Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022
Eventi Padova, 29 Luglio 2022 ore 07:57

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 30 e domenica 31 luglio 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

SELVAZZANO DENTRO. Cinema... sotto le stelle

  • Domenica 3 luglio

Domenica 31 luglio alle ore 21.15 agli Impianti Sportivi “A. Ceron” è in programma il secondo appuntamento di “Cinema… sotto le Stelle a Selvazzano!” quest’anno con il filo conduttore legato all’arte. La seconda proiezione cinematografica in programma è “Monuments Men” di George Clooney, con Matt Damon, George Clooney, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray.

Gli appuntamenti dell’Arte del Cinema sono inseriti nella Rassegna di Eventi Culturali “Estate Sotto le Stelle 2022” A.R.S. 2022 Paesaggi culturali ai piedi dei Colli Euganei, tra boschi, ville, parchi, acque salutifere” del network di cultura e spettacoli “RetEventi Cultura”.

MONSELICE. La notte di Federico II

  • Sabato 30 luglio

La Notte di Federico II accende l’estate monselicense con spettacoli di fuoco, acrobati, fachiri e trampolieri per riscoprire il fascino della corte di Federico II e riscoprire il legame indissolubile della Città della Rocca con la celebre figura dell’Imperatore svevo che qui volle la costruzione del Mastio che ancor oggi porta il suo nome.

Sabato 30 luglio il centro storico di Monselice si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto pronto ad ospitare spettacoli e animazioni a tema medievale che riporteranno la città indietro sino al XIII° secolo.

Una novità assoluta per la città che, grazie all’edizione 2022 del festival “Stupor Mundi-Incontri con la storia”, potrà assaporare per una notte tutta la magia dei grandi spettacoli di corte.

Saranno oltre 20 gli artisti provenienti da tutta Italia impegnati nel centro storico dalle 20.30 alle 24.00 con proposte che spazieranno dagli spettacoli di fuoco all’acrobatica, dalle danze su trampoli al teatro d’immagine e che coinvolgeranno le principali aree della Città come Piazza Mazzini, Piazza Ossicella, Via XXVIII Aprile, Piazza Vittoria, Via Argine Destro, ecc.

Le emozionanti proposte di spettacolo culmineranno a mezzanotte quando la centenaria maestria di Parente Fireworks, azienda leader nel settore, darà vita ai piedi della Chiesa di San Paolo ad un grande spettacolo piromusicale dal sapore epico che segnerà la chiusura della serata.

Numerose anche le proposte culturali che vedono l’apertura straordinaria di Museo San Paolo e Castello di Monselice con visite guidate e offerte mirate alla riscoperta del patrimonio locale.

Non mancano nemmeno le offerte per i più piccoli che grazie alla Biblioteca San Biagio potranno immergersi nel mondo medievale con laboratori didattici e letture animate.

Durante tutta la serata nel centro storico negozi e ristoranti aperti per immergersi nello shopping e nella scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali.

CITTADELLA. 80 Voglia summer party

  • Sabato 30 luglio

Torna il tour di "80 Voglia Summer Party” con il primo appuntamento stagionale in Piazza Pierobon a Cittadella, per la nona edizione dell'evento nella splendida città murata dell'Alta Padovana diventato ormai tappa fissa della kermesse musicale.

Dopo due anni di pandemia, dove abbiamo comunque svolto la manifestazione rispettando le restrizioni, Sabato 30 Luglio 2022, trasformeremo Piazza Pierobon a Cittadella (PD) in una dance floor, all'insegna della più bella musica del decennio 80 con alla consolle il mitico DJ Gaddamix, la sempre pregevole presentazione di Marco Cappello, la coinvolgente energia della band Evolution 80,
nonchè un eccezionale ospite live:

TONY ESPOSITO, con le indimenticabili Hits "Kalimba de Luna, "Pagaia" e "Sinuè" e molte altre è stato un assoluto protagonista nella musica italiana degli Anni 80, vantando innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Bennato, Lucio Dalla, De Gregori ma soprattutto con  l'intramontabile Pino Daniele, che sarà omaggiato da Tony Esposito a Cittadella con la splendida "Yes i know my way".

"80 Voglia Summer Party" vi attende sabato 30 luglio in Piazza Pierobon a Cittadella (PD) a partire dalle ore 20 fino alle ore 01.

PADOVA. Padova Metal Fest

  • Sabato 30 e domenica 31 luglio

La IX edizione del Padova Metal Fest, come già annunciato a maggio, dopo due anni di “fisiologica” assenza, inizierà venerdì 29 al Parco degli Alpini avvalendosi della partnership dell’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE RILABO  che da anni organizza eventi con l'obiettivo (di promuovere il protagonismo giovanile, attraverso manifestazioni culturali e musicali.

L’ingresso sarà ad offerta libera e la kermesse musicale proporrà un cartellone che ben rappresenta la scena hard & heavy contemporanea.

PADOVA. Alla scoperta della Padova fluviale

  • Sabato 30 luglio

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e organizza questo interessante aperitivo in barca alla scoperta dei luoghi più pittoreschi e nascosti della nostra amata Padova.

A bordo della Burchiella Casanova, scopriremo una dimensione nuova della città vista dall’acqua e da una prospettiva privilegiata: le antiche mura, i monumenti, i bastioni e i palazzi storici di Padova. L’imbarco si effettuerà dal pontile di fronte a Porta Portello: l'antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supererà l'antico ponte dei Graissi per raggiungere la superba Villa Giovannelli del tardo seicento veneto di Noventa Padovana da cui si rientrerà.

Il tutto sarà allietato da musica e da un piacevole aperitivo servito a bordo durante la navigazione!

È richiesto un contributo di 15 euro, per i bambini di soli 5 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.

L'evento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali relative al Covid-19.

CURTAROLO. Curtarock Festival 2022

  • Sabato 30 e domenica 31 luglio

Cinque giorni di intrattenimento, musica, stand gastronomici, birrette fresche e tanto divertimento. Ingresso gratuito.

Programma:

Sabato 30 luglio 

  • KARAKAZ
  • IL BUIO

Domenica 31 luglio 

  • NEW CANDYS
  • SNÜFF

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter