Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Ligabue in concerto all'Arena Spettacoli

  • Sabato 28 ottobre

Dopo i trionfali concerti allo stadio San Siro di Milano e Olimpico di Roma di quest'estate, LUCIANO LIGABUE è pronto a tornare nei palasport a brevissimo! Era già atteso all'Arena Spettacoli della Fiera di Padova il 27 ottobre, ma l'entusiasmo dei fan e la corsa ai biglietti ha imposto un raddoppio: l'artista farà il bis nella serata del 28 ottobre!

I biglietti per il tour saranno disponibili in prevendita su Ticketmaster, Ticketone e nelle prevendite abituali dalle ore 11 di giovedì 29 giugno. Per gli iscritti al Bar Mario - il fan club ufficiale dell'artista - i biglietti saranno invece disponibili in presale già dalle ore 10 di domani, mercoledì 28 giugno. Per info: https://www.friendsandpartners.it/  / https://barmario.ligabue.com/

L'annuncio degli attesissimi appuntamenti autunnali arriva in quello che era già un periodo di fervente attesa per i fan di Ligabue, visto che l'artista ha annunciato per settembre l'uscita del suo nuovo album “Dedicato a noi” (Warner Music Italy), a 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, e che è stato anticipato in radio dal singolo “Riderai”. Scritto da Ligabue e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci, il singolo “Riderai” (https://ligabue.lnk.to/riderai)vuole essere un promemoria messo lì a ricordarci di sorridere o sbellicarci, comunque ridere delle nostre ansie eccessive e di farlo prima del tempo previsto. Quante volte ci siamo sentiti dire che un giorno rideremo delle nostre preoccupazioni? Questo brano vuole ricordarci come di alcune cose forse non rideremo mai, certo, ma di tutto il resto conviene farlo il prima possibile.

Ligabue

Ligabue è anche reduce dalla meravigliosa esperienza di "Italia Loves Romagna", il concertone di beneficienza andato in scena al Campovolo di Reggio Emilia sabato scorso, dedicato alle vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna. Con lui, altre 17 star della musica italiana (Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero) hanno dato spettacolo di fronte ad un pubblico dal vivo di 40mila persone e una media di oltre 3 milioni di telespettatori.

MONTEGROTTO TERME. Castagnata in corso

  • Domenica 29 ottobre

Domenica 29 ottobre, dalle 9 del mattino fino al tramonto, corso delle Terme e piazza Mercato si vestiranno d’autunno con un mercatino di prodotti enogastronomici tipici, articoli di artigianato e frutto dell’ingegno creativo degli hobbisti, presenza di operatori commerciali e del settore floro-vivaistico e apertura degli esercizi commerciali della zona interessata alla manifestazione, in particolare di Corso delle Terme.

La «Castagnata in corso»  è un appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti, conosciuto e apprezzato a livello provinciale. Un’occasione per fare una passeggiata nel centro di Montegrotto Terme apprezzando i negozi e i pubblici esercizi oltre alle bancarelle giunte per l’occasione. Per informazioni: Comune di Montegrotto:  Ufficio commercio — tel. 049 8928805

BAONE. Horror candle night e degustazione vini sui Colli Euganei

  • Sabato 28 ottobre

Sabato 28 ottobre un esclusivo Horror Candle Night presso Villa Beatrice d'Este a Baone(PD). Un'esperienza magica nella bellissima Villa Beatrice d'Este con un panorama mozzafiato sui Colli Euganei, che in attesa della notte di Halloween si trasforma in una dimora misteriosa e ospita l'Horror Candle Night. «Vi accoglieremo con un ricco apericena in cestino, abbinato dalla degustazione di due calici dei colli euganei. Alle 21 circa, spegneremo le luci e accenderemo le candele e potrete immergervi nell' atmosfera di un concerto dedicato ad Halloween, da vivere solamente illuminati da sottili file di lucine e candele, nel salone della villa».

L’antica villa Beatrice d’Este nasconde oscuri segreti. Vampiri assetati, spiriti funesti e lupi mannari che dominano la villa. Come ogni anno, nella fredda notte del 28 ottobre, ritornano dall’aldilà per intrappolare nuove vittime innocenti da portare con sé nel sottosuolo. Come? Vi chiederete… Semplice: Cantando! Le melodie incantevoli degli spiriti che dominano la villa vi aspettano per uno spettrale concerto (e magari anche un tetro viaggio nell’aldilà)

L'aperitivo comprende (a testa):
tris di focacce artigianali
cartoccio con salame e formaggio
crostata con confettura artigianale
L'aperitivo si svolgerà in piedi, per poi potervi accomodare poco prima del concerto. Appuntamento dalle 20,15 per l'apericena. Il concerto inizierà alle 21.15. Vi chiediamo di segnalarci eventuali intolleranze.

Costo: 25 euro a persona (comprensivo di 2 calici di vini, aperitivo e concerto). L'evento sarà confermato con un minimo di 30 persone.

Villa Beatrice si trova in Via Gemola 7 a Baone.

PADOVA. Visita guidata alla Basilica di Sant'Antonio

  • Domenica 29 ottobre

La visita guidata, proposta da Passaggi Culturali in compagnia della guida turistica, desidera far scoprire la Basilica dedicata a Sant'Antonio da Padova, un Santo, talmente grande, che è entrato nel cuore di tutti! La Basilica del Santo è un luogo talmente ricco di tesori che il visitatore non può non restare meravigliato da tanta bellezza, originalità e preziosità. In tanti secoli, infatti, gli artisti hanno realizzato capolavori ineguagliabili e straordinari. Sarà quindi un percorso dedicato alla storia, all'arte e alla devozione.

Appuntamento alle ore 13.15 presso il Chiostro della Magnolia davanti all'Ufficio Informazioni della Basilica del Santo.
Costo: 15 euro adulti; 10 euro ragazzi 13-17 anni
Durata: circa 1h30
Info e iscrizione obbligatoria a: passaggiculturali@gmail.com

BATTAGLIA TERME. Visite guidate, mercatini dell'artigianato laboratori e teatro di Halloween per bambini

  • Domenica 29 ottobre

UNA VILLA DA BRIVIDO AD HALLOWEEN. Domenica 29 Ottobre dalle 10 alle 19.

INFO E BIGLIETTI

Ingresso alla Villa e al Giardino Termale
Visita con audioguida sullo smartphone 10 euro
Visita guidata 13 euro
Ingresso alla villa gratuito fino a 11 anni

MERCATINI DELL'ARTIGIANATO:

Manufatti artigianali e prodotti del territorio
Attività dal vivo: acquerello e manipolazione di creta e argilla
Prodotti gastronomici

ATTIVITÀ PER I BAMBINI

Spettacoli teatrali alle 16.15 e alle 17.15
Prezzo: 8 euro

TRE LABORATORI:

DECORA LA TUA ZUCCHETTA
REALIZZA LA STREGHETTA
MAGICHE POZIONI
1 LABORATORIO: 7 euro – 2 LABORATORI: 12 euro – 3 LABORATORI: 15 euro

ATTIVITÀ EXTRA GRATUITE. LETTURE PAUROSE PER BIMBI CORAGGIOSI. TRUCCABIMBI GRATUITO.

LOCATION

Villa Selvatico
Viale Sant'Elena, 36
Battaglia Terme, 35041 Italia

PIAZZOLA SUL BRENTA. Festival delle Dop venete

  • Domenica 29 ottobre

Domenica 29 ottobre a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, nella splendida cornice di Villa Contarini, si svolgerà la nona edizione del Festival delle DOP venete.

L’evento organizzato dalla Regione del Veneto, con Veneto Agricoltura, il patrocinio della Città di Piazzola sul Brenta e la partecipazione di CSQA, si terrà domenica 29 ottobre (ore 10-18) presso la splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd). In vetrina le eccellenze dell’agroalimentare regionale riconosciute da marchi di qualità dell’Unione Europea DOP (Denominazioni di Origine Controllata), IGP (Indicazioni Geografiche Protette) e STG (Specialità Tradizionali Garantite) e nazionale Qualità Verificata (QV).

Al Festival saranno presenti i Consorzi di Tutela del Veneto con i loro prodotti: i vini e i formaggi, la Sopressa Vicentina, il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, l’Olio Veneto e del Garda, l’Aglio Bianco Polesano, il Riso Vialone Nano veronese, la Ciliegia di Marostica, il Miele delle Dolomiti, la Pesca di Verona IGP e tanti altri! Sono previste degustazioni guidate a cura degli Agrichef Coldiretti, nonché dei formaggi veneti DOP e pizze guarnite ai formaggi DOP a cura di APROLAV-Caseus Veneti e UVIVE che seguirà le degustazioni dei vini DOC e DOCG del Veneto. Per tutta la giornata sono previsti intrattenimenti con gli chef, produttori, giornalisti.

Seguici sui nostri canali