Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Inti-Illimani & Giulio Wilson, il live al Gran teatro Geox

  • Domenica 21 maggio

Alla già vastissima offerta targata Zed! per il 2023 si aggiunge un nuovo imperdibile appuntamento: domenica 21 maggio sul palco del Gran Teatro Geox saliranno gli Inti-Illimani con Giulio Wilson!

Biglietti in vendita su Ticketmaster e in tutti i circuiti autorizzati a partire dalle ore 12 del martedì 31 gennaio.

Dopo il successo del Vale la pena tour, che li ha visti protagonisti lo scorso anno nei teatri italiani, il gruppo cileno e il cantautore toscano annunciano una tournée mondiale per la presentazione dal vivo del loro primo disco insieme AGUA, registrato tra Firenze e Santiago del Cile, in uscita il 28 aprile.

Sarà una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontreranno i suoni e le parole di Giulio Wilson, cantautore geniale dallo stile ricercato e demodé. Jorge Coulón, membro fondatore degli Inti-Illimani, racconta con parole di pura emozione il progetto discografico e il tour: “Per noi è sempre bellissimo tornare in Italia. Suonare con Giulio, talentuoso cantautore e caro amico è un modo per avvicinarci alla nostra storia e per continuare a coltivare la passione che ci lega all’Italia”.

Paolo Maiorino, ideatore e coordinatore del progetto, afferma: “Agua è il risultato di un connubio artistico tra due mondi musicali solo geograficamente tra loro. Jorge Coulón & Giulio Wilson si sono incontrati, piaciuti ed entrati subito in sintonia. Sin dai nostri primi discorsi sul progetto comune in interminabili call col Cile, siamo stati tutti animati da un sentimento che ci ha accomunati: la passione. Questo disco, le nuove composizioni, le date del tour italiano che anticipano quelle europee e americane testimoniano un lavoro serio, sano e costruttivo. Le distanze si sono accorciate, la condivisione totale. Agua è un sogno divenuto realtà è rappresenta una bella novità”.

Il 16 aprile del 2022, periodo di lockdown in tutto il mondo, muore Luis Sepúlveda. Giulio invia un messaggio di dispiacere e vicinanza a Jorge Coulón, leader degli Inti-Illimani, che risponde “Gli artisti e scrittori di testi non muoiono mai”. Inizia così la loro storia, in un giorno che non è stato come gli altri. In un tempo lento, di vita in casa e il mondo fuori, fermo, in attesa della primavera. Da quel giorno Giulio non ha mai smesso di sentire gli Inti-Illimani, ora compagni d’arte e amici nella vita. E la primavera artistica arriva per loro con AGUA, il disco che sigla un’intesa umana forte, tradotta in 13 canzoni.

Biglietti 
Da 34,50 euro + commissioni

PIAZZOLA SUL BRENTA. XIV Festa della Musica Attiva a villa Contarini

  • Domenica 21 maggio

Torna la Festa della Musica Attiva in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova).

Sabato 20 e domenica 21 maggio due giornate di concerti ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti (non è prevista prenotazione)

Scarica la locandina con il programma e gli orari della FDMA 2023: Locandina 2023

Dettagli
La Festa della Musica Attiva è un evento dedicato alla pratica musicale. Promosso e organizzato dalla Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS, in accordo con la Regione del Veneto, si avvale dall’edizione 2023 della collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM), nel comune intento di trasmettere al più ampio pubblico possibile il messaggio dell’importanza di fare musica, anche per chi nella vita intraprende altre attività lavorative o percorsi di studio differenti da quello musicale professionalizzante.

Il progetto è stato ideato nel 2009 da Antonio Longo, violinista amatoriale. Dal 2010 Festa della Musica Attiva è sotto la direzione artistica di Paolo Piana, Direttore del “Coro Città di Piazzola sul Brenta” e il coordinamento di Isabella Longo, da sempre appassionata di musica.
Lo scopo sociale e educativo della FDMA consiste anche nella valorizzazione di Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi come bene culturale e patrimonio pubblico.
Musica classica, jazz, pop e rock animano per due giorni gli spazi architettonici della maestosa villa, oggi proprietà della Regione Veneto, che vanta una lunga tradizione nel campo della musica che risale al XVII secolo.

