Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Veneto sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

TORREGLIA. Mercato in corte: i prodotti del territorio a Villa dei Vescovi

  • Domenica 1 ottobre

L'appuntamento è nella corte all'italiana della Villa, dove ogni prima domenica del mese saranno "messi in scena" e raccontati i prodotti del territorio, per conoscere, scoprire, degustare e acquistare le grandi eccellenze locali.

Quest'anno in ogni appuntamento esploreremo un prodotto diverso attorno al quale si svilupperà non solo la scelta degli espositori, ma anche il menù del Bistrò e le conferenze proposte durante la giornata.

Il mese di ottobre vede protagonisti il pane, le farine e i grani antichi (domenica 1 ottobre), con i produttori del territorio: per conoscere la ricchezza e la varietà dei Colli Euganei e delle zone limitrofe, raccontati dalla voce di chi li raccoglie e produce.
Per l'occasione il Bistrò di Villa dei Vescovi realizzerà un menu particolare utilizzando i prodotti in vendita da degustare sulle terrazze.
Villa dei Vescovi sarà visitabile con le 4 visite guidate a orario fisso (ore 11, 12, 15 e 16) e una speciale caccia al tesoro per bambini sarà disponibile durante tutto l'arco della giornata.

Villa dei Vescovi, nota come la "Finestra sui Colli Euganei" è a Luvigliano di Torreglia, a meno di trenta minuti da Padova.vParcheggio gratuito a 400 metri dalla Villa.

Espositori
Gli espositori di domenica 1 ottobre:
- Panificio "La Mesa" (panificati)
- Az. Agr. Ca' dei Memi (farine e grani antichi)
- Società Agricola Grisotto & Golo (dolci da forno, trecce, biscotti, torte)
- Apitaly (miele)
- Wyrd Idromele (miele, miele gastronomico e idromele)
- Gli aromi in piazza (erbe aromatiche, tisane e sottooli)
- Az. Agr. Casa Clelia (piccoli frutti)
- La Casa sulla Collina (confetture e composte)
- Zafferano di Abano (zafferano)
- Slow Food Colli Euganei (info)
- La Lumaca Polesana (cosmesi)
- Caseificio Callegaro (formaggi)

Orari
Dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso ore 16)
Visite guidate standard ore 11, 12, 15 e 16

Biglietti
Se ti iscrivi al FAI in loco o rinnovi il giorno dell’evento entri gratuitamente e ti rimborsiamo il biglietto di ingresso alla Villa anche con visita guidata.
Ingresso al solo mercatino:
Iscritti FAI, residenti nel Comune di Torreglia: gratuito
Intero: 2 euro
Visite in autonomia alla Villa e al Parco
Iscritti FAI: gratuito
Intero: 11 euro
Ridotto 6-18 anni: 6 euro
Studenti 19-25 anni: 6 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 27 euro
Ridotto 0-5 anni: gratuito
Residenti (Comune di Torreglia): gratuito
Ingresso solo Parco
Iscritti FAI: gratuito
Intero: 5 euro
Ridotto 6-18 anni: 3 euro
Studenti 19-25 anni: 3 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 15 euro
Ridotto 0-5 anni: gratuito
Residenti (Comune di Torreglia): gratuito
Visite guidate ad orario fisso
Iscritti FAI: 6 euro
Intero: 20 euro euro
Ridotto 6-18 anni: 10 euro
Studenti 19-25 anni: 10 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 50 euro
Ridotto 0-5 anni: gratuito
Residenti (Comune di Torreglia): 6 euro

PIAZZOLA SUL BRENTA. 19ª edizione di Caseus, formaggi d'Italia a Villa Contarini

  • Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Sono 503 i formaggi in gara per la 19ª edizione di Caseus, a produrli ben 125 caseifici da tutta Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto). Questi i primi numeri di Caseus, appuntamento dedicato al comparto lattiero-caseario che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 dalle 10 alle 19 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

Tante le occasioni

Pubblicato nelle scorse ore il programma definitivo, un cartellone che conta decine di contaminazioni tra Consorzi e associazioni e promuove l’intero comparto enogastronomico regionale e nazionale. Ben 120 le occasioni di confronto con il pubblico, tra queste 97 degustazioni guidate e poi mostra mercato, attività solidali e un workshop internazionale dedicato agli addetti del settore.
Cresce, quindi, l’attenzione per l’evento promosso dalla Regione del Veneto ed organizzato da Aprolav che conta sempre più partecipazioni extraregionali.

Ogni anno sempre di più

Partito per promuovere le produzioni DOP del Veneto oggi Caseus valorizza l’identità regionale, nazionale e internazionale «ogni anno Caseus si arricchisce di eventi e partecipazioni – afferma Terenzio Borga, Presidente Aprolav – e questo conferma che l’evento è orami riconosciuto a livello nazionale e internazionale vista la presenza per il secondo anno di paesi come Bulgaria, Ungheria, Grecia, Slovacchia e Polonia. Il comparto del latte è fragile, va tutelato e necessita di riflessioni che portino valore a chi produce e trasforma la materia prima, soprattutto considerata la qualità del latte italiano che non ha paragoni, per questo è fondamentale sensibilizzare i consumatori ad un consumo consapevole».

Le premiazioni e l'inaugurazione

Previste nella mattinata di sabato 30 settembre, a partire dalle 9.30, le premiazioni del concorso Caseus Veneti dedicato alle produzioni venete, 388 formaggi in gara (22 Bellunesi; 27 Padovani; 165 Trevigiani; 18 Veneziani; 119 Vicentini; 37 Veronesi) e del Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria con 115 formaggi iscritti da tutta Italia, seguirà poi il taglio del nastro inaugurale. Oltre alla singolare mostra dei formaggi in gara, visitabile nella Sala delle Conchiglie, i visitatori potranno orientarsi nei tre itinerari pensati per valorizzare le diverse eccellenze casearie: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi, lungo il percorso anche il mercato dei prodotti tipici, dei caseifici e delle PPL (piccole produzioni locali).

Lo stand regionale “Casa Veneto”

Anche quest’anno al Caseus è confermata la presenza dello stand regionale “Casa Veneto” dove Veneto Agricoltura offrirà un programma ricco di degustazioni e incontri a tema con il supporto di CSQA, Bioagro, Intermizoo, il Consorzio PPL (Piccole Produzioni Locali)  del Veneto e l’Accademia del Tartufo.
Pensata, invece, anche per i più piccoli la Fattoria di Italialleva in collaborazione con l’associazione regionale allevatori.

Le collaborazioni

Ad animare gli appuntamenti di degustazione anche le collaborazioni con il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e il Consorzio Asolo Prosecco che accompagneranno i cookingshow, le degustazioni di pizza e le degustazioni delle grandi produzioni DOP; preziosa la collaborazione dei cuochi contadini di Terranostra Campagna Amica, di ONAF, con un padiglione dedicato interamente all’avvicinamento al mestiere di assaggiatore, e del Consorzio Olio Garda DOP.

Appuntamenti imperdibili

Imperdibili gli appuntamenti con l’arte contemporanea del formaggio, guidata da Alberto Marcomini, e con i formaggi greci proposti in degustazione abbinati al Prosecco DOC. Rinnovata anche per la diciannovesima edizione la presenza del Friuli Venezia-Giulia, alla regione sarà dedicato uno spazio dove poter conoscere ed assaggiare le eccellenze casearie prodotte.

I visitatori domenica 1 ottobre alle12.30  potranno assaporare i sapori friulani che saranno protagonisti con il Frico realizzato dall’Associazione Gruppo Amici de la nostra famiglia di Sterpo assieme allo spiedo e  Polenta prodotta dalla  Pro Loco di Sernaglia.

NOVENTA PADOVANA. Festival del sorriso e inaugurazione del Parco Giardino di Giorgio

  • Sabato 1 ottobre

Il Festival del Sorriso è nato come un evento dedicato a bambini/e ragazzi/(dai 3 agli 11 anni) per farli divertire sperimentando il piacere del conoscere attraverso il corpo, la mente e le emozioni.

Quest’anno il Festival si sposta al Parco-Giardino di Giorgio e apre le sue porte a tutti coloro che vogliano fare festa e godere di un luogo di pace immersi nella natura.

La quinta edizione del Festival si svolge in concomitanza con l’inaugurazione del Parco Giardino di Giorgio - parco di 11 ettari che sorge nel centro di Noventa Padovana – progetto a cui la Fondazione lavora da più di tre anni sviluppato in collaborazione con L’Università di Padova – Dipartimento Tesaf (Territorio e Sistemi Agro-Forestali).

Gonfiabili, Musica, spettacoli di bolle, laboratori esperienziali nel verde, visite guidate alla scoperta degli alberi e delle tante piante che popolano il parco, sono solo alcune delle attività che renderanno questa giornata una vera e proprio festa.

Sarà possibile passeggiare nel parco con dei percorsi pensati sia per bambini che per adulti grazie alla presenza di guide e docenti del Dipartimento Tesaf.

Per festeggiare e presentare il nuovo parco, quale migliore occasione di fare qualche buona risata insieme ad un comico professionista…perché ridere è una cosa seria e fa bene per tantissimi aspetti…ore 18 spettacolo con Dario Cassini comico di Zelig, Colorado Caffè e le Iene.

MONTEGROTTO TERME. Biciclettata in rosa per la Lilt

  • Domenica 1 ottobre

Ritorna a Montegrotto Terme l’appuntamento con la «Biciclettata in rosa» dedicata alla promozione della conoscenza e prevenzione del tumore al seno. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa A Perdifiato con l'associazione Lilt e il sostegno dell'amministrazione Comunale di Montegrotto Terme, è per domenica 1 ottobre.

Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza Roma, di fronte al municipio. Seguirà la consegna ai partecipanti delle spillette con il nastro rosa e l'allestimento delle bici. Alle 9.30 si partirà per la passeggiata in bici, per rientrare alle 11 al punto informativo dove si saranno i volontari della Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) per un'attività divulgativa della prevenzione del tumore al seno.

Il tour in bici è gratuito e adatto a tutti.

La cooperativa A Perdifiato metterà a disposizione 25 city bike. Si possono prenotare, fino ad esaurimento, con una mail a info@aperdifiato.com.

PADOVA. Weekend di visite, narrazioni, musica e film con gli "Amici della musica"

  • Sabato 30 settembre e domenica 1

Sabato 30 Settembre 2023, si terrà l’ultima Esplorazione Tartiniana 2023, a cura delle Guide dell'Associazione Tartini 2020, con la passeggiata culturale dal titolo Da Bach a Tartini: un apprendistato musicale nell' Europa del ‘700. Il tour partirà alle ore 15 dalla fontana di Prato della valle e si svilupperà intorno alle vicende biografiche degli allievi di Tartini, narrate proprio nei luoghi da loro frequentati: il Chiostro dei Musicisti in Basilica del Santo, la Chiesa di Santa Maria dei Servi, il Cortile di Palazzo Bo'. La visita si concluderà alla Chiesa di Santa Caterina per il concerto delle ore 17.30. Il concerto sarà introdotto dalla musicologa Myriam Guglielmo e il violinista Roberto Sorgato eseguirà due sonate di Tartini. Roberto Sorgato si è formato inizialmente a Padova e poi presso l'Accademia Internazionale di Imola. Collabora con diverse orchestre sia sinfoniche che da camera, tra queste si ricorda la Young Musicians European Orchestra. E' attivo anche come camerista ed ha tenuto numerosi concerti come primo violino di diverse formazioni cameristiche esibendosi regolarmente in Italia e in Germania. in particolare, attualmente è primo violino del Quartetto Tiepolo.

Ingresso libero. Prenotazione necessaria per l’Esplorazione entro venerdì 29 settembre. info@amicimusicapadova.org 0498756763.

Domenica 1 ottobre
Domenica 1 ottobre, terzo appuntamento di PATAVINA LUMINA. Alle ore 17, a Palazzo Sambonifacio, proiezione del film “Poemi Asolani: Il compositore Gian Francesco Malipiero” (1985) del regista tedesco Georg Brintrup, che sarà presente in sala. Non solo la vita ma soprattutto la musica del compositore è stata l’ispirazione per il film, e la colonna sonora, con musica di Malipiero e Stravinsky, ne diviene la vera protagonista, dato che l’azione degli attori e i movimenti di camera sono stati regolati secondo i tempi e i ritmi delle opere musicali.

A seguire la presentazione dell’incisione integrale delle opere per pianoforte di G.F. Malipiero realizzata dal pianista Aldo Orvieto per Stradivarius, a cura del musicologo Francisco Rocca, responsabile scientifico dei fondi archivistici dell’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, particolarmente esperto di compositori e poetiche musicali del ventesimo secolo e l’esecuzione al pianoforte di Poemi Asolani di Malipiero. Al pianoforte Aldo Orvieto, apprezzatissimo pianista sia per la sua maestria che per la sua vasta produzione discografica e le sue molteplici registrazioni per le principali radio europee. Presente nei più importanti festival di musica contemporanea, ha partecipato a molte prime esecuzioni assolute e gli sono state dedicate nuove composizioni.

L’evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Omizzolo Peruzzi.

Si consiglia la prenotazione: info@amicimusicapadova.org

ARQUÀ PETRARCA. Festa dello Champagne

  • Domenica 24 settembre

Festa dello Champagne in tour il 30 settembre 2023: 6 produttori, 13 champagne in degustazione, consumazione illimitata per la festa tributo allo Champagne.

È con immenso piacere che vi annunciamo il tanto atteso evento che ci ha fatto appassionare per 5 edizioni. In questa occasione la Festa dello Champagne si sposta da Senigallia ed arriva sui Colli Euganei ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova. Arquà Petrarca è un affascinante borgo medievale, rinomato per la sua bellezza pittoresca che offre ai visitatori un'atmosfera tranquilla, stradine acciottolate e una ricca storia culturale. Arquà Petrarca, infatti, è il paese famoso per essere la residenza del celeberrimo poeta Francesco Petrarca. Nelle vicinanze di Arquà Petrarca, puoi visitare la città storica di Padova, famosa per la Cappella degli Scrovegni e gli affreschi di Giotto. Inoltre, le vicine Terme Euganee offrono opportunità di relax e bellezze naturali.

L’evento prende vita grazie alla collaborazione tra TREGALLI e l’Enoteca Caveau di Monselice e con gli amici di Villa Bignago Eventi, che ci ospiteranno nella loro splendida dimora. La Festa dello Champagne sarà una serata unica nel suo genere e dedicata agli amanti del buon bere, animata da bollicine, musica e cucina gourmet, in una veste tutta nuova. L’evento sarà infatti IN TOUR, andiamo lontani da casa, nella suggestiva Villa Bignago: un’elegante dimora settecentesca immersa nel verde ad Arquà Petrarca.

La Festa dello Champagne nel 2023 vede la presenza di 6 produttori francesi che presenteranno 13 delle loro migliori etichette, da degustare con piatti appositamente studiati per la serata.

GALZIGNANO TERME. Sagra del Rosario

  • Da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre

Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà a Galzignano Terme la tradizionale Sagra del Rosario, nata intorno agli anni sessanta del secolo scorso, ma probabilmente con radici più profonde, in quanto, la sua celebrazione venne inserita tra le ricorrenze popolari dalla Serenissima Repubblica nelle aree assoggettate, per ricordare l’intervento miracoloso della Madonna del Rosario nella Battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) che permise la vittoria cristiana sulle flotte musulmane dell’Impero Ottomano.

Un legame con la storia che è sempre stato mantenuto vivo anche nelle scorse edizioni, quando i momenti più attesi erano la sfilata che rievocava la celebre Battaglia e la sfida tra contrade in una corsa con gli asini, e che oggi si allarga ad altri periodi importanti per il territorio euganeo, riproponendoli con più di una manifestazione. La più significativa è quella prevista per domenica 1 ottobre, quando le lancette dell’orologio verranno portate ben più indietro rispetto ai fatti che videro protagonista Venezia nel XVI secolo e si sintonizzeranno sull’Alto Medioevo, durante il periodo in cui i Da Carrara erano signori di Padova e diedero vita ad una grande fioritura artistica e culturale, sui Colli Euganei culminata con l’ospitalità offerta a Francesco Petrarca.

A far rivivere quei giorni ci penserà la Compagnia della Torlonga, ricostruendo negli spazi antistanti il Museo MuCE un villaggio e riproponendo alcuni momenti di vita come la vestizione di un soldato, la forgia delle armi, il conio delle monete. L'Associazione Arcieri Sagittario del Veneto di Pernumia, invece, proporrà alcune prove di tiro con l’arco. Ma non sarà solo la storia a dare vita alla 53esima edizione della Sagra dedicata “Al piacere della mente, del corpo e del palato”: molto spazio avranno le iniziative pensate per i bambini e le famiglie, con proposte che spazieranno dal luna park alle aree dedicate come Bimboland, attrezzata con giochi e gonfiabili, fino ad esperienze sportive come la mountainbike e il Tree Climbing, ossia l’arrampicata su un albero che sarà proposta da Wertigo Works di Arquà Petrarca.

Spazio anche ai prodotti tipici e a quelli dell’artigianato locale - grazie alla tradizionale fiera mercato - ai sapori, attraverso lo stand gastronomico, allestiti presso l’area parrocchiale insieme alla pesca di beneficenza e al mercatino del libro. E ovviamente non mancherà l’attesa sfilata con l’esibizione del Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme che ogni anno rappresenta il clou di questa importante manifestazione, che vede congiunto l’impegno della Parrocchia, della Pro Loco e del Comune di Galzignano, insieme ad altri enti del territorio.

“La sagra di Galzignano Terme – spiega il primo cittadino, Riccardo Masin – era organizzata in passato da una donna, Draga Bernichevich, fiera moglie del sindaco Benacchio. E’ anche a lei che si deve la nascita del MuCE, Museo dei Colli Euganei, appena riaperto, perché donò la sua preziosa collezione di ceramiche cinquecentesche. Lei organizzava, insieme ad altri, la tradizionale corsa dei ‘mussi’. Quest’anno abbiamo scelto di rilanciare una manifestazione che ha superato le cinquanta edizioni con contenuti nuovi senza tradirne la natura popolare e riscoprendo così la storia del borgo. Ad organizzarla ancora una donna, l’assessore Federica Giacomin, che ha pensato proprio a tutti, dedicando un momento anche a giochi inclusivi e organizzando un villaggio medievale. La sagra è un momento di grande sfida per il borgo, perché sono tantissime le attività organizzate insieme. Ci riusciamo con l’impegno di tanti, a cui va il mio grazie, ci riusciamo perché è una festa pensata soprattutto per le famiglie, per i più piccoli, e perché in fondo portiamo in piazza la storia e la ricchezza di un territorio, quello Euganeo, la cui bellezza è incarnata nei borghi di Galzignano Terme, che stiamo oggi riscoprendo e che dedichiamo alle generazioni future”.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI 2023

VENERDI’ 29 settembre

  • Ore 21:00: Concerto in Via Roma “Luca Morris - Opening Party Ricky Oro”

SABATO 30 settembre

  • ORE 15:45 Moto Incontro Vespa e dintorni con ristoro, ritrovo presso Officina F.lli Gaffo
  • Ore 16:00: Percorso Mountain Bike per bambini in Via Roma / Giochi da tavolo per bambini fino agli 11 anni, giochi di ruolo dai 12 anni alla veneranda età, Laboratori di Stampa 3D
  • Ore 18:30 : Apertura Stand Gastronomico con SPECIALE SERATA A TEMA
    Presso l’Area Parrocchiale : apertura PESCA DI BENEFICENZA – MERCATINO DEL LIBRO - DELL’ARTIGIANATO e dei PRODOTTI LOCALI

DOMENICA 01 Ottobre

STAND GASTRONOMICO APERTO A MEZZOGIORNO DALLE ORE 12,00 E LA SERA DALLE ORE 18,30

Lungo via Roma, via Fabio Filzi fino alla pizzeria Da Castegna e via Libero Benedetti fino alla caserma dei Carabinieri, chiuse al traffico

  • Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

*LUNA PARK

*TRADIZIONALE FIERA MERCATO

*MERCATINO DI VALSANZIBIO Antiquariato, Artigianato, Hobbistica, Vintage, Prodotti tipici e locali

*Per gli appassionati di motori ESPOSIZIONE DI AUTO STORICHE E SPORTIVE

*Esposizione MEZZI ED ATTREZZATURE DELLA Protezione Civile

  • Dalle ore 10:00 alle ore 18:00:

*BIMBOLAND: zona giochi e attrazioni per bambini con gonfiabili

TREE CLIMBING per bambini e ragazzi con Wertigo Works di Arquà Petrarca

VILLAGGIO MEDIEVALE davanti al MUCE – Museo dei Colli Euganei

PROVE DI TIRO CON L'ARCO con l'Associazione Arcieri Sagittario del Veneto di Pernumia

  • Ore 15:00: In Via Roma esibizione del COMPLESSO STRUMENTALE CITTA' DI GALZIGNANO TERME

-Presso l’Area Parrocchiale dalle ore 18:30 : PESCA DI BENEFICENZA – MERCATINO DEL LIBRO DELL’ARTIGIANATO e dei PRODOTTI LOCALI

LUNEDI' 2 ottobre

  • In serata:

*Apertura Stand Gastronomico dalle ore 18:30

*Ore 22:00: ESTRAZIONE DELLA TOMBOLA (presso lo Stand gastronomico)

*Ore 23:00: Chiusura dei festeggiamenti con SPETTACOLO PIROTECNICO

Seguici sui nostri canali