Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 giugno 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PIAZZOLA SUL BRENTA. Porcupine Tree in concerto per il Piazzola live festival
- Domenica 25 giugno
Dopo i Placebo, al cartellone del “Piazzola live festival” - che torna dopo 7 anni di stop - si aggiunge un nuovo grande nome della musica internazionale: Porcupine tree.
Nel 2009 furono a Padova per il concerto inaugurale del gran teatro Geox, ora ritornano per un live che ripercorre tutta la loro carriera in ben 3 ore di show, all’interno di un tour che “probabilmente sara’ l'ultimo”...
Come annunciato qualche settimana fa, dopo 7 anni di stop finalmente la grande musica internazionale tornerà di casa quest’estate a Piazzola sul Brenta con il Piazzola Live Festival. Il cartellone viene via via svelato ed ecco che ai Placebo (18 luglio) si aggiunge un nuovo grande nome della musica internazionale: il 25 giugno arrivano a Padova i Porcupine Tree!
I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 11 del 31 gennaio su Ticketmaster e in tutti i circuiti autorizzati.
Dopo il memorabile concerto svoltosi al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 24 ottobre scorso, la band annuncia il suo ritorno in Italia con sole due date esclusive, di cui quella a Piazzola sul Brenta sarà l’unica al Nord. I Porcupine Tree porteranno sul palco un concerto che passerà in rassegna l’intera carriera del gruppo, dalla durata complessiva di ben tre ore, per la gioia dei fan. Da sottolineare, stando a quanto dichiarato dal fondatore della band Steven Wilson, che quelli del 2023 saranno probabilmente gli ultimi concerti dei Porcupine Tree.
La padovana Zed Live, tra i leader italiani nell'organizzazione e produzione di spettacoli dal vivo, si appresta quindi a riportare la grande musica internazionale a Piazzola sul Brenta (PD) con il Piazzola Live Festival. L'ultima volta risale a ben 7 anni fa, quando nell'estate 2016 avevano fatto tappa qui nomi del calibro di Elton John, Lionel Richie, Neil Young, Queen, Simply Red, e tanti altri. Al cartellone per il 2023, sul quale figurano per il momento i già annunciati Placebo e Porcupine Tree, si aggiungeranno presto tanti altri nomi per quello che sarà un ritorno memorabile dei grandi eventi a Piazzola sul Brenta.
ESTE. Spettacolo di danza "I 7 vizi capitali"
- Sabato 24 giugno
Uno spettacolo di danza moderna/contemporanea che vuole rendere omaggio a Giotto e al suo straordinario ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova: l’evento si terrà sabato 24 giugno nella suggestiva cornice del cortile dell’ex Collegio Vescovile di Este.
Ad organizzare la kermesse la compagnia di danza “Sinergia Danza” di Selvazzano (Padova) che, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Celeghin - Onlus attiva nel finanziamento di progetti di ricerca sui tumori cerebrali - ha scelto Este per portare una sorta di reincarnazione in movimento - sotto la forma d’arte della danza - uno degli affreschi della Cappella degli Scrovegni, i Sette vizi capitali. Giotto contrappone ai vizi le virtù, rappresentando queste come la cura agli ostacoli posti dai peccati. Nello spettacolo invece, viene esaltata la forza e la capacità di ciascun vizio nel saper distruggere l’anima dell’essere umano.
Le sette coreografie della compagnia Sinergia Danza, diretta da Patrizia Arici, saranno interpretate da ballerine e ballerini professionisti.
Farà parte dello spettacolo, per la parte recitativa, l’attrice padovana Barbara Giovannelli.
Biglietti
I biglietti sono disponibili in tutti i negozi Caddy's e Beauty Star di Padova e provincia e direttamente in loco la sera dell'evento. Donazione minima all’ingresso: 12 euro.
L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto alla ricerca scientifica sui tumori cerebrali finanziata dalla Fondazione Giovanni Celeghin Onlus.
BATTAGLIA TERME. Apertura straordinaria del Castello del Catajo e della Chiesetta degli imperatori
- Domenica 25 giugno
Domenica 25 è la data di giugno in cui ricorre l'appuntamento per visitare con tour guidato il Castello del Catajo e la preziosa cappellina imperiale, che viene aperta un solo giorno al mese.