Oltre alla fitta rete di concerti, le giornate prevedono anche momenti di riflessione sull’importanza della pratica musicale attraverso la divulgazione di varie attività di musica amatoriale e di progetti che interessano la formazione musicale. Tra questi vi è il Progetto Pilota di ricerca sull’impatto delle certificazioni internazionali di musica, promosso da Trinity College London in collaborazione con il CNAPM e rivolto alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado in Italia.

L’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera musicale, unendo nella stessa orchestra alunni della scuola primaria, ragazzi della scuola secondaria di primo grado e studenti delle superiori, è l’esempio di un approccio efficace al mondo della musica, basato su una formazione in verticale, a cui questa edizione dedica ampio spazio.

Gli studenti dei Licei Musicali del Veneto si confrontano invece nella consolidata rassegna a loro dedicata, proponendo i loro repertori in modo accattivante e fruibile per un vasto pubblico.

Ai musicisti amatoriali sono riservati il 21 maggio tre spazi per concerti paralleli (Galleria Delle Conchiglie, Lapidarium, Porticato Agricolo). Orchestre e band giovanili, orchestre di fiati, jazz band, gruppi folk e pop propongono un coinvolgente percorso tra varie sonorità e repertori, spaziando dalla classica al rock e stimolando la curiosità di un pubblico generalista.

La FDMA si avvale del prezioso supporto dei volontari del Coro Città di Piazzola sul Brenta. Oltre a rappresentare un alto livello di musica amatoriale in veste di concertisti, il loro contributo attivo nell’organizzazione della festa è un esempio virtuoso del coinvolgimento della popolazione nel diffondere cultura e buone pratiche di convivenza nella società civile.

L’iniziativa organizzata dalla Fondazione G. E. Ghirardi Onlus in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM), il Trinity College London - Italy, il Coro Città di Piazzola sul Brenta e la Pro Loco Piazzola Aps è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova, dalla Città di Piazzola sul Brenta.

ESTE. Este e gli antichi veneti: una storia da riscoprire

  • Sabato 6 maggio

Vi siete mai chiesti come era la vita ai tempi dei nostri antenati? Vieni a scoprirlo alla nostra rievocazione storica! Laboratori, accampamento militare, combattimenti tra guerrieri. Mercatino delle genti.

Sabato 20 maggio alle ore 21 commedia teatrale liberamente tratta dalla Situla Benvenuti. Sabato 20 e domenica 21 maggio ad Este (PD) all'interno dei giardini del Castello Carrarese. Durante tutta la manifestazione sarà presente uno stand gastronomico con pietanze dei Veneti antichi.

PADOVA. Appuntamento con gli Amici della musica

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio

Nuovo weekend il 20 e 21 maggio con gli Amici della Musica di Padova. Ecco tutti gli eventi in programma.

Sabato 20 maggio
Sabato 20 maggio 2023 “Esplorazioni tartiniane 2023”

ore 15: Esplorazione Incontro: ore 15 Fontana di Prato della valle
ore 17.30: concerto Chiesa di S. Caterina, Via C. Battisti 245, Padova
Alice Bettiol violino- Myriam Guglielmo presentazione

G. Tartini Sonata n. 2 B.d1, Sonata n. 24 B.D4

Continuano le Esplorazioni Tartiniane con l'appuntamento di sabato 20 maggio intitolato Excursus musicale nei Chiostri Antoniani: dalla musica dell'anima al primo violino d'Europa. Le Guide dell'Associazione Tartini 2020, per questa quarta passeggiata culturale, partendo dalla Fontana di Prato della Valle alle ore 15, condurranno i partecipanti ai Chiostri della Basilica del Santo e alla storica Biblioteca Antoniana, (ripido scalone d'accesso) per la visita dell’archivio musicale ivi conservato. Verrà trattato il passaggio dalla musica monodica, espressione dell’anima dell’ordine francescano, all’evoluzione verso la polifonia e la musica in genere nel corso del Quattrocento e del Cinquecento. Il tour si concluderà alle 17.30 alla Chiesa di S. Caterina per il concerto della violinista Alice Bettiol. Allieva del M. Federico Guglielmo, Alice Bettiol è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Dall’età di otto anni è componente dell’orchestra GAV - Giovani Archi Veneti con la quale svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Suona con diverse orchestre come l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e l’Ensemble Symphony Orchestra. Nel concerto, introdotto dalla musicologa Myriam Guglielmo, verranno eseguite due suonate di G. Tartini.

Domenica 21 maggio
Domenica 21 maggio 2023, ore 17, Chiesa di S. Caterina, Via C. Battisti 245, Padova

Stefano Scarpa organo

musiche di Frescobaldi, Buxtehude, Bach,Cabanilles, Merula, Storace, Eberlin.

Domenica 21 maggio terzo concerto della rassegna “Maggio organistico”. Alla tastiera del settecentesco organo della chiesa, l’organista Stefano Scarpa, figlio d’arte. dato che la madre, Amarilli Voltolina è organista, clavicembalista, compositrice e musicologa, mentre il nonno materno Mario, compositore, direttore d’orchestra e musicologo, è stato l’organista primario della Pontificia Basilica del Santo di Padova. Giovanissimo talento, Stefano Scarpa ha inaugurato, a soli otto anni, nell’ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, la Rassegna “Aspettando Amadé - Atto I: il piccolo grande Mozart”, suonando a quattro mani con Leonora Armellini. A 15 anni inizia a studiare Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Vicenza dove nel 2020 si diploma con il massimo dei voti in “Discipline Musicali: Organo”. Dal 2023 frequenta inoltre il Master di 2° livello in “Artistic Research in Music” del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova - Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

PADOVA. Visita guidata all'Orto botanico dell'università di Padova

  • Domenica 21 maggio

L’associazione ricreativa ARKA organizza la sua visita guidata all'Orto Botanico dell'Università di Padova per Domenica 21 Maggio 2023 alle ore 10.15. La durata della visita guidata è di circa 1 ora e 45 minuti. La quota di partecipazione comprende sia il biglietto d’ingresso che il contributo per il servizio guida. Essa varia con l’età come segue:

Adulti (26 anni – 64 anni): 13 euro
Anziani (over 65 anni): 13 euro
Ragazzi e Giovani (14 anni - 25 anni): 10 euro
Bimbi e Ragazzi (6 anni - 13 anni): 7,50 euro
Bimbi (0 - 5 anni): gratis
Il numero di partecipanti ammessi è limitato, pertanto per partecipare l’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi, contattate il numero 347-2103368 (oppure il numero 377-8407205), inviando un messaggio di richiesta con i seguenti dettagli: data ed orario di interesse, nome e cognome di chi prenota, numero ed età dei partecipanti, numero di cellulare. Entro poche ore dalla richiesta Vi sarà inviato un messaggio di risposta.

La visita avrà luogo con almeno 15 partecipanti e verrà annullata in caso di maltempo. L’eventuale annullamento avrà luogo il giorno precedente la visita e sarà comunicato agli iscritti con messaggio telefonico (SMS e/o Whatsapp). Informazioni dettagliate sono riportate nel sito www.assoarka.it.

SAONARA. Visita al Parco Cittadella Vigodarzere

  • Domenica 21 maggio

Visita al Parco Cittadella Vigodarzere, capolavoro di Jappelli il 21 maggio 2023. Nel piccolo centro di Saonara, sorge la villa Cittadella Vigodarzere, ora Valmarana. La nascita del parco Valmarana, avvenuta nel 1817, fu affidata al famoso architetto Giuseppe Jappelli, abile nell’ideare paesaggi artificiosamente naturali, definiti romantici, che in quel periodo erano molto di moda. Jappelli trasformò circa 17 ettari di terreno in un parco all’inglese, realizzando un ampio prato ellittico coronato all’orizzonte da una fitta fascia di alberi, un lago, un sistema di montagnole, un recinto per cervi e la Cappella dei Templari.

Essa, esempio dello stile neogotico, è dedicata alla rievocazione della tragica fine dei Cavalieri del Tempio. Costituisce il punto focale di un itinerario che proseguiva tra acque, cascatelle e luci improvvise provenienti dall’alto della vegetazione. Nonostante alcuni cambiamenti subiti dal parco nel corso del XX secolo, esso rimane un perfetto esempio di giardino romantico, all’interno del quale si possono ammirare anche splendidi alberi, tra cui un maestoso Taxodium distichum, e un lago, alimentato da numerose sorgenti, che cela al suo interno una piccola isola. Saremo accompagnati da una guida esperta.

Seguici sui nostri canali