Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 agosto 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 agosto 2022
Eventi Padova, 26 Agosto 2022 ore 08:00

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 agosto 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Visita all'orto botanico

  • Sabato 27 agosto

Una visita alla scoperta di Prato della Valle, una delle piazze più grandi d'Europa, e dell' Orto Botanico Universitario di Padova, il più antico del mondo. La "visita guidata a 2 voci" partirà con Alessandra, guida turistica, con cui passeggeremo in Prato della Valle, una delle ultime opere urbanistiche compiute sotto il governo della Repubblica Serenissima nella città di Padova. Sveleremo l'identità di alcuni tra i padovani più illustri, resi eterni dalla doppia fila di statue che abbracciano la forma ellittica del prato. Personaggi dal calibro di Galileo Galilei, che ammise di aver trascorso a Padova, in qualità di professore universitario, i 18 anni migliori della sua vita o di Antenore, mitico fondatore della città.

A seguire Elena, guida naturalistico ambientale, ci accompagnerà in una piacevole passeggiata nell'orto botanico e nel giardino della biodiversità. Una meraviglia che custodisce una moltitudine di piante di ambienti e di climi diversi: dalle officinali, passando per le velenose, carnivore ed acquatiche...un viaggio tra storia e piante.

Durata del tour: 2 ore (45 minuti in Prato e 1 ora e 15 minuti in Orto)
Ritrovo alle ore 9.15 davanti alla fontana centrale di Prato della Valle (inizio visita ore 9.30)
Prezzo (ingresso all'Orto e visita guidata dell'Orto e di Prato della Valle):

Adulti 16 euro
Ragazzi dai 14 ai 17 anni 10 euro
Ragazzi dai 6 ai 13 anni 6 euro

Pagamento in contanti in loco. Numero minimo di partecipanti: 10. Prenotazione: inviare un Whatsapp ad Alessandra al numero +39 3385924991 (indicare nome e cognome del capogruppo ed numero di partecipanti).

MONTEGROTTO TERME. Ivana Spagna e Johnson Righeira per "La macchina del tempo"

  • Sabato 27 agosto

Chiudono i concerti de "La Macchina del Tempo" due ospiti d'eccezione che non hanno bisogno di presentazione. Preparatevi a ballare!

Sabato 27 agosto, alle ore 21 in Piazza Carmignoto, "La Macchina del Tempo" accoglie Ivana Spagna e Johnson Righeira, coreografie Jo C & Manu, live con Evolution 80.

 

CORREZZOLA. Visita alla corte benedettina e aperitivo

  • Sabato 27 agosto

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e organizza questa interessante visita ad uno dei luoghi più ameni ed interessanti del territorio padovano vi porta "fuori porta": vi portiamo a visitare insieme a noi la Corte Benedettina di Correzzola. La monumentale Corte Benedettina di Correzzola fu eretta quale fulcro del progetto medievale di bonifica e riqualificazione di un’area paludosa e di difficile accesso, redenta grazie al paziente e secolare lavoro dei monaci. La Corte sorge a ridosso del fiume Bacchiglione, a testimonianza del ruolo strategico da sempre rivestito dai fiumi per la mobilità di uomini e mezzi in una regione sospesa tra terra e acquitrini.

La Corte, gestita dall’ordine benedettino di Santa Giustina di Padova, ospitava oltre ai monaci diversi contadini impegnati nelle tradizionali attività connesse al ciclo agro-pastorale: dal lavoro nei campi alla trasformazione dei prodotti agricoli, dall’allevamento del bestiame alla riparazione e costruzione di ogni genere di attrezzi. A seguire offriremo a tutti i partecipanti il consueto aperitivo conviviale.

Ritrovo ore 10 davanti all'ingresso della Corte sita in Viale Melzi 3 a Correzzola. È richiesto un contributo di 6 euro, per i bambini fino ai 12 anni di soli 4 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.

L'evento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali relative al Covid-19 e verrà svolto anche in caso di maltempo

CITTADELLA. "80 Voglia summer party"

  • Sabato 27 domenica 28 agosto

Torna il tour di "80 Voglia Summer Party” con il primo appuntamento stagionale in Piazza Pierobon a Cittadella, per la nona edizione dell'evento nella splendida città murata dell'Alta Padovana diventato ormai tappa fissa della kermesse musicale.

Dopo due anni di pandemia, dove abbiamo comunque svolto la manifestazione rispettando le restrizioni, domenica 28 agosto 2022, trasformeremo Piazza Pierobon a Cittadella (PD) in una dance floor, all'insegna della più bella musica del decennio 80 con alla consolle il mitico DJ Gaddamix, la sempre pregevole presentazione di Marco Cappello, la coinvolgente energia della band Evolution 80,
nonchè un eccezionale ospite live:

TONY ESPOSITO, con le indimenticabili Hits "Kalimba de Luna, "Pagaia" e "Sinuè" e molte altre è stato un assoluto protagonista nella musica italiana degli Anni 80, vantando innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Bennato, Lucio Dalla, De Gregori ma soprattutto con  l'intramontabile Pino Daniele, che sarà omaggiato da Tony Esposito a Cittadella con la splendida "Yes i know my way".

PADOVA. Alla scoperta della Padova fluviale

  • Sabato 27 agosto

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e organizza questo interessante aperitivo in barca alla scoperta dei luoghi più pittoreschi e nascosti della nostra amata Padova.

A bordo della Burchiella Casanova, scopriremo una dimensione nuova della città vista dall’acqua e da una prospettiva privilegiata: le antiche mura, i monumenti, i bastioni e i palazzi storici di Padova. L’imbarco si effettuerà dal pontile di fronte a Porta Portello: l'antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supererà l'antico ponte dei Graissi per raggiungere la superba Villa Giovannelli del tardo seicento veneto di Noventa Padovana da cui si rientrerà.

Il tutto sarà allietato da musica e da un piacevole aperitivo servito a bordo durante la navigazione!

È richiesto un contributo di 15 euro, per i bambini di soli 5 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.

L'evento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali relative al Covid-19.

FOSSONA. Sagra della tagliata

  • Sabato 27 e domenica 28 agosto

Dal 26 al 30 agosto 2022 a Fossona di Cervarese S. Croce. Ai piedi degli splendidi Colli Euganei, a 15 min dal centro di Padova.

Sagra della tagliata con ricco stand gastronomico, area giovani con panini e bibite, luna-park, lotteria, spettacolo pirotecnico.

CONSELVE. 443esima fiera di Sant'Agostino

  • Sabato 27 e domenica 28 agosto

Il comune, la Pro Loco e varie associazioni di categoria di Conselve, organizzano la tradizionale fiera di Sant'Agostino dal 26 agosto al 4 settembre, che taglia il traguardo della 443esima edizione.

Ricchissimo il programma, con spettacoli, musica live, ballo liscio, esposizioni e mostra mercato, vari stand gastronomici.

Seguici sui nostri canali