Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. Gli eventi in città per il Carnevale
- Sabato 26 e domenica 27 febbraio
Il Comune di Padova organizza alcune iniziative per festeggiare il Carnevale e godere dell’atmosfera giocosa di questo periodo, nel rispetto delle norme sanitarie.
In programma l'intrattenimento proposto dall'associazione culturale Teatro invisibile, con animazioni in costume e maschere della commedia dell'arte, bolle si sapone giganti, dame sui trampoli, giocolieri e acrobati.
Inoltre sono presenti animazioni musicali, giostrina con i cavalli e mercatino dell’artigianato artistico, promossi dall’associazione ArtiItineranti, e il trenino che percorre le vie del centro storico.
Programma
dal 19 febbraio all'1 marzo - centro storico
Trenino
dal 23 febbraio all'1 marzo, dalle ore 9:00 alle 19:30, piazza Eremitani - mappa
Animazioni musicali, giostrina con i cavalli e mercatino dell’artigianato in collaborazione con l’associazione ArtiItineranti
sabato 26 e domenica 27 febbraio, dalle ore 15:30 alle 18:30 circa - Liston, via Roma, via Umberto I, piazza Garibaldi, piazzetta della Garzeria, via Roma di fronte alla Chiesa dei Servi.
Animazioni e intrattenimento a cura dell'associazione Teatro invisibile.
PADOVA. Spettacolo del "Magichimici"
«Dovete sapere, bambini, che (…) il famoso medico William Harvey ha pensato per primo a come il sangue circola nel nostro corpo quando studiava a Padova. Ed era amico di un altro chimico molto famoso, Robert Boyle. Il luminolo è una sostanza che reagisce dove esistono tracce di ferro, presente anche nell’ emoglobina, contenuta nei globuli rossi del sangue. (…)
E che dire di Giovanni Poleni che si spese a sostenere la chimica accademica patavina, a consigliare di procurare gli strumenti per studiare la struttura della materia secondo i dettami della chimica, e che un laboratorio ove siano anche strumenti di chimica facesse parte dell’Università? (…) Ma c’è anche Antonio Vallisneri che diceva che la chimica è una di quelle arti, simile alla notomia o alla botanica, de’ prodotti e operazioni delle quali non si può fare una giusta idea, né conservarla fedelmente nella memoria sulla sola voce, se non si vede». Così parlerà il Professor Idrogenione Acquoso agli studenti Anidride Carbonica e Ossigeno Molecolare, al bombarolo Ammonio Nitrato e al segretario Silicio Cristallino nello spettacolo “I MagiChimici” che andrà in scena al Teatro Ruzante in Riviera Tito Livio 45 a Padova sabato 28 febbraio nelle due rappresentazioni delle ore 11.00 e 16.00.
Nell’ambito delle celebrazioni per gli Ottocento anni dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Ateneo propone infatti una nuova edizione dello spettacolo “I MagiChimici” in cui attraverso personaggi di finzione come Idrogenione Acquoso, Anidride Carbonica e Ossigeno Molecolare, Ammonio Nitrato e Silicio Cristallino proporranno ai piccini una forma di teatro che intende far “innamorare” della chimica. Quest’anno lo spettacolo introduce un nuovo personaggio, Idrogenione Acquoso, che proporrà storie, scienziati e aneddoti del glorioso passato dell’Università di Padova per sottolineare come la chimica nei secoli padovani sia sempre stata considerata scienza, rigorosa e condivisa, e non pratica esoterica.
Il nuovo personaggio è portatore del contrasto tra il passato, rappresentato dal suo costume storico e dalle sue parole – a tratti desuete – e il contemporaneo, rappresentato dalla sua formula, dal suo nome, che allude alla rete della conoscenza nella sua forma più moderna. Lo spettacolo si avvale di una macchina scenica che coniuga scienza e spettacolo un’azione teatrale centrata sulle reazioni chimiche realizzate dal vivo e rese evidenti con emozionanti variazioni cromatiche.
Lo spettacolo “I MagiChimici” si terrà sabato 26 febbraio al Teatro Ruzante di Padova (Riviera Tito Livio, 45), alle ore 11.00 e 16.00, con un’edizione rivisitata e integrata con riferimenti alla storia e ai personaggi della scienza collegati all’Ateneo patavino nei secoli passati come Marco Carburi, William Harvey, Robert Boyle, Giovanni Poleni, Antonio Vallisneri. Giunto alla nona edizione, lo spettacolo, ideato e realizzato da docenti, personale, studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, si basa su sceneggiatura, scenografia e colonna sonora che prevedono l’esecuzione di spettacolari esperimenti chimici e piccole magie in modo scanzonato e spassoso, accompagnati da brevi e semplici spiegazioni scientifiche sulle grandi scoperte del passato. L’iniziativa, ad ingresso libero su prenotazione, è aperta a tutti ed è rivolta in particolare ai più piccoli, dai 5 ai 14 anni.
MASERÀ. Festa del radicchio
- Domenica 27 febbraio
Ritorna il tradizionale appuntamento con la festa del radicchio di Maserà, domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 10 alle ore 19 in Piazza Municipio.
Mercato dei radicchi e dei prodotti locali, ristoranti con menu a base di radicchio.
BATTAGLIA TERME. Apertura straordinaria del castello del Catajo
- Domenica 27 febbraio
Domenica 27 febbraio il Catajo e i suoi giardini riaprono le porte per mostrare grandi meraviglie. Regalati un sogno: la Reggia dei Colli Euganei ti aspetta.
Tutte le info da https://www.castellodelcatajo.it/dove-come-quando/
Orari e modalità di visita
Come da decreto-legge, per accedere al Castello del Catajo è necessario indossare una mascherina ed esibire il proprio Green Pass Rafforzato. Prenotazione obbligatoria.
Speciale pre-apertura primaverile
Domenica 27 febbraio 2022 dalle 14 – 18
Visite guidate con apertura straordinaria della chiesetta (durata 1h30)
Speciali biglietti ridotti:
Adulti: euro 10
Bambini 6-12 anni: euro 4
Il Castello è una struttura antica e per sua natura ha diverse barriere architettoniche non sempre superabili da tutti i portatori di disabilità motorie.
PADOVA. Mostra dell'artista Krištof Kintera all'Orto Botanico
- Sabato 26 e domenica 27 febbraio
Innovativi progetti espositivi dal respiro internazionale continuano a caratterizzare l'attività dell'Orto botanico in questo 2021: dopo Spandrel e The Forbidden Garden of Europe presso la Biennale Architettura di Venezia, e Planet Book. La mostra negli spazi dell’Orto antico e del Giardino della Biodiversità, dal 9 ottobre apre al pubblico anche How nature works, una mostra site-specific frutto dell'ormai consolidata collaborazione con Arte Sella.
Le serre ottocentesche dell'Orto botanico universitario più antico al mondo hanno ispirato Krištof Kintera, poliedrico artista ceco attivo da tre decenni nel panorama internazionale, nella creazione di diversi ambienti in cui gli scarti dell’Era dell’Informazione (schede madri, cavi, lampadine ecc.) sono trasformati in affascinanti creazioni, che sfidano la tradizionale opposizione tra Natura e Tecnologia attraverso la definizione di una realtà “post-naturale”. Le “nuove” piante di Kintera richiamano da vicino le “vecchie” piante dell'Orto, componendo un ricco scenario in cui scienza e tecnologia sembrano integrarsi perfettamente, rivelando le sorprendenti analogie tra sistemi artificiali e biologici.
PIAZZOLA SUL BRENTA. Mercatino dell'antiquariato
- Domenica 27 febbraio
Il Mercatino dell’Antiquariato “Cose d’altri Tempi” di Piazzola sul Brenta, da decenni riempie piazza Paolo Camerini, i portici antistanti, la Sala della Filatura e le vie del centro con tantissimi espositori, attentamente selezionati, che espongono mercanzie d’ogni genere per soddisfare i desideri e le richieste dei più attenti collezionisti e amanti dell’antiquariato.