Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Venerdì 22 e sabato 23 marzo

PADOVA. Stagione di prosa al teatro ai Colli con “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini

Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024 arriva al Teatro ai Colli di Padova "Olivia Denaro": lo spettacolo di Ambra Angiolini dal romanzo di Viola Ardone.

La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni Sessanta fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza. Il romanzo di Viola Ardone prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce attraverso la parabola di Oliva Denaro in un universo che sostiene che “la femmina è una brocca e chi la rompe se la piglia”.

Poi c’è il nuovissimo spettacolo, con il grande talento di Ambra Angiolini diretta da Giorgio Gallione, a dare voce a un personaggio che decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei a superare ricatti, stereotipie convenzioni.

Biglietti a 25 euro acquistabili sul sito del Teatro ai Colli.

Sabato 23 e domenica 24 marzo

PADOVA. Visita a Villa dei Vescovi

Durante le Giornate FAI di Primavera, il 23 e 24 marzo 2024 sarà possibile partecipare alle visite guidate che portano i visitatori a scoprire la storia di Villa dei Vescovi, attraverso un percorso che parte dal suo legame con il paesaggio naturale circostante per arrivare a scoprire le particolarità architettoniche e pittoriche i vari cicli ad affresco, oppure passeggiare insieme ai nostri giardinieri nel Brolo, il Parco Agricolo che circonda la Villa, per scoprirne natura e segreti.

Domenica 24 marzo 2024 sono previste anche quattro speciali visite guidate con il Direttore di Villa dei Vescovi, Alessandro Armani, che condurrà i visitatori alla scoperta degli interni della villa narrandone storie inedite, aneddoti particolari, approfondimenti sulla gestione di un Bene unico nel territorio padovano.

Per maggiori info potete consultare il sito delle giornate FAI.

Sabato 23 marzo

PADOVA. Pinchas Zukerman e Giovanni Andrea Zanon con OPV alla Sala dei Giganti

Sabato 23 marzo 2024 alle 20.45 alla Sala dei Giganti di Padova si terrà il decimo concerto della 58^ Stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, intitolata “Peripezie!”, tra i più attesi per la presenza di due autorevoli interpreti del panorama internazionale: Pinchas Zukerman e Giovanni Andrea Zanon.

Per l’occasione maestro e allievo si uniranno all’Orchestra di Padova e del Veneto con un programma d’eccezione che comprende il Concerto doppio BWV 1043 di Bach e la Sinfonia concertante K 364 di Mozart con Pinchas Zukerman nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista alla viola, insieme a Giovanni Andrea Zanon, solista al violino.

Biglietti da 20 euro acquistabili sul sito di OPV.

Sabato 23 e domenica 24 marzo

PADOVA. 

Casa Conti era l'abitazione principale dell'omonima illustre famiglia e si trovava in contrada San Giovanni della Morte, lungo la Scalona (oggi via Barbarigo). Questa antica dimora è situata all'interno delle mura medioevali nelle quali si apriva a breve distanza la Porta Conti. Era una porta che consentiva di accedere alla riva del Naviglio interno, senza un ponte per passare all'altra riva. A est si trova Ponte delle Torricelle mentre, ad ovest, ponte S. Maria in Vanzo (oggi Barbarigo).

In occasione delle giornate FAI potrete ammirare la splendida costruzione sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Le tappe salienti della visita sono il giardino, con l'antica ghiacciaia, il palazzo, con la quadreria, le decorazioni a stucco e la ricca collezione dei dipinti di Oreste Da Molin, composta dall'attuale proprietà.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale FAI.

Domenica 24 marzo

ESTE. Prosciutto experience al salumificio Fontana

un viaggio nel mondo del Prosciutto Veneto Dop e non solo vi attende domenica 24 marzo 2024 al salumificio Fontana di Este. 

Ascolterete la storia affascinante di Giovanni Fontana e della sua famiglia che dal 1941 hanno dato vita ad una delle aziende storiche del territorio padovano. Un modo per scoprire come nasce un prodotto Veneto eccellenza nel mondo da gustare e condividere per le Feste.

Per info e prenotazioni potete consultare il sito di Stay in Veneto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali