Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Venerdì 1  dicembre

PADOVA. Francesco Cicchella porta "BIS!" al Gran Teatro Geox

Francesco Cicchella con il suo spettacolo "Bis!" ritorna il 1° dicembre al Gran Teatro Geox di Padova, alle 21.15.

Il comico si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performances completamente inedite.

La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate.

Biglietti da 27 euro prenotabili sul sito di Ticketmaster.

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre

PADOVA. Mostra "Alberi! 30 +1 frammenti di storia d'Italia" all'orto botanico

L’Orto botanico di Padova presenta, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, la mostra ALBERI! che vede esposti i disegni di Guido Scarabottolo accompagnati dalle narrazioni della paesaggista Annalisa Metta, dell’arboricoltore Giovanni Morelli e del divulgatore Daniele Zovi.

Si tratta di un percorso espositivo di 30 (+1) tappe tra alberi che sono sempre stati nella nostra penisola e altri che sono arrivati di recente o in tempi antichissimi, venendo da molto lontano.

Dallo smisurato Ficus di Palermo al Fico a testa in giù del Tempio di Mercurio di Baia, all’unica sequoia sopravvissuta all’onda del crollo della diga Vajont, fino all’Albero Finto simbolo del Natale, la mostra presenta vere e proprie meraviglie della natura che raccontano di viaggi, esplorazioni, commerci, progetti politici, sogni imperiali.

I disegni sono raccolti nel libro che dà il nome alla mostra, prodotto editoriale di Marsilio Arte, in vendita al bookshop nel periodo di apertura della mostra.

La partecipazione all’evento è gratuita, e gli orari e i prezzi dei biglietti fanno riferimento alla locandina presente sul sito dell'orto botanico.

Sabato 2 dicembre

PADOVA. Galà lirico in omaggio a Maria Callas all'Auditorium Pollini

Sul palco dell'Auditorium Pollini di Padova torna, sabato 2 dicembre 2023 dalle 18, l'Orchestra del Conservatorio di Padova, diretta dal M° Rocco Cianciotta (docente di Esercitazioni orchestrali), in occasione del Galà lirico per i 100 anni dalla nascita della "Divina" Maria Callas (2 dicembre 1923 - 16 settembre 1977): il più grande soprano di tutti i tempi.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per maggiori info potete consultare il sito del Conservatorio Pollini.

Sabato 2 dicembre

ESTE. Prosciutto Experience & Much More...

Sabato 2 dicembre alle 16.30, al Salumificio Giovanni Fontana di Este (PD) vi attende un viaggio nel mondo del Prosciutto Veneto Dop e non solo...la storia affascinante di Giovanni Fontana e della sua famiglia che dal 1941, ad Este (PD), hanno dato vita ad una delle aziende storiche del territorio padovano.

Prenota la tua Experience! Posti Limitatissimi! Compila il Form o whatsapp 349 707 8482

Si potrà visitare il ciclo produttivo del Prosciutto Veneto DOP e non solo, realizzato interamente all'interno di questo stabile, vero esempio di archeologia industriale. Un percorso affascinante che appagherà i vostri sensi, occhi, olfatto e gusto per conoscere una grande eccellenza Veneta!

Biglietto da 20 euro prenotabile tramite messaggio whatsapp al 349 707 8482 oppure compilando il form sul sito di StayinVeneto.

Domenica 3 dicembre

PADOVA. Due giornate all'insegna dei diritti: "BASTA L'INCLUSIONE!"

Un evento imperdibile all'insegna dell'inclusione per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità vi aspetta domenica 3 dicembre 2023 al Centro Culturale Altinate dalle 15.

Opsa promuove un’occasione di confronto e dialogo tra soggetti che a vario titolo si occupano di disabilità: dagli enti locali, come il Comune di Padova e il Comune di Rubano, alle associazioni aderenti al Patto per lo Sviluppo di un nuovo welfare, alle realtà che si preoccupano del "dopo di noi" come la Fondazione Oggi e Domani, fino a chi della disabilità si occupa in termini di comunicazione accessibile, come Rai Pubblica Utilità.

L’evento avrà anche un momento di spettacolo con performance proposte dalle associazioni e con il filo conduttore della rilettura, in chiave teatrale, della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Maggiori info sulla pagina di Eventbrite.

 

Seguici sui nostri canali