Un’occasione unica per vedere, senza sovrapprezzo, un raro gioiello del neogotico solitamente chiuso al pubblico. Costruita nel 1838 per la visita degli Imperatori D’Austria è una delle più bizzarre costruzioni dell’800 italiano, fatta di legno colorato, dorature e cieli stellati.
La visita dura circa 1h15min. I turni di visita saranno a numero chiuso per cui invitiamo tutti gli interessati a prenotare il proprio posto. La partecipazione non prevede costi aggiuntivi al regolare biglietto di visita guidata.
Biglietti
13 euro adulti
5 euro bambini dai sei ai dodici anni
gratuito per bambini fino a cinque anni
A partire dalle h 15 la Cappellina sarà visitabile anche con visite audioguidate con il proprio smartphone, pagando il costo aggiuntivo di 3 euro per il biglietto adulti e 1 euro per il biglietto bambini fino a dodici anni.
MONTEGROTTO TERME. Mostra mercato de San Piero
- Sabato 24 e domenica 25 giugno
L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, in occasione dei festeggiamenti della "Sagra de San Piero", per Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2023 sarà presente a Montegrotto Terme (PD), in Viale Stazione e in Via Claudiana dalle ore 16 alle ore 24 con la Mostra Mercato de San Piero.
È prevista oltre al tradizionale Mercato Fieristico, la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero, bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano.
Per info Mostra Mercato e partecipazione come Espositore: 347.0495286
ARQUÀ PETRARCA. Visita al bellissimo borgo di Arquà Petrarca ed alla casa del poeta
- Sabato 24 giugno
Visita al bellissimo borgo di Arquà Petrarca ed alla casa del poeta il 24 giugno 2023. Veneto Segreto vi porta in uno dei borghi medievali più belli d’Italia, dove il tempo sembra essersi fermato. Arquà Petrarca è il secondo borgo più bello d’Italia.
In questo luogo ameno visse Francesco Petrarca durante gli ultimi 7 anni della sua vita. Ad Arquà sono inoltre conservati la sua tomba e la sua casa, mèta di pellegrinaggi letterari proprio per questo motivo. La visita guidata vi porterà a visitare gli angoli meravigliosi di questo borgo, tra cui la splendida casa del poeta, pacifico e ameno luogo, nonché angolo di paradiso di Petrarca. La visita comprende piccoli assaggi dei prodotti tipici di Arquà Petrarca!
ROVOLON. Un giorno di gong e suoni
- Domenica 25 giugno
Una domenica davvero speciale da trascorrere immersi nel verde del nostro parco! Oltre 70 ettari di parco, avrai l'imbarazzo della scelta per ritrovare te stesso, rilassarti e per provare una o più ESPERIENZE UNICHE DI BENESSERE accedendo a livelli superiori di consapevolezza, abbandonando e lasciando andare ciò che non ci appartiene...
Programma
1) LABORATORIO DI ESPERIENZE VIBRAZIONALI PER BAMBINI. Turni: ore 11.30 | ore 15.30 // Offerta libera
2) MASSAGGI VIBRAZIONALI & SUONI DELLA MATRICE. Abbandonati a un Massaggio Sonoro Vibrazionale personale della durata di 20 minuti circa, vivendo l’esperienza del contatto del tuo corpo con le Vibrazioni dei diapason e delle campane di cristallo. Turni: ogni 30 minuti // ORARIO DA CONCORDARE TELEFONICAMENTE Marco, cell. 335 1209548 // Contributo supplementare al biglietto di ingresso.
3) BAGNO DI GONG & SUONI DELLA MATRICE ATTIVITA' ADATTA SIA AGLI ADULTI CHE AI BAMBINI. Unico turno: 17:30 // PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Tel. 335 1209548 // Contributo supplementare al biglietto di ingresso.
VISITA AL PARCO ED ALLE GROTTE (in autonomia, non guidato)
VISITA GUIDATA (villa, grotte, parco) SOLO SU PRENOTAZIONE, A NUMERO CHIUSO. Tel 331-4249860
PUNTO RISTORO ATTIVO PER TUTTA LA GIORNATA