Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022
Eventi Padova, 02 Settembre 2022 ore 08:06

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 settembre 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Festival "Un cielo pieno di bolle"

  • Sabato 3 e domenica 4 settembre

Il 3 e 4 settembre  2022 nella splendida cornice dei Giardini dell’Arena di Padova, l'associazione di promozione sociale Kervan con il sostegno di Fusmart e Mame e la collaborazione di TNO- La Tana del Nerd Official organizza l’evento Benefico:

“UN CIELO PIENO DI BOLLE 2022” IV Edizione
Primo Festival Nazionale dedicato all'arte delle bolle di Sapone. A Padova si radunano artisti e buskers provenienti da tutta la penisola per regalare a tutti una giornata di divertimento e magia. L'ingrediente segreto è il più semplice del mondo: la passione!

L'evento si è reso possibile grazie alla sinergia di associazioni da sempre presenti nel territorio per aiutare e sostenere minori in situazione di disagio attraverso il circo sociale ed educativo, l'arte di strada e l'educativa di strada. Questo è il Festival Patavino per le famiglie! Sponsor ufficiale il liquido Buonebolle di Robert Visco e il libro "Rime Insaponate" di Alekos il poeta delle bolle.

MONTEGROTTO TERME. Tour all'idrovora Cavariega e al Ponte tre canne

  • Domenica 4 settembre

Sulle tracce del docu-film "Il vecchio e la bambina" con Maria Grazia Cucinotta. Il docu-film, diretto da Sebastiano Rizzo, vuole promuovere il territorio Veneto ed è ispirato a Ernest Hemingway, scrittore simbolo della letteratura del '900. Ambientato in Veneto, da Portogruaro a Caorle ad Arqua Petrarca, passando per il tempio del Canova a Possagno, il film è un viaggio che porterà lo spettatore alla scoperta dei luoghi e posti cari all'artista, a partire dalla prima Guerra mondiale in poi. Attraverso ricordi e incontri passati, il film è un racconto fatto dalla stessa figura del vecchio, accompagnato da sua nipote, come quando un nonno racconta una fiaba ad una bambina.

Il tour gratuito è stato finanziato dal Programma di sviluppo rurale, tramite il Gal Patavino e il Comune di Arquà Petrarca per consentire ai visitatori di scoprire i luoghi dei Colli Euganei e della bassa padovana che sono stati interessati dalla riprese del docu-film.

Tour all'idrovora Cavariega e al Ponte tre canne il 4 settembre 2022

PROGRAMMA:

9/9.15 partenza del bus da Abano Montegrotto Terme. Durante il tragitto, visione di parte del Docufilm “il vecchio e la bambina” relativo al territorio dei Colli Euganei e della bassa padovana.
9.45-10 arrivo e visita al Ponte Tre Canne a Vighizzolo d'Este
10.30-11.30 visita all’Idrovora Vampadore a Megliadino San Vitale
11.30 partenza
12.30 arrivo ad Abano Montegrotto

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

M. +39 333 9945288
VISIT@GALPATAVINO.IT

CORREZZOLA. Visita alla corte benedettina e aperitivo

  • Sabato 27 agosto

orna il 2, 3 e 4 settembre la rievocazione storica medievale con Palio dei Cavalli, corteo e esibizione armati, arte infuocata, cena medievale, mercato e mostra pittorica,

Inoltre, domenica 21 agosto in programma alle 11 l’apertura della 4° edizione “Mostra Palio in Arte” e sabato 27 agosto alle ore 21 il giuramento dei Capitani a Borgo Veneto loc. Saletto

PROGRAMMA:

Sabato 3 settembre
a partire dalle ore 10 mercatino medioevale e antichi mestieri, animazione sbandieratori del palio, giullari e giocolieri (Piazza Vittorio Emanuele, via carrarese e via Matteotti)
Dalle 17-19 nel vallo di porta Padova Tenzone degli Arcieri
Dalle 19-21 – Tenzone degli Musici e Sbandieratori (Piazza Vittorio Emanuele – Montagnana)
ore 22 - Ingresso a pagamento: nel Vallo della Rocca degli Alberi - SPETTACOLO DI FOCOLERIA EQUESTRE (Realizzato dai “Cavalieri della Torre Antica” di Borgo Veneto) e a seguire INCENDIO DELLA Città/Rocca
Domenica 4 settembre - Montagnana – Piazza Vittorio Emanuele, via Carrarese e via Matteotti
a partire dalle ore 9 Mercatino medioevale antichi mestieri, animazione sbandieratori del palio, giullari, giocolieri spettacoli vari
Dalle 14.30 – Sfilata corteo storico per le vie della città
Dalle 16 – Ingresso a pagamento: nel Vallo della Rocca degli Alberi: Batterie eliminatorie // Corsa dei Gonfaloni // Esibizione musici e sbandieratori del Palio // CORSA DEL PALIO

PADOVA. "80 Voglia summer party"

  • Sabato 3 domenica 4 settembre

Inaugurazione: giovedì 1 settembre, ore 17.30

Dal 2 al 13 settembre 2022, alla Sala e la Loggia della Gran Guardia di Piazza dei Signori, sarà possibile visitare la mostra collettiva “Leonardo il visionario”, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dell’Associazione Xearte.
In esposizione alcune delle opere che gli artisti dell’associazione hanno realizzato interpretando liberamente la figura di Leonardo da Vinci e le sue creazioni.
Artista, ingegnere, architetto, scienziato, inventore, genio multiforme il cui spirito visionario ha saputo precorrere i tempi, Leonardo da Vinci è una figura capace di stimolare ancora oggi, con le sue invenzioni e le sue ricerche, artisti e creativi.

Gli spazi aperti della Loggia ospitano installazioni e sculture che interpretano liberamente le “macchine” per volare di Leonardo, mentre nella sala del piano superiore viene esposta una selezione di circa trenta quadri realizzati con tecniche miste, che si ispirano alla vastissima area di indagine del genio universale: l’anatomia umana, i fenomeni naturali come l’acqua, gli animali, le piante, il volo, i colori, il suono, la bellezza femminile.

XEARTE è un’Associazione senza fine di lucro che ha sede a Padova; essa si prefigge di promuovere e incentivare la ricerca e la formazione nel campo dell’Arte, declinandola anche in ambito educativo e didattico. In particolare, il gruppo è impegnato a valorizzare l’arte contemporanea presso giovani e adulti.
L’associazione progetta e conduce laboratori d’arte in Italia, Europa, India, Africa, Palestina; allestisce esposizioni, visite guidate a luoghi e Mostre di particolare interesse, propone dibattiti e performance artistiche per sensibilizzare il pubblico alla pittura, alla scultura, alla grafica, alla fotografia, al video, al libro d’artista e alla poesia. Persegue esclusivamente fini artistici e sociali, formativi, di studio e ricerca.

Informazioni
Ingresso libero dal primo al 13 settembre 2022
Orario: 9.30 – 12.30 | 16 – 19, dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì
alla Sala e Loggia della Gran Guardia

PADOVA. Alla scoperta della Padova fluviale

  • Sabato 3 settembre

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e organizza questo interessante aperitivo in barca alla scoperta dei luoghi più pittoreschi e nascosti della nostra amata Padova.

A bordo della Burchiella Casanova, scopriremo una dimensione nuova della città vista dall’acqua e da una prospettiva privilegiata: le antiche mura, i monumenti, i bastioni e i palazzi storici di Padova. L’imbarco si effettuerà dal pontile di fronte a Porta Portello: l'antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supererà l'antico ponte dei Graissi per raggiungere la superba Villa Giovannelli del tardo seicento veneto di Noventa Padovana da cui si rientrerà.

Il tutto sarà allietato da musica e da un piacevole aperitivo servito a bordo durante la navigazione!

È richiesto un contributo di 15 euro, per i bambini di soli 5 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.

L'evento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali relative al Covid-19.

ALBIGNASEGO. Sagra di Sant'Agostino ad Albignasego

  • Sabato 3 e domenica 4 settembre

Sagra di Sant'Agostino ad Albignasego dal 26 agosto al 4 settembre 2022. Oltre alla tavola calda, potrai gustare deliziosi panini al nostro bar esterno, mangiare popcorn e zucchero filato ascoltando buona musica e tentare di vincere il nostro primo premio alla Pesca di beneficienza: in palio moltissimi premi!

Seguici sui nostri canali