Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Tutti gli eventi in programma per a domenica ecologica

  • Domenica 29 dicembre

Nell’ambito della Domenica ecologica del 29 gennaio, dedicata al tema dei cambiamenti climatici, vengono proposte alcune attività all’insegna della sostenibilità al Centro Culturale Altinate/San Gaetano e in piazza dei Signori.

Programma

Dalle ore 10.30 alle 12 - Spazio 35 del Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Salviamo il pianeta, a cura di Garden Cavinato. Laboratorio didattico in cui si sperimenteranno diverse modalità per apprendere l’importanza delle piante e si conosceranno buone pratiche in relazione all’uso e smaltimento della plastica. Per le attività - rivolta a bambine e bambini e ragazze e ragazzi dai 4 ai 14 anni - verranno utilizzati materiali di riciclo, vasetti, bulbi, terra e piccoli attrezzi per il giardinaggio. A coloro che parteciperanno verrà consegnato un ingresso omaggio alla mostra Geronimo Stilton Live Experience, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione sul sito suonipatavini.eventbrite.com.

Alle ore 18 - Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Gli anni del tempo matto, a cura di e con Erica Boschiero, Sergio Marchesini e Vasco Mirandola
Spettacolo di canzoni, musiche e poesie, scritte per riflettere sull’allarme ambientale con leggerezza, ironia e passione. Erica Boschiero (voce, chitarra), Vasco Mirandola (voce narrante) e Sergio Marchesini (fisarmonica) affronteranno il surriscaldamento globale, alluvioni, bombe d’acqua, nubifragi, scioglimento dei ghiacci, siccità, epidemie con le loro composizioni e attraverso le parole Italo Calvino, Dino Buzzati, Mariangela Gualtieri, Gianni Rodari, Stefano Benni, Andrea Zanzotto ed Ermanno Cavazzoni.
Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione sul sito suonipatavini.eventbrite.com.

Alle ore 9.30, 11.15, 15.30 e 17 - Orologio astrario di piazza dei Signori
Visite guidate alla torre e all’Orologio astrario, a cura di Salvalarte Legambiente Padova
Due turni di visita per 4 persone a turno: la mattina alle ore 9.30 e 11.15; il pomeriggio alle ore 15.30 e 17 .
Solo su prenotazione via email all’indirizzo salvalarte@legambientepadova.it.

Montecchia e degustazione vini

  • Sabato 28 e domenica 29 gennaio

Siamo in un contesto pregiato, alle Terme Euganee più antiche d’Europa, tra il Parco Naturale dei Colli Euganei e il fiume Bacchiglione. Lo scopo che ci porta a proporvi quest’esperienza alla Villa La Montecchia è quello di farvi intraprendere un percorso dove la bellezza naturale si fonde in perfetta armonia con la bellezza forgiata dall’uomo. Un’occasione anche, con l’arrivo dell’autunno, di poter ammirare il paesaggio che circonda la meravigliosa Villa.

Per raggiungere la villa si fa una passeggiata nella tenuta che comprende anche la torre dell’antico castello, gli annessi agricoli come la Barchessa e la potente torre colombara e i vigneti. Villa Emo Capodilista, detta La Montecchia, si erge su un piccolo colle che si affaccia su un magnifico paesaggio agricolo circondato da vigneti. La Villa fu progettata dall’architetto e pittore Dario Varotari nel 1568. Gli interni sono decorati da affreschi che ritraggono scene tratte da storia, miti ed allegorie dell’antichità’ classica. Non manca la presenza di elegantissime statue, putti, grottesche e fregi. Alla fine della visita, l’Azienda Agricola Conte Emo Capodilista offrirà un assaggio dei vini di propria produzione e riconosciuti dalle più importanti guide del settore.

Ritrovo: Azienda Agricola Conte Emo Capodilista La Montecchia, Via Montecchia, 16, Selvazzano Dentro (PD). Parcheggio libero.
Sabato 28 gennaio ore 14.30
Domenica 29 gennaio ore 10
Costo: 20 euro adulto, 12 euro bambino (6-12 anni), gratis bambino sotto 6 anni. Include: ingresso alla Villa, visita guidata, assaggio di vini presso la Cantina Conte Emo Capodilista.
Da portare: scarpe comode per la passeggiata lungo il sentiero sterrato.
Il tour verrà confermato con un numero minimo di partecipanti e verrà confermato anche in caso di pioggia.

PADOVA. Visita guidata a Villa Molin

  • Domenica 29 gennaio

Il 29 gennaio Villa Molin apre le sue porte per una visita alla villa e al parco. Sarà un affascinante percorso attraverso quattro secoli di storia e arte. Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario fedele al progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi. La villa vi accoglierà, tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura.

La villa fu fatta costruire dall'ambasciatore della Serenissima, Niccolò Molin a Vincenzo Scamozzi ed è uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata. Gli ampi spazi di villa e parco garantiscono sicurezza e autonomia nella visita e permettono di godere della bellezza e dell’armonia che dimore storiche e giardini incantati possono offrire. Una guida esperta in storia locale e architettura vi accompagnerà in un tour guidato sia all’interno che all’esterno della villa.

Visita guidata ore 14.30
La visita è gratuita per i bambini fino a 7 anni
Parcheggio interno per tutti gli ospiti.
È richiesta la prenotazione inviando una mail a info@villamolinpadova.com

VILLAFRANCA PADOVANA. Carnevale 2023

  • Sabato 28 gennaio

È arrivato il momento del Carnevale di Villafranca Padovana 2023. Una grandiosa sfilata di carri mascherati che animerà con musica e balli il nostro territorio.

Tanti grandiosi carri con centinaia di figuranti sfileranno per il centro abitato del capoluogo partendo da via Matteotti per proseguire in via Verga e risalire via Madonna sino a fermarsi in Piazza Italia passando per via del Santuario. Tutto questo, sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 14.30.

Non mancheranno giochi gonfiabili per i più piccoli in Piazza Italia, dove i carri mascherati si fermeranno per un turbinio di musica e danze. Food and beverage a kilometro zero sempre in Piazza Italia, con gustose frittelle e molto altro ancora. Una speciale giuria premierà le maschere più belle e originali, con una particolare attenzione ai più piccoli.

PIAZZOLA SUL BRENTA. Mercatino dell’antiquariato e cose d’altri tempi

  • Domenica 29 gennaio

Il Mercatino dell’Antiquariato “Cose d’altri Tempi” di Piazzola sul Brenta, da decenni riempie piazza Paolo Camerini, i portici antistanti, la Sala della Filatura e le vie del centro con tantissimi espositori, attentamente selezionati, che espongono mercanzie d’ogni genere per soddisfare i desideri e le richieste dei più attenti collezionisti e amanti dell’antiquariato. L’atmosfera che si respira a Piazzola, ogni ultima domenica del mese, è unica e riconosciuta in tutta Europa e oltre.

A fare da sfondo a questo straordinario “quadro”, Villa Contarini, splendida villa veneta, che vale davvero la pena di visitare non solo per la sua struttura architettonica e i suoi dipinti, ma anche per il suo grande parco naturalistico retrostante.

Visitare questo inimitabile evento vi farà divenire parte dello stesso, perché anche le persone che lo frequentano si riconoscono e si arricchiscono di particolari, eccentricità e unicità, trasformando la giornata in un ricordo indelebile nella memoria.

PADOVA. Fanfara dei bersaglieri

  • Sabato 28 gennaio

È l’anno del centenario della Fanfara Achille Formis di Padova e il sipario delle celebrazioni si apre a Padova, sabato 28 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Primo appuntamento per la città, in attesa del grande Raduno Interregionale Bersaglieri Nord Italia "PadovaCentenario" che si terrà il 22-23-24 settembre 2023 e che vedrà la città invasa da piume, fanfare, labari, strumenti a fiato, gagliardetti. Sarà uno scenario inusuale per Padova che si presenterà diversa, festosa, trionfante di quell’aria di ‘sonora’ allegria che appartiene allo spirito bersaglieresco.

La Fanfara Bersaglieri "Achille Formis" della Sezione di Padova Associazione Nazionale Bersaglieri che si appresta a festeggiare (prima in Italia) il centesimo compleanno, sabato si presenta alla cittadinanza, sfilando per le vie del centro storico cittadino. Sarà un assaggio di quanto accadrà a settembre per la grande festa cremisi.  I trenta elementi della Fanfare dei Bersaglieri partiranno dal Prato della Valle, proseguiranno per via Umberto I, arrivando da via Roma alle piazze Cavour, Signori, Erbe per poi fare il percorso inverso. La Fanfara farà tappa nei pressi delle piazze, per intrattenere il pubblico con piccoli concerti. Saranno numerosi gli attraversamenti delle vie al celebre passo di corsa.

Leggi qui tutti gli eventi in programma in Veneto sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali