Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Ornella Vanoni in concerto 

  • Sabato 3 dicembre

Ornella Vanoni, leggenda della musica italiana che ha compiuto 88 anni, torna sul palco per un concerto che si preannuncia imperdibile ed indimenticabile

Sabato 3 dicembre 2022 - h. 21.15
Gran teatro Geox - Padova

Dettagli

Ornella Vanoni, che proprio il 22 settembre ha compiuto 88 anni, annuncia il suo ritorno sul palco con un’imperdibile tournée, di teatro in teatro, tra musica e parole. Un ritorno tanto atteso per l’artista, che sceglie di raccontarsi accompagnata da un quintetto di sole donne, eccellenze della musica per cui ha sempre avuto intuizione e un’attenzione speciale.

La tournée toccherà otto città italiane tra novembre e dicembre: l'imperdibile appuntamento per Padova è quello di sabato 3 dicembre 2022 al Gran Teatro Geox!

Dalle 14 di oggi 23 settembre sono disponibili le prevendite su TicketOne e gli altri canali di vendita.

Sul palco con Ornella Vanoni ci saranno Sade Mangiaracina al pianoforte (che cura anche gli arrangiamenti), Eleonora Strino alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Laura Klain alla batteria e Leila Shirvani al violoncello.

Una scelta non casuale che conferma l’eleganza e la raffinatezza di un’artista dallo stile inconfondibile che ha sempre privilegiato l’emozione, grazie a un’intensità interpretativa unica che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

PADOVA. Parsons Dance, la compagnia di danza contemporanea in tour

  • Domenica 4 dicembre

Parsons Dance, la compagnia di danza contemporanea fondata dal coreografo newyorkese David Parsons, tornerà in Italia domenica 4 dicembre al Gran Teatro Geox di Padova.

Parsons Dance è la compagnia americana amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale che trasmette gioia di vivere. Caposaldo della danza post-moderna made in Usa, Parsons Dance incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso.

L'evento a Padova
4 dicembre 2022
​18
Gran Teatro Geox - Padova

Biglietti da 23 + commissioni

PADOVA. Alborosie & Shengen Clan in concerto all'Hall

  • Sabato 3 dicembre

Alborosie torna dal vivo a Padova insieme allo Shengen Clan: l’appuntamento è fissato al 3 dicembre all’Hall. Il tour proseguirà poi il 10 dicembre all’Estragon di Bologna, l’11 all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 16 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI) in occasione dell’evento benefico Reggae ‘n’ Fra. I biglietti per la data di Padova saranno acquistabili su Ticketone e Ticketsms.

Alborosie nasce nel 1977 a Marsala, in Sicilia, e nelle sue vene scorre un mix di sangue siculo-calabro-pugliese. Da ragazzo si trasferisce nel nord Italia a Milano e in seguito a Bergamo dove incomincia la sua carriera musicale con i Reggae National Tickets, con cui vende circa 200.000 copie in sette anni di attività e partecipa al Reggae Sumfest in Giamaica.

Prevendite disponibili su Ticketone e Ticketsms.
Per info: www.bpmconcerti.com

LUVIGLIANO DI TORREGLIA . Natale a Villa dei Vescovi

  • Domenica 27 novembre

Anche nel 2022, in occasione del Natale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve.

Visitare i Beni FAI durante le festività è un regalo a sé e per le persone care, ma anche un gesto importante e concreto a sostegno dell’Italia e del suo patrimonio. Si potrà curiosare, inoltre, nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si troveranno libri selezionati con cura per tutte le tipologie di lettori, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi e originali, “preziosi” anche perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI, per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano d'arte e natura. Come sempre, gli iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.

Tanti sono gli eventi in programma nei Beni. Una delle novità del 2022 è la prima edizione di Natale in Villa a Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD), che sarà eccezionalmente aperta domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre dalle ore 10 alle 17. Quattro giornate per scoprire la villa in una veste invernale, insolita per il pubblico, con la tavola allestita per le feste dall’ultima proprietaria, la contessa Maria Teresa Olcese, ma anche conoscere il territorio grazie al mercatino natalizio allestito all’interno della dimora cinquecentesca, al piano terreno. Il mercatino vedrà la partecipazione, durante le quattro giornate, di oltre venti selezionati espositori provenienti dai Colli Euganei per promuovere e raccontare il territorio tra prodotti di artigianato locale, dal legno alla ceramica, addobbi, gioielli, e tante eccellenze enogastronomiche: confetture, miele e idromele, farine di grani antichi e farinacei. Completano il programma delle giornate le visite guidate per scoprire la storia della villa “vestita a festa” e per ammirarne l'architettura e le sale riccamente affrescate, oltre a speciali laboratori natalizi per famiglie durante i quali i più piccoli potranno realizzare i loro addobbi per l’albero di casa.

Quando
Domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre.

Orari
Dalle 10 alle 17, ultimo ingresso ore 16;
visite guidate alle ore 11, 12, 15 e 16;
laboratori continuativi (si consiglia la prenotazione).

Biglietti
Ingresso gratuito al solo mercatino

Visite in autonomia (laboratori compresi nel biglietto di ingresso)
Iscritti FAI: 4 euro
Intero 11 euro
Ridotto (6-18 anni): 7 euro
Studenti (19-25 anni): 6 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 30 euro
Ridotto (0-5 anni): Gratuito
Residenti nel Comune di Torreglia (PD): 4 euro

Visite guidate ad orario fisso (laboratori compresi nel biglietto di visita guidata)
Iscritti FAI: 6 euro
Intero: 20 euro
Ridotto 6-18 anni: 10 euro
Studenti 19-25 anni: 10 euro
Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni): 50 euro
Ridotto 0-5 anni: gratuito
Residenti (Comune di Torreglia): 6 euro
Laboratori creativi per famiglie gratuiti, si consiglia la prenotazione

PADOVA. Spettacolo "Vorrei essere libero". Le parole nuove di Giorgio Gaber 

  • Sabato 3 dicembre

Sabato 3 dicembre 2022, ore 21.00 presso la sala Nilde Iotti di via A. Prosdocimi, 2/A, a Padova, si terrà lo spettacolo di teatro canzone "VORREI ESSERE LIBERO - Le parole nuove di Giorgio Gaber" a cura di Nicola Lotto - Tam Teatromusica.   Il racconto teatrale e musicato di quando Giorgio Gaber, all'apice del successo, abbandonò la televisione per inventare il Teatro Canzone.

SELVAZZANO DENTRO. Festival liricheggiando "Padova Meravigliosa"

  • Sabato 3 dicembre

Musica, arte e storie di luoghi e personaggi illustri di ieri e di oggi: tutto questo è Padova Meravigliosa il concerto-spettacolo ideato da Stefania Miotto e I Musici Patavini liberamente ispirato alle celebrazioni di Padova Urbs Picta che il prossimo sabato 3 dicembre alle 21 chiuderà l’undicesima edizione del Festival Liricheggiando all’Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro. Rappresentato in prima nazionale lo scorso settembre a Padova, Padova Meravigliosa porta in scena il Padova Opera Ensemble con il soprano padovano Stefania Miotto nella iconica veste de #lacantantelirica e con lei molti musicisti diplomatisi nell’era di Claudio Scimone tra cui il flautista e presidente de I Musici Patavini Matteo Mignolli. Padova Meravigliosa nasce dall’amore e dall’impegno dello stesso soprano Stefania Miotto per la città di Padova. Qui in molti l’hanno saputa conoscere ed apprezzare nelle sue molteplici vesti: come testimonial di iniziative a fini solidali e benefici ed anche come madrina di tanti eventi sportivi tra cui la Maratona di Sant’Antonio dove ha cantato l’Inno italiano. In Padova Meravigliosa Stefania vestirà i panni de “La Cantante Lirica”, un’idea nata nei social durante la pandemia per fare da tramite a tutte quelle realtà artistiche e commerciali accomunate dalla necessità di comunicare per non essere dimenticate. Una volta uscita dallo schermo #lacantantelirica ha portato nei teatri la sua vena ironica e divertente, sempre
pronta a regalare un sorriso.

La parte musicale sarà un insieme di composizioni dal repertorio classico, ma non solo, che si succederanno sulle note di Vivaldi, Tartini, Albinoni e di molti altri autori che in un modo o nell’altro portano nella loro musica lo spirito di bellezza, gioia e armonia di Padova Patrimonio Unesco. Ospite speciale di questo ultimo appuntamento sarà Federica Santinello, attrice e autrice il cui talento meglio ancor si esprime nei bellissimi testi che è capace di creare prendendo come base di spunto aneddoti, persone, fatti e luoghi della nostra Padova Meravigliosa. Anche per questo concerto rimane valida l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Settore Commercio, per cui parte del valore del biglietto di ingresso potrà essere utilizzato come voucher in diverse attività della Città di Selvazzano. Durante la serata saranno inoltre presenti le volontarie della Lega Italiana Lotta ai Tumori con i regali solidali a sostegno della prevenzione oncologica.

Biglietti:
Ingresso unico: € 7 (comprende voucher valore 3 euro)
Prevendite:
Bar Centrale, tel. 049-8303671 (SELVAZZANO, Via Roma nr. 37)
Gabbia Dischi, tel. 049-8751166 (PADOVA, Via Dante nr. 8)
Biglietti disponibili all’Auditorium San Michele (un’ora prima dell’inizio del concerto)

Seguici sui nostri canali