Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022
Eventi Padova, 28 Ottobre 2022 ore 08:03

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

FONTANIVA. Visita a Villa Gallarati Scotti

  • Domenica 30 ottobre

La Villa Gallarati Scotti di Fontaniva, già Ca’ Orsato e Villa Cittadella Vigodarzere, risale almeno ai primi anni del XVI secolo. Monumento nazionale dal 1925 è inserita in un ambiente naturale di grande pregio, essendo inquadrata all’interno di un ampio giardino all’inglese perfettamente conservato, in cui si possono ritrovare gli stilemi tipici del parco romantico: dolci declivi, sentieri sinuosi, piccoli ruscelli e una cornice arborea di grande effetto che arricchisce le sponde di un suggestivo specchio d’acqua centrale.

PADOVA. Visita guidata all'orto botanico

  • Sabato 29 ottobre

L'associazione ARKA organizza visite guidate all'Orto Botanico di Padova e all'annesso Giardino della Biodiversità per sabato 29 Settembre in diversi turni, al mattino alle 10.15 e al pomeriggio alle ore 15.30. L'attività dura circa 1 ora e 45 minuti.

Il numero di partecipanti è limitato, pertanto per partecipare la prenotazione è obbligatoria. Si accettano iscrizioni fino al raggiungimento del numero di partecipanti concesso per la visita (30 persone).

La quota di partecipazione comprende sia il biglietto d’ingresso che il contributo per il servizio guida. Essa varia con l’età come segue:

Adulti (26 anni – 64 anni): 13 euro (solo se, a causa di assenze, il gruppo scendesse sotto le 10 unità, per gli adulti il prezzo del biglietto d’ingresso sarebbe intero, e di conseguenza la quota di partecipazione per gli adulti diventerebbe di 15 euro anziché di 13 euro)
Anziani (over 65): 13 euro
Ragazzi e Giovani da 15 anni a 25 anni: 10 euro
Bimbi e Ragazzi da 6 a 14 anni: 7,50 euro
Bimbi fino a 5 anni: gratis
Per iscrizioni, contattate il numero 347-2103368 (se non risponde contattate il numero 377-8407205).

CITTADELLA. Biciclettata ecologica

  • Sabato 29 ottobre

Cittadella in bicicletta, sabato 29 ottobre 2022: 25 chilometri dalla città murata al fiume Brenta e ritorno. Sul tema “Curiamo la casa comune dei nostri popoli”. Partecipanti previsti: certamente 150, forse anche 200.

“Da soli non si va lontano – affermano i professori di religione Marco Mazzotta e Lina Campana della scuola media Pierobon – La pace e l’ambiente devono essere i punti di luce verso cui tende il nostro insegnamento come pure il cammino di tutta la nostra società. Vogliamo dare coscienza e speranza ai nostri ragazzi”.

L’iniziativa proposta dai due suddetti insegnanti è stata accolta e resa fattibile dalla “Rete di cittadini per la pace e l’ambiente” di cui fanno parte molte associazioni del territorio.

“Sono previste quattro tappe con temi a sfondo locale ed internazionale – afferma Maria Nichele dell’associazione Incontro fra i Popoli e fondatrice della Rete di cittadini per la pace e l’ambiente – Parteciperanno alla manifestazione persone di ogni età e qualifica, ma soprattutto ragazzi della scuola media e i loro genitori e non vogliamo che la biciclettata si riduca ad un’avventura ma che dia a tutti motivo di riflessione, crescita culturale e solidarietà. Perché il letto del nostro Brenta si è abbassato di 7 metri? Perché nel Corno d’Africa stanno morendo di sete 30 milioni di persone mentre attorno al Lago Ciad a migliaia muoiono annegati dalle inondazioni?”.

I temi delle quattro tappe sono: “Abbiamo raschiato il fondo del nostro Brenta”, “L’acqua che unisce i popoli”, “Messaggi dagli ambasciatori del clima”, “Essere acqua” (monologo dell’artista Elisa Marini).

La manifestazione sarà resa possibile dall’apporto della scuola media Pierobon di Cittadella, le associazioni Incontro fra i Popoli, Legambiente, Una proposta Diversa, Banca del tempo, Se non ora quando, Fiab di Padova, Clan Cittadella 4 e vigili urbani.

Per informazioni: Marco Mazzotta 331 5817326; Maria Nichele 335 8367030; cultura@incontrofraipopoli.it

PIAZZOLA SUL BRENTA. Mercatino dell'antiquariato

  • Domenica 30 ottobre

Un tuffo nel passato al mercatino dell’antiquariato. L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco Piazzola APS conferma l'evento anche domenica 30 ottobre.

Il Mercatino dell’Antiquariato “Cose d’altri Tempi” di Piazzola sul Brenta, da decenni riempie piazza Paolo Camerini, i portici antistanti, la Sala della Filatura e le vie del centro con tantissimi espositori, attentamente selezionati, che espongono mercanzie d’ogni genere per soddisfare i desideri e le richieste dei più attenti collezionisti e amanti dell’antiquariato.

L’atmosfera che si respira a Piazzola, ogni ultima domenica del mese, è unica e riconosciuta in tutta Europa e oltre.

A fare da sfondo a questo straordinario “quadro”, Villa Contarini, splendida villa veneta, che vale davvero la pena di visitare non solo per la sua struttura architettonica e i suoi dipinti, ma anche per il suo grande parco naturalistico retrostante.

Visitare questo inimitabile evento vi farà divenire parte dello stesso, perché anche le persone che lo frequentano si riconoscono e si arricchiscono di particolari, eccentricità e unicità, trasformando la giornata in un ricordo indelebile nella memoria.

Seguici sui nostri canali