Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. “Grease – Il musical”
- Sabato 4 e domenica 5 gennaio
È finalmente arrivato il momento di rivivere (o vivere per la prima volta!) una storia appassionante, divertente e spensierata: Grease torna nei teatri italiani e farà tappa al Gran Teatro Geox di Padova sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster, Ticketone e in tutte le rivendite dei circuiti autorizzati.
In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, va in scena dal 1997 e da allora ha raggiunto lo straordinario numero di 1843 repliche in oltre 185 città italiane, coinvolgendo ben 290 tra tecnici e artisti, per molti dei quali Grease è stato un vero e proprio trampolino di lancio.
Il musical Grease è una festa travolgente, tanto da aver dato vita al fenomeno della Greasemania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni. In 25 anni di successi strabilianti in Italia, Grease si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, oltre che a un'epoca - gli anni '50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di GREASE per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.
Anche nella stagione 2022/23 i protagonisti del musical saranno due giovani e talentuosi interpreti. Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli; classe 1995, formatosi alla SDM – Scuola del Musical di Milano. Si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor Victoria, The Producers, Oliver. Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista
Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You're the One That I Want e le sue coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, ed è stato capace di divenire fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”.
Biglietti
I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 15 giovedì 21 luglio 2022 su Ticketmaster.it e Ticketone.it e in tutte le rivendite dei circuiti autorizzati.
ESTE. #DomenicalMuseo febbraio 2023, musei gratis per tutti
- Domenica 5 febbraio
Torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei luoghi della cultura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Museo nazionale Atestino - Este
PADOVA. Padova su Canale 5 ne “I Viaggi del Cuore”
- Sabato 4 febbraio
Sabato 4 febbraio Padova sarà la protagonista della puntata de “I Viaggi del Cuore”, un programma sul turismo religioso in onda alle ore 8:45 su Canale 5.
Il programma ha una duplice natura: territoriale e divulgativa. Raccontando il territorio attraverso i suoi siti sacri e per mezzo delle vicende di Santi e Beati, si pone come un vero e proprio viaggio alla scoperta di paesaggi, luoghi, storie e tradizioni.
Il conduttore del programma è Don Davide Banzato. Un giovane e popolare sacerdote nominato dal Papa Missionario della Misericordia. Noto per il suo impegno umanitario come assistente spirituale nel disagio giovanile e nella tossicodipendenza è un attivista sociale, guida spirituale della Comunità Nuovi Orizzonti. Con un impegno quotidiano nella evangelizzazione di strada, Don Davide è molto seguito anche sul web, è la voce di Radio Maria ed è ospite in vari programmi televisivi.
CAMPOSAMPIERO. Carnevale 2023
- Domenica 5 febbraio
C’è grande attesa a Camposampiero per l’edizione 2023 del Carnevale che, domenica 5 febbraio, rallegrerà coi colori del folklore e della festa le vie del centro storico rinnovando una tradizione ormai consolidata che vede la cittadina antoniana protagonista delle sfilate più spettacolari.
L’inizio della sfilata dei carri allegorici è previsto alle 14.30 da via Filipetto.
Il corteo risalirà la statale 307 lungo contrà Rialto fino a piazza Vittoria per poi arrivare in piazza Castello dove viene allestito il grande palco della Pro Loco.
Qui giunti, i gruppi mascherati realizzeranno le loro coreografie, fatte di canti, danze, spettacolo, terminate le quali il corteo ripartirà facendo il giro del campo Marzio e, risalendo via Marconi, ritornerà al punto di partenza di via Filipetto, il tutto per due volte.
In apertura è prevista anche una sfilata di moto Harley.
PADOVA. Visita guidata a Villa Emo Capodilista
- Domenica 5 febbraio
È uno dei luoghi più chic ed eleganti di tutto il Veneto: stiamo parlando di Villa Emo Capodilista che si erge sull’altura della Montecchia, nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Questa suggestiva villa veneta fu progettata come ritrovo di caccia dall’architetto e pittore Dario Varotari, allievo del Veronese, nel 1568. Ancor oggi la villa appartiene alla nobile famiglia che allora la commissionò.
Villa Emo Capodilista ha una pianta quadrata perfettamente simmetrica, ripresa anche nella distribuzione interna delle stanze. Gli interni sono decorati da affreschi e trompe l’oeil che ritraggono la storia della famiglia, scene della mitologia, putti, grottesche e fregi. La villa, circondata da un giardino all’italiana, si affaccia su un magnifico paesaggio agricolo. La Villa fa parte dell’Azienda Agricola Conte Emo Capodilista che produce vini di qualità riconosciuti dalle più importanti guide di settore.
PADOVA. Visita al Caffè Pedrocchi
- Sabato 4 febbraio
Visita al Caffè Pedrocchi e al Museo della goliardia il 4 febbraio 2023: «In vista della tradizionale ricorrenza dell'Otto Febbraio vi portiamo a visitare insieme a noi il Caffè Pedrocchi ed il Museo della Goliardia». Il caffè Pedrocchi, uno dei simboli della nostra città, è un luogo dove arte, storia, cultura e patriottismo si legano. Frequentato da importanti ed eclettici uomini di cultura. Al suo interno è presente anche il Museo del Risorgimento che andremo a scoprire assieme.
«Visiteremo anche il Museo della Goliardia di recente inaugurazione che al suo interno custodisce tanta storia del nostro ateneo cittadino e della goliardia, una delle tipicità di Padova». Saranno previsti 2 distinti turni di visita:
ore 15
ore 16.15
La durata delle visita (indicativa) è di 1 ora e 30 minuti. È richiesto un contributo per partecipante di 12 euro, per i bambini fino ai 12 anni di 8 euro. Prenotazione obbligatoria e anticipata tramite e-mail al nostro indirizzo: eventipadovanita@gmail.com.