Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 luglio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PIAZZOLA SUL BRENTA. Mercatino dell'antiquariato

  • Domenica 30 luglio

Un tuffo nel passato al mercatino dell’antiquariato. L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco Piazzola APS conferma l'evento anche domenica 30 luglio.

Il Mercatino dell’Antiquariato “Cose d’altri Tempi” di Piazzola sul Brenta, da decenni riempie piazza Paolo Camerini, i portici antistanti, la Sala della Filatura e le vie del centro con tantissimi espositori, attentamente selezionati, che espongono mercanzie d’ogni genere per soddisfare i desideri e le richieste dei più attenti collezionisti e amanti dell’antiquariato.

L’atmosfera che si respira a Piazzola, ogni ultima domenica del mese, è unica e riconosciuta in tutta Europa e oltre.

A fare da sfondo a questo straordinario “quadro”, Villa Contarini, splendida villa veneta, che vale davvero la pena di visitare non solo per la sua struttura architettonica e i suoi dipinti, ma anche per il suo grande parco naturalistico retrostante.

Visitare questo inimitabile evento vi farà divenire parte dello stesso, perché anche le persone che lo frequentano si riconoscono e si arricchiscono di particolari, eccentricità e unicità, trasformando la giornata in un ricordo indelebile nella memoria.

MONSELICE. La Notte di Federico II

  • Sabato 29 luglio

La Notte di Federico II accende l’estate monselicense con spettacoli di fuoco, acrobati, fachiri e trampolieri per riscoprire il fascino della corte di Federico II e riscoprire il legame indissolubile della Città della Rocca con la celebre figura dell’Imperatore svevo che qui volle la costruzione del Mastio che ancor oggi porta il suo nome.

Sabato 29 luglio il centro storico di Monselice si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto pronto ad ospitare spettacoli e animazioni a tema medievale che riporteranno la città indietro sino al XIII° secolo.

Saranno oltre 20 gli artisti provenienti da tutta Italia impegnati nel centro storico dalle 20.30 alle 24 con proposte che spazieranno dagli spettacoli di fuoco all’acrobatica, dalle danze su trampoli al teatro d’immagine e che coinvolgeranno le principali aree della Città come Piazza Mazzini, Piazza Ossicella, Via XXVIII Aprile, Piazza Vittoria, Via Argine Destro, ecc.

Le emozionanti proposte di spettacolo culmineranno a mezzanotte quando la centenaria maestria di Parente Fireworks, azienda leader nel settore, darà vita ai piedi ad un grande spettacolo piromusicale dal sapore epico che segnerà la chiusura della serata.

Numerose anche le proposte culturali che vedono l’apertura straordinaria di Museo San Paolo, Torre Civica e Castello di Monselice con visite guidate e offerte mirate alla riscoperta del patrimonio locale. Durante tutta la serata nel centro storico negozi e ristoranti aperti per immergersi nello shopping e nella scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali.

L’evento è organizzato da Comune di Monselice – Assessorato alla Cultura e Turismo. L’organizzazione è curata da Wavents, società veneziana leader nel settore, con la direzione artistica di Alessandro Martello.

L’evento è reso possibile grazie al contributo di Ministero della Cultura e Regione del Veneto con il patrocinio di Provincia di Padova e la collaborazione di Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Gal Patavino, Associazione Giostra della Rocca, Ascom Confommercio Padova sezione di Monselice, Museo San Paolo, Complesso Monumentale Rocca di Monselice, Pro Loco Monselice, Associazione Città Murate del Veneto, Monselice Colli Euganei Natural Park.

PADOVA. La notte nera a Padova: "Psycho Circus"

  • Sabato 29 luglio

Un'esperienza oscura e avvolgente aspetta tutti gli amanti del movimento dark, metal e underground a Padova, sabato 29 Luglio, al Parco della Musica. "La Notte Nera" ritorna come l'appuntamento imperdibile dell'estate padovana, con una tematica inquietante e coinvolgente: "Psycho Circus", il circo degli orrori...

Lo scenario si preannuncia unico ed elettrizzante, con una vasta gamma di spettacoli mozzafiato, tra cui fachirismo, mangiaspade, performance horror e freak show. Ma la vera attrazione della serata sarà il concerto dei "Superhorror", una band composta da veri e propri zombie che incanterà il pubblico con il loro show affascinante ed oscuro.

L'evento ospiterà oltre 50 standisti della "Fiera del Mistero", pronti a soddisfare le esigenze dei partecipanti con abbigliamento e accessori dark, gotico, fantasy. Potrete anche accedere a consulti, letture delle carte e della mano, oltre a scoprire il mondo dell'esoterismo e della magia. Non mancheranno buon cibo, cocktail bar e bevande storiche. "La Notte Nera" rappresenta un'occasione unica per immergersi in un ambiente suggestivo e misterioso, dove l'oscurità abbraccia l'arte e la musica in modo magico.

La manifestazione inizierà alle ore 19:30, e l'ingresso avrà un costo di 10 euro. Vi aspettiamo numerosi per questa straordinaria serata all'insegna del dark e dell'underground, per vivere insieme una "Psycho Circus" che non dimenticherete facilmente.

MONTEGROTTO TERME. Sentieri sonori 2023

  • Sabato 29 e domenica 30 luglio

Nell’estate 2023 il Parco Regionale dei Colli Euganei è diventato il palcoscenico naturale di concerti che ha riunito artisti provenienti da tutto il mondo che si sono esibiti in altrettante suggestive cornici del comprensorio euganeo. Un’edizione legata alle sonorità della world music: dalla Spagna ai Balcani passando per Brasile, Giappone e Irlanda. Un programma sviluppato con l’obiettivo non solo di offrire momenti di spettacolo, ma anche di permettere alle persone di scoprire angoli nascosti dei Colli Euganei attraverso l’esplorazione del territorio. In ogni tappa musicisti e pubblico risalgono a piedi alcuni sentieri fino a prati, radure e anfiteatri naturali dove il suono degli strumenti dialoga con il paesaggio circostante.

Sabato 29 luglio
A chiudere la rassegna un doppio appuntamento per un fine settimana in viaggio dal Giappone ai Balcani, fino ai Colli Euganei. La maestosa parete rocciosa dell’Ex Cava Bonetti (Montegrotto) incornicerà l’appuntamento di sabato 29 luglio alle 21.30, dedicato agli Kyo Shin Do. Impegnati a trasmettere la cultura musicale legata al Taiko, il tamburo giapponese a forma di barile, i performers offriranno al pubblico un’esperienza musicalmente e visivamente coinvolgente. Melodie dalla potente struttura ritmica, animata dalla rigorosa spiritualità giapponese. Le principali attività del gruppo, tra cui anche svariati corsi di formazione per chiunque desideri approcciare questa pratica, cercano di condurre l’allievo e lo spettatore alla conoscenza del Sé. Uno spettacolo che è una fusione di esibizione di arte marziale e concerto di tamburi giapponesi. Un evento per chi ama le antiche discipline giapponesi, tra azione e musica.

È previsto un contributo euro 15 (+ddp e comm serv) che comprende escursione e concerto; ridotto dai 10 ai 16 anni o se si adotta un albero su wownature.eu, euro 12 (+ddp e comm serv). Gratuito under 10 e accompagnato di persone con disabilità. I biglietti in prevendita sono acquistabili fino al-le 17 del giorno dell’evento sul sito https://www.sentierisonori.it/kyoshindo/ o il giorno del concerto.

ESCURSIONE - Per raggiungere il luogo del concerto, è prevista un’escursione di 5km (dislivello 190m). Escursione sui monti che cingono la vallata ove sorge Villa Draghi, sui ripidi sentieri che in pochi passi rivelano insieme l’origine vulcanica e l’antico mare in cui le lave fecero sollevare le colline euganee. Il ritrovo dalle 19 alle 18.45 è a Montegrotto Terme (Via Enrico Fermi). È consigliato indossare scarpe comode e adatte al trekking, abbigliamento leggero e traspirante, torcia per scendere la sera.

In breve
RITROVO
In via Enrico Fermi, 35036 Montegrotto Terme PD LINK MAPS
ORARIO RITROVO PER IL TREKKING
dalle 19 alle 19.45
Ti consigliamo di arrivare presto se vuoi fare l’escursione con più relax, esplorare il luogo del concerto o fare aperitivo mentre aspetti il live
TEMPO DI PERCORRENZA
Andata 75’ – Ritorno (notturna) 30’
DIFFICOLTÀ ESCURSIONE
E (Escursionistico)
Lunghezza 5 km, dislivello 190 m
FOOD & DRINK Food truck con prodotti del territorio
ACCESSIBILITÀ Concerto e percorso accessibili (info dettagliate nella sezione del sito Accessibilità)

Domenica 30 luglio
A chiudere la rassegna, domenica 30 luglio sempre a Montegrotto saranno i Balkan Bazar & Drum Circle. Per la prima volta la rassegna ospita Sentieri Sonori Junior, la rassegna dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni per scoprire i Colli Euganei attraverso esperienze che combinano escursioni e laboratori di musica. Il concerto inizierà coinvolgendo gli escursionisti, che saranno chiamati a partecipare a un laboratorio di Drum Circle che sfocerà nel concerto vero e proprio. Un vero e proprio live-set con i musicisti della band Balkan Bazar. In partenza alle 20, il sestetto, guidato dalla voce di Wilson Columbus, coniugherà armoniosamente la potenza delle sonorità rockeggianti con la vivacità e la forza della tradizione musicale balcanica. I Balkan Bazar improntano il loro repertorio ispirandosi prevalentemente alla cultura musicale albanese, allargata anche a tutta l’area balcanica, e contaminandola con il rock continentale.

È previsto un contributo euro 12 (+ddp e comm serv) che comprende escursione e concerto; ridotto dai 10 ai 16 anni o se si adotta un albero su wownature.eu, euro 10 (+ddp e comm serv). Gratuito under 10 e accompagnato di persone con disabilità. I biglietti in prevendita sono acquistabili fino alle 17 del giorno dell’evento sul sito https://www.sentierisonori.it/balkanbazar/ o il giorno del concerto.

ESCURSIONE - Per raggiungere il luogo del concerto, è prevista un’escursione di 3km (dislivello 110m). Escursione (un po’ più semplice di quella del giorno precedente) sui monti che cingono la vallata ove sorge Villa Draghi, sui ripidi sentieri che in pochi passi rivelano insieme l’origine vulcanica e l’antico mare in cui le lave fecero sollevare le colline euganee. Il ritrovo dalle 17 alle 18.30 è a Montegrotto Terme (Via Enrico Fermi). È consigliato indossare scarpe comode e adatte al trekking, abbigliamento leggero e traspirante, torcia per scendere la sera.

In breve
RITROVO
In via Enrico Fermi, 35036 Montegrotto Terme PD LINK MAPS
ORARIO RITROVO PER IL TREKKING
dalle 17.30 alle 18
Ti consigliamo di arrivare presto se vuoi fare l’escursione con più relax, esplorare il luogo del concerto o fare aperitivo mentre aspetti il live
TEMPO DI PERCORRENZA
Andata 60’ – Ritorno (notturna) 30’
DIFFICOLTÀ ESCURSIONE
E (Escursionistico)
Lunghezza 3 km, dislivello 110 m
FOOD & DRINK Food truck con prodotti del territorio
ACCESSIBILITÀ Concerto e percorso accessibili (info dettagliate nella sezione del sito Accessibilità)

MONTAGNANA. "Calici sotto le Mura" 2023

  • Sabato 29 e domenica 30 luglio

Uniti... per la ricerca a Montagnana (PD) il 21-22-23-28-29-30 luglio con “Calici sotto le mura - Evento benefico enogastronomico”.

Edizione Sette
Crediamo nella ricerca scientifica e anche quest’anno siamo pronti a dare il nostro contributo. Scegliamo di metterci in gioco, in sicurezza, per una causa importante!

Nella suggestiva cornice delle Mura Sud e nell'ampia area verde del Vallo, vini e birre di qualità, tradizionalmente serviti in calice, e i prodotti tipici del territorio sposeranno la causa della solidarietà e l’impegno per la ricerca, per due weekend dando vita a sei emozionanti serate.

Vi aspettano:

L'impareggiabile fascino della città murata
Un'ampia scelta di vini locali, nazionali ed internazionali
Birre artigianali
Pizza
Formaggi e salumi del territorio
Cocktail bar
Intrattenimento musicale
E... Tanto altro ancora!
L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della ricerca scientifica, in memoria di Chiara Gemmo.

Ingressi
Ingresso libero

Per usufruire dell'accesso prioritario è possibile acquistare il kit degustazione (necessario per la consumazione) tramite prevendita online

La prevendita non è rimborsabile, ma, se non utilizzata, è spendibile nelle serate successive.

Consumazioni
Le consumazioni saranno gestite attraverso un sistema di coupon-token.
I coupon, acquistabili in cassa, saranno spendibili indistintamente per cibo e beverage.
Per consumare è necessario acquistare il kit-degustazione: costo 16,90 euro.
Il kit comprende tracolla, calice e 7 coupon.

I COUPON saranno riordinabili singolarmente al costo di 1 euro cad.

N.B. Un coupon NON equivale ad una degustazione. I coupon necessari ad ogni consumazione saranno indicati all’esterno di ciascuno stand.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire tutti gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali