Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023
Padova Aggiornamento:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. I Alessandro Siani in scena con “Extra libertà live tour”

  • Sabato 25 febbraio

Libertà: è attorno a questo concetto fondamentale che ruoterà il nuovo esaltante spettacolo teatrale del comico napoletano Alessandro Siani. Tornerà infatti nei prossimi mesi sui più importanti palchi italiani con il suo “Extrà Libertà Live Tour”, che farà tappa al Gran Teatro Geox di Padova il prossimo sabato 25 febbraio 2023!

Libertà di pensiero, libertà di stampa, libertà d'espressione, ma anche la libertà in senso lato, quella che negli ultimi anni ha subito delle necessarie ma dolorse limitazioni, che ora vogliamo scrollarci di dosso a suon di risate. Sarà dunque la libertà a fare da filo conduttore nel nuovo spettacolo di Alessandro Siani, che torna a calcare le scene con quello che si preannuncia uno scoppiettante ed originale show di stand-up comedy, che arriva dopo il successo strepitoso del precedente “Felicità Tour”.

In questo nuovo progetto live il dialogo con il pubblico diventerà fondamentale per affrontare argomenti come la convivenza forzata, il fenomeno serie tv, il potere dei social, la politica in generale, l’attualità, la guerra e soprattutto la libertà di pensare e sognare un futuro migliore, in cui “l’unico antidoto alla frustrazione dei nostri giorni possa essere una dose di gioia pura”. E tutto questo si costruisce a partire da qui, dalla riguadagnata libertà di trascorrere una serata senza pensieri!

Commenta così Alessandro Siani l'imminente arrivo del nuovo tour: «Quest’anno celebro i 25 anni di carriera, anche se preferirei parlare di una vera e propria “passione a tempo indeterminato” e non di lavoro: ho troppo rispetto per questa parola. Il mio al massimo è un dopolavoro!”

Biglietti
I biglietti saranno disponibili dal 6 luglio 2022 alle ore 12 su tutti i circuiti autorizzati: Ticketmaster, Ticketone e Fasticket.

PIAZZOLA SUL BRENTA. Mercatino dell'antiquariato "cose d'altri tempi"

  • Domenica 26 febbraio

Un tuffo nel passato al mercatino dell’antiquariato. L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco Piazzola APS conferma l'evento anche domenica 26 febbraio.

Il Mercatino dell’Antiquariato “Cose d’altri Tempi” di Piazzola sul Brenta, da decenni riempie piazza Paolo Camerini, i portici antistanti, la Sala della Filatura e le vie del centro con tantissimi espositori, attentamente selezionati, che espongono mercanzie d’ogni genere per soddisfare i desideri e le richieste dei più attenti collezionisti e amanti dell’antiquariato.

L’atmosfera che si respira a Piazzola, ogni ultima domenica del mese, è unica e riconosciuta in tutta Europa e oltre.

A fare da sfondo a questo straordinario “quadro”, Villa Contarini, splendida villa veneta, che vale davvero la pena di visitare non solo per la sua struttura architettonica e i suoi dipinti, ma anche per il suo grande parco naturalistico retrostante.

Visitare questo inimitabile evento vi farà divenire parte dello stesso, perché anche le persone che lo frequentano si riconoscono e si arricchiscono di particolari, eccentricità e unicità, trasformando la giornata in un ricordo indelebile nella memoria.

PADOVA. "Casanova opera pop" di Red Canzian

  • Domenica 26 febbraio

Pare inarrestabile il successo di Casanova Opera Pop, il kolossal di teatro musicale composto da Red Canzian, che dopo aver inanellato una serie interminabile di sold-out non si smentisce nemmeno a Padova: tutto esaurito per la data del 24 febbraio al Gran Teatro Geox, che raddoppia così a grandissima richiesta domenica 26 febbraio!

I biglietti sono disponibili da ora su su Ticketmaster.it, e dalle ore 15 di mercoledì 8 febbraio anche su TIcketone e in tutti i punti vendita autorizzati.

Dettagli
Uno straordinario kolossal musical-teatrale, tratto dal best-seller di Matteo Strukul “Giacomo Casanova - la sonata dei cuori infranti”, romanzo di ambientazione storica tradotto in oltre 10 lingue, Casanova Opera Pop è una nuova opera concepita, composta e prodotta da Red Canzian.

Rispetto alle anteprime la messa in scena è leggermente ma palesemente rivista. Lo spettacolo ha infatti potuto godere di una minuziosa e proficua messa a punto, fatta dal team italiano insieme a un nome sostanzioso come quello di Nick Grace, produttore e distributore di tutti i più grandi successi internazionali (Mamma Mia!, Cats, Blue Man Group, Walking With Dinosaurs, Tina e decine di altri).Il guru riconosciuto del teatro musicale mondiale, assistendo alle anteprime dello spettacolo per la prima volta si è interessato a un musical di fabbricazione 100% italiana e ha deciso di lavorare con Red per renderlo ancora più appassionante e dotarlo di quell’apertura internazionale che lo stesso Canzian ha immaginato fin dal primo istante.

Lo spettacolo racconta Giacomo Casanova in un’età intorno ai 35 anni, al rientro dall’esilio e strenuo difensore di Venezia dai giochi di potere che la vorrebbero venduta allo straniero.

Nelle due ore di spettacolo in due atti, con 21 straordinari performer sul palco - 11 cantanti attori e 10 ballerini acrobati - assistiamo a oltre 30 cambi scena che Red ha realizzato personalmente, attraverso un allestimento scenico immersivo, fatto di fotografie scattate nella Venezia deserta durante la pandemia e trattate al computer in modo da restituire ambientazioni della città e dei suoi luoghi di un iperrealismo spiazzante, capace di trasportare gli spettatori dentro i luoghi di una Venezia settecentesca, i bacari, le calli, i Palazzi della nobiltà, le Cattedrali, Piazza San Marco, la laguna, la prigione dei Piombi, e quelli della fuga fra i boschi e i Castelli del Nord Italia prima del ritorno di Casanova da salvatore della Serenissima nella Venezia del Doge e innamorato – finalmente – della giovane Francesca Erizzo, figlia dell’aristocrazia veneziana ma, come il suo amato, dal cuore assetato di giustizia e libertà.

Domenica 26 febbraio 2023 - ore 17.15
Gran teatro Geox - Padova

PRESINA. Rio Carneval du Presina in notturna 2023

  • Sabato 25 febbraio

Sabato 25 febbraio il Comitato Festeggiamenti Presina presenta: Rio Carneval du Presina in notturna. In programma la sfilata con numerosi carri e tantissimi figuranti lungo le vie del centro in un contorno di bancarelle. Fuochi e coreografie eccezionali! Stand gastronomico attivo dalle ore 18.

In caso di maltempo la manifestazione
sarà rinviata a sabato 4 marzo

Cosa aspettarsi
Una grandiosa sfilata con numerosissimi carri allegorici accompagnati da meravigliosi figuranti e un fiume di coriandoli per le vie del centro.

PADOVA. Domenica in musica: Letizia Gullino, violino, e Luca Troncarelli, pianoforte, alla Sala dei Giganti

  • Domenica 25 febbraio

Torna la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

In totale dieci appuntamenti, dal 15 gennaio al 19 marzo 2023, nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento.

Prossimo appuntamento
Domenica 26 febbraio 2023, ore 11 – Sala dei Giganti al Liviano, Padova

Letizia Gullino violino
Luca Troncarelli pianoforte

Bando Giovanni Guglielmo, 5a edizione, 2022

Musiche di Ottorino Respighi, Guido Alberto Fano, César Franck

Duo violino/pianoforte domenica 26 febbraio per Domenica in Musica, la rassegna organizzata dagli Amici della Musica di Padova alla Sala dei Giganti, al Liviano, alle ore 11. Letizia Gullino e Luca Troncarelli formano uno dei due duo vincitori del Bando Guglielmo 2022, promosso dagli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo - Peruzzi”, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano, Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in collaborazione con CIDIM di Roma. Il programma non mancherà di coinvolgere il pubblico: la virtuosistica Sonata P110 di O. Respighi, sarà seguita dall’Andante appassionato di G.A.Fano e si chiuderà con un capolavoro: la Sonata di C. Franck per violino e pianoforte.

Gli interpreti sono due giovani talenti
La violinista Letizia Gullino ha debuttato come solista a nove anni e a 12 anni ha eseguito la sua prima registrazione per la TV Cremona. Si esibisce ora per importanti festival in tutta Italia. Nel 2021 ha suonato al Teatro Ponchielli di Cremona in veste di solista con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. E’ stata definita “una fantastica musicista che suona con così eleganza e trasparenza e con un eccellente comando della tecnica”.

Il pianista Luca Troncarelli ha conseguito la laurea di primo livello con lode e menzione presso il Conservatorio di Torino, per poi perfezionarsi con G. Carcano presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha partecipato a varie rassegne, tra cui il festival “Back to Bach” di Torino, la stagione artistica dello “European Music Competition” di Moncalieri, i concerti degli Amici dell’Orchestra Nazionale della RAI. Nel 2018 e nel 2020 è stato ospite della trasmissione RAI Nessun Dorma. Dal 2020 suona regolarmente in duo con la violinista Letizia Gullino, con la quale nel 2022 ha ricevuto presso il Conservatorio di Venezia il primo premio assoluto al Premio Nazionale delle Arti nella sezione Musica da camera.

CAMPODARSEGO. Carnevale campodarseghese in notturna

  • Sabato 25 febbraio

L'Amministrazione della Città di Campodarsego in collaborazione con la Proloco di S. Andrea di Campodarsego e la Proloco di Campodarsego organizzano la 1a Edizione del Carnevale campodarseghese in notturna sabato 25 febbraio dalle ore 18.

La sfilata avverà lungo via Roma con arrivo in Piazza Europa!

Ecco cosa vi aspetta:

Partenza sfilata con la banda musicale G. Verdi di S. Andrea di Campodarsego
Sfilata di carri allegorici accompagnati dalle Majorette e dalla Banda di Loreggia lungo via Roma e arrivo in piazza Europa
Sfilata Asilobaleno con mascherine delle scuole dell'Infanzia del comune di Campodarsego
Intrattenimento musicale con DJset PIGOZZO
Spettacoli in piazza per grandi e piccini, Street food e tanto divertimento
Vin Brulè, The, Cioccolata offerti a tutti!

Attenzione
In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata al 4 marzo.

E in regione? Clicca qui per scoprire cosa fare in Veneto: tutti gli eventi di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali