Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. "Lili Elbe Show", la danza con la Compagnia Riva&Repele
- Sabato 4 marzo
Torna la danza al teatro Verdi di Padova il 4 marzo alle ore 20.30 con "Lili Elbe Show".
Dettagli
Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment, Fondazione Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano
Coreografia: Simone Repele, Sasha Riva
Costumi: Francesco Murano
Musiche: J.S. Bach, D. Haugaard, V. Wesenlund, Folkstow, Adamson&Vaggvisor, D. Lang, Everando, I. Nielsen, Antony&The Johnsons, M. Richter
Danzatori: Sasha Riva, Simone Repele, Nadika Mohn, Jamal Callender, Christine Ceconello
Lo spettacolo
Una storia vera. Una vicenda privata e intima che, in realtà, appartiene a ognuno di noi. Questo racconto apparentemente lontano, è invece più vicino di quanto possa sembrare grazie all’interpretazione e alla scrittura coreografica di Sasha Riva e Simone Repele che esplorano il demone dell’insoddisfazione umana, il bisogno di accettazione che ognuno di noi pretende da se’ stesso e quel senso di inadeguatezza che spesso prende il sopravvento.
Questa è la storia del pittore paesaggista Einar Wegener e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener: viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi oggi interpretato attraverso la magica lente della danza e della coreografia, dopo essere stata affrontata in un libro e in una pellicola cinematografica. Nella narrazione chiara e leggibile, caratteristica peculiare delle pièce di Riva & Repele, si affacciano in Lili Elbe Show due piani di realtà: il racconto della vicenda di Einar che, nell’ansia di ricerca della propria identità̀ diventerà Lili e il livello della fiaba, degli “spiriti”, dei “fantasmi” che intorno a Lui/Lei si aggirano. Una “petite femme fatale” scolpisce fin dall’inizio l’anima nuda di Einar ma è anche l’immagine della figlia desiderata che Gerda e Einar non sono mai riusciti a concepire seppure spinti da un profondo e controverso desiderio di genitorialità. Sulla scena una cornice senza specchio rappresenta uno “stargate”, un passaggio segreto che porta a questa dimensione altra, dove si scatenano le visioni dei sogni e dove la “petite femme” è già Lili: sagoma fedele delle emozioni più intime di Einar.
La cornice riprende quindi anche la figura forte e carismatica di Gerda che, compassionevole, sostiene il marito nella ricerca e nell’affermazione della sua identità finale: è lei l’artista che sulla tela ha saputo disegnare l’immagine esatta di Einar vestito da donna e sono proprio questi i quadri che l’hanno resa famosa. L’altra figura senza nome, ma dalla forte connotazione maschile, è lo stereotipo del sesso forte che incarna il desiderio: quello che dovrebbe esserci, quello che in questa vicenda prende forme inaspettate, quello che sottolinea la spinosa “differenza”. Il pittoresco narratore, deus ex machina, è l’incarnazione dell’estro artistico di Einar e Gerda e del destino che si compie,: lui sa già quale sarà il finale. Einar seduto su una sedia rotelle, aiutato da tutti i personaggi che si vestono di camice bianco e strumenti operatori, trasforma la morte in metamorfosi. Con struggente ironia e gusto impeccabile, Einar lascia dunque la scena a Lili che è finalmente pronta per il suo sfavillante Show.
PADOVA. “Liberi da sempre - nuova era”, i Sonohra live
- Domenica 5 marzo
Dopo il successo del tour estivo, i Sonohra sono già pronti a tornare sul palco per la gioia dei loro fan: per Padova l'appuntamento da non perdere è quello di domenica 5 marzo 2023 al Geox Live Club, sala concerti all'interno del Gran Teatro Geox.
Con questo live, che è un'anticipazione del nuovo tour “Liberi Da Sempre – Nuova Era”, Luca e Diego Fainello sono pronti a far sognare nuovamente il loro pubblico, quella generazione che è cresciuta cantando a squarcia gola “L’Amore” e tutti i brani di "Liberi Da Sempre", fortunatissimo album d’esordio dei Sonohra uscito nel 2008 e che li ha portati alla ribalta internazionale.
Una nuova era, un nuovo inizio per i Sonohra che sono pronti a rivivere le stesse emozioni di allora con la maturità artistica di oggi e il ritorno alle origini e al loro sound originale pop/rock degli anni 2000.
In questa anteprima esclusiva a Padova, i Sonohra inoltre inseriranno in scaletta il brano più visualizzato e commentato di #civico6, format settimanale nel quale ogni martedì alle 19:00 propongono nelle loro pagine ufficiali Instagram, TikTok e Facebook, 1m e 30sec di loro brani o di cover che hanno caratterizzato la loro crescita musicale. Il tour, che proseguirà per tutto il 2023, sarà accompagnato dall’uscita di nuovi progetti.
I biglietti sono in prevendita online su TicketOne e Ticketmaster e nei circuiti autorizzati.
RUBANO. Carnevale 2023
- Domenica 5 marzo
Domenica 5 marzo 2023 con inizio alle ore 14.30 il territorio di Rubano sarà animato dal passaggio festoso dai carri allegorici che daranno vita al Carnevale 2023, giunto alla sua 25^ edizione.
Mascherine, carri allegorici e figuranti, partiranno da piazza Madre Teresa di Calcutta, per sfilare attraverso via Vernise Frascà, rotonda di via Valli, via Roma, Piazza della Repubblica per proseguire per via Brescia, via Genova, via Rovigo, viale Europa per arrivare, alle ore 16.30 circa, in piazza M.L. King dove la festa raggiungerà l’apice con musica e intrattenimenti vari.
Offerte frittelle e crostoli a tutti i partecipanti e con premiazione dei carri più belli!
In caso di maltempo la sfilata non sarà recuperata.
I bambini con i loro vestiti colorati e tutte le famiglie sono invitati a partecipare per immergersi nella festosa atmosfera del carnevale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Rubano ed è organizzato dal Circolo Santa Maria Assunta di Rubano in collaborazione con FIDAS, GPDS di Rubano, AVIS di Bosco e l’U.S. Ciclisti Rubano.
PADOVA. Nesli in concerto
- Sabato 4 marzo
Dopo una lunga assenza dai palchi, annuncia il suo ritorno NESLI con "Luna Crescente Live Set": tre date esclusive tra febbraio e marzo per riabbracciare i suoi fan. L'unica nel Triveneto è quella di Padova, al Geox Live Club (area concerti all'interno del Gran Teatro Geox), sabato 4 marzo 2023!
I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketmaster, Ticketone e nei punti vendita autorizzati.
Sarà uno show inedito e sorprendente quello che sta preparando Nesli per il “Luna Crescente Live Set”. Nelle tre date previste, Nesli porterà in scena i suoi brani completamente riarrangiati e proporrà una scaletta composta dai suoi primi lavori, canzoni mai suonate prima dal vivo ma anche nuovi brani che usciranno nell’album previsto per il prossimo anno e che potranno essere ascoltati inanteprima.
L'artista ha così commentato il suo ritorno dal vivo con un accorato messaggio ai fan:
«Mi manca vedervi, mi manca sentirvi cantare sotto al palco. Sentire la mia voce che si mischia alla vostra, le vostre facce illuminate dalle luci del palco. Il cuore in gola prima dell’inizio. E di inizio voglio parlarvi ora. Di quella che sarà, la mia luna crescente»
PADOVA. Domenica in musica: Wakana Marlene Tanaka, pianoforte, alla Sala dei Giganti
- Domenica 5 marzo
Torna la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.
In totale dieci appuntamenti, dal 15 gennaio al 19 marzo 2023, nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento.
Prossimo appuntamento
Domenica 5 marzo 2023, ore 11 – Sala dei Giganti al Liviano, Padova
Wakana Marlene Tanaka - pianoforte
Premio Lamberto Brunelli, Settimane Musicali al Teatro Olimpico, Vicenza 2022
musiche di Beethoven, Berg, Schumann
Dettagli
Recital pianistico domenica 5 marzo 2023, alla ore 11 alla sala dei Giganti, al Liviano, nell’ambito di Domenica in Musica 2023, rassegna organizzata dagli Amici della Musica di Padova. Reduce da un 2022 denso di riconoscimenti importanti, la pianista Wakana Marlene Tanaka proporrà al pubblicole Variazioni op. 34 di Ludwig van Beethoven, la Sonata op. 1 di Alban Berg e la Sonata n. 1 op. 11 di Robert Schumann.
Nata negli Stati Uniti, ma cresciuta in Giappone, Wakana Marlene Tanaka, dopo il diploma conseguito presso la Toho Gakuen School of Music a Tokyo nel 2018, si è trasferita in Italia per perfezionarsi con il Maestro Massimiliano Ferrati e ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore presso il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto nel 2021. Durante i suoi studi, ha partecipato a vari festival musicali internazionali e masterclass come "International Keyboard Institute and Festival (IKIF)" a New York, "Music Alp Festival" a Tignes in Francia, e in Italia "Piano Campus Internazionale di Lovere" e "Accademia Europea Villa Bossi".
Nel 2022 ha debuttato a Londra tenendo un recital solistico, ha suonato con l’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Olimpico di Vicenza e con la Circle Symphony Orchestra a Cittadella. Sempre nel 2022, ha ottenuto importanti premi in tre concorsi nazionali ed internazionali in Italia: “Premio Lamberto Brunelli” a Vicenza, Concorso Internazionale per giovani musicisti “Premio Annarosa Taddei” a Roma, Concorso Pianistico Internazionale “Premio Stefano Marizza” a Trieste. Nel 2021, le sue registrazioni sono andate in onda per l’intervista su “Radio MCA (Musica Con le Ali)” nella rubrica “Protagonisti di Oggi e di Domani”.
MONTAGNANA. Carnevale dei ragazzi
- Domenica 5 marzo
Domenica 5 marzo, dalle ore 14 (in caso di maltempo rinviato a domenica 12 marzo), torna in centro storico il Carnevale dei ragazzi di Montagnana, con sfilata di carri allegorici giochi e animazioni per bambini, musica dolci e caramelle, giostrine per i più piccoli.