euro. Durante l'orario di apertura è possibile effettuare una visita indipendente con videoguida in italiano o inglese, ingresso con videoguida 11 euro.

È necessaria la prenotazione su: www.villamolinpadova.com/visita-la-villa/. Tel. 333 2557510.

BRUGINE. Sagra di Brugine 2023

  • Sabato 5 e domenica 6 agosto

Torna la tradizionale sagra di Brugine, dal 23 luglio all'8 agosto alla parrocchia Santissimo Salvatore di Brugine.

Quando 
21, 22, 23 luglio;
27, 28, 29, 30 luglio;
3, 4, 5, 6 agosto;
Ingresso libero
Tutte le sere musica, ruota della fortuna e bar esterno. In caso di maltempo faremo comunque asporto. Stand gastronomico aperto dalle 19.

Le serate musicali

SAB. 22/07 - D911 The acoustic experience
VEN. 28/07 - 88 MIGLIA Musica pop-rock in versione acustica
DOM. 30/07 - DJ RAME & TRABUIO Musca anni '70-'80-'90-'00 e oltre
VEN. 04/08 - EMMEDI ACOUSTIC TRIO Gruppo acustico a 360°
DOM. 06/08 - OFFICINA SONIKA - Estrazione finale sottoscrizione a premi

Seguici sui nostri canali