Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 settembre 2021

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 settembre 2021
Eventi Padova, 03 Settembre 2021 ore 07:35

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 settembre 2021.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Europa in prato

  • Domenica 5 settembre

La piazza più grande d’Italia (Prato della Valle) torna ad ospitare grandi eventi nel pieno rispetto delle normative Covid ed esordisce domenica 5 settembre con il ritorno dell’attesissima manifestazione Europa in prato, il grande mercato europeo con oggetti di artigianato, i prodotti tipici, i profumi e le specialità dal mondo.
Anche quest’anno 120 bancarelle di ogni genere e provenienza riempiranno l’anello esterno di Prato della Valle dal 5 al 7 settembre, dove si potrà pranzare e cenare in sicurezza ed al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici. Si potranno degustare quindi i famosi waffels dal Belgio e poi dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia pura calabrese e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi. In Prato della Valle si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, ceramiche, bigiotteria, gadget irlandesi, gilet e maglie in cachemire dalla Francia, spezie dal mondo, cosmetici naturali, stampe e quadri pop-art, articoli per la bicicletta, fiori secchi, piante e molto altro!

PADOVA. Cicap fest 2021

  • Sabato 4 e domenica 5 settembre

Il Cicap - Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, organizza la quarta edizione del Cicap fest, il festival della scienza e della curiosità, che quest'anno ha come tema "Navigare l'incertezza. Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle". Il Festival si articola in diversi filoni, che si sviluppano intorno al tema dell’incertezza, grazie al coinvolgimento di scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura che approfondiscono argomenti legati alla mente, ai complottismi, alla pandemia, ai cambiamenti climatici, all’alimentazione, alla salute, ai numeri e ai dati.

PROGRAMMA: Il calendario di eventi si articola da giovedì sera 2 settembre 2021 a domenica 5 settembre 2021.
L’apertura delle sale e la programmazione degli incontri seguiranno gli orari indicati nel programma.

PRENOTAZIONI: Per partecipare al CICAP Fest è necessario effettuare una registrazione inserendo nella scheda di iscrizione del Festival : nome, cognome, indirizzo e-mail e città di provenienza. Gli eventi sono per la quasi totalità a ingresso libero gratuito fino ad esaurimento posti (tranne due serate e alcuni workshop a pagamento, per i Soci del CICAP a tariffe scontate) ma per alcuni è necessaria la prenotazione del posto e si dovrà usare la stessa scheda di iscrizione del Festival .

DOVE: Il Cicap fest si svolge a Padova presso diverse sedi: Centro Culturale Altinate-San Gaetano, Palazzo del Bo, Palazzo Moroni, Palazzo Santo Stefano, Piazza Eremitani, Sala Rossini-Caffè Pedrocchi, Musme.

PADOVA. Un cielo pieno di bolle

  • Domenica 5 settembre

Il 5 settembre 2021 nella meravigliosa cornice dei Giardini Dell’Arena di Padova si svolgerà la Terza edizione di "Un cielo pieno di bolle festival", un evento organizzato dalle associazioni ODV Giocaconilcuore ed Associazione Kervan, in collaborazione con il team organizzativo dei Giardini dell’Arena. La manifestazione ospiterà nell’arco della giornata, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 un ampio programma di eventi e spettacoli dedicati a piccoli e adulti, in un clima gioioso di festa e solidarietà.
Lo scopo del festival è radunare sotto lo stesso cielo un insieme di Artisti e di Associazioni che per una giornata metteranno a disposizione gratuitamente e in forma di volontariato la loro opera per regalare a tutti i bimbi della città di Padova una giornata all'insegna del sorriso, del gioco e dell'allegria. Saranno presenti anche i bambini della casa di accoglienza “Casa Priscilla” (presso la quale l’Associazione Giocaconilcuore già presta servizio volontario), che verranno accompagnati nell’area dal II reparto della Squadra Mobile, in modo da consentire anche a questi bimbi di poter vivere una giornata così speciale in totale sicurezza, integrandosi in un’iniziativa volta a tutta la cittadinanza sotto la guida di personale esperto di pedagogia, arteterapia ed inclusione.

INFO: L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi è totalmente gratuita grazie alla copertura delle spese da parte delle Associazioni Mame e Fusmart. Verrà posizionato un banchetto di offerta libera agli accessi corso Garibaldi e via Porciglia il cui ricavato verrà devoluto interamente in beneficienza.

Verrà inoltre distribuita agli accessi una mappa dell’area nella quale saranno indicati i
punti nei quali si svolgeranno le performance degli Artisti.

PADOVA. Arena romana estate 2021

  • Sabato 4 e domenica 5 settembre

La Promovies, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, organizza la consueta rassegna estiva di proiezioni all'aperto. Le modalità di accesso secondo le direttive anti Covid sono indicate nel sito della rassegna. L'ingresso è da Corte Arco Valaresso, 7.

SABATO 4 SETTEMBRE

NOMADLAND di Chloè Zhao

DOMENICA 5 SETTEMBRE

UN DIVANO A TUNISI di Manele Labidi Labbé

INFO e PRENOTAZIONI: Promovies - cinema, teatro, musica
sito www.promovies.it
email info@promovies.it
pagina Facebook www.facebook.com/promovies

BIGLIETTI:

Biglietto intero: 6 euro (inclusa tessera Arena Romana Promovies 2021)
Biglietto ridotto con tessera Arena Romana Promovies: 5 euro
Biglietto ridotto (studenti e adulti over 65 anni): 4,50 euro

Apertura biglietteria: ore 20:45

PADOVA. Mostra fotografica "Patavium" di Sandra Zagolin

  • Sabato 4 e domenica 5 settembre

L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una mostra fotografica di Sandra Zagolin.
Gli scatti, realizzati dall'artista all'interno degli otto siti che custodiscono gli affreschi di Padova Urbs picta, ritraggono, oltre alle opere pittoriche, alcuni allievi del conservatorio Pollini di Padova che posano con i loro strumenti.

INFORMAZIONI:  Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche; telefono 049 8205629 - 8205611; email donolatol@comune.padova.it

MONTAGNANA. Palio in arte 2021

  • Sabato 4 e domenica 5 settembre

Causa le restrizioni in seguito al Covid-19, la corsa del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese non avrà luogo, ma a raccontare il Territorio dei 10 Comuni, di ieri, di oggi e di domani, tre fine settimana saranno dedicati ad un programma di eventi . Come lo scorso anno, per tenere accesa la tradizione, si svolgerà la mostra “Palio in Arte” presso il Castello di San Zeno. Inoltre, il Comitato Organizzativo dell’Associazione Palio, per tre fine settimana consecutivi (il 29 agosto, il 3,4,5 settembre ed infine l’11 e 12 settembre) animerà il Borgo di Montagnana con il Mercatino Medioevale e degli Antichi Mestieri, la cena medioevale e la cosiddetta “Taverna” sulla piazza principale.

PROGRAMMA: Al seguente link il programma completo

BRUGINE. Mercatino dell'antiquariato

  • Domenica 5 settembre

Ogni prima domenica del mese, presso Villa Roberti, circa 150 espositori si danno appuntamento per questo importante mercatino antiquario del padovano